Da sempre al fianco del cliente, dalla progettazione alla manutenzione

RENON IMPIANTI ELETTRICI, il team al completo davanti alla sede dell’azienda a Piovene Rocchette (VI)

L’azienda Renon Impianti Elettrici è nata nel 1993 e da allora concentra la sua attività sull’impiantistica civile e industriale, realizzando anche impianti di antifurti, domotica e impianti fotovoltaici. Punto di riferimento nel territorio per la diversità del servizio offerto, dedica al cliente una proposta personalizzata e in linea con le sue esigenze, garantendo sempre la massima professionalità.

Questo mese abbiamo intervistato Riccardo Renon, titolare dell’azienda Renon Impianti Elettrici.

Dove ha sede l’azienda e di cosa vi occupate principalmente?

RICCARDO RENON, titolare di Renon Impianti Elettrici

«L’azienda ha sede a Piovene Rocchette (VI) ed è in attività da 30 anni. Ci occupiamo di impianti elettrici civili e industriali, impianti di rete, antifurto, impianti fotovoltaici e domotici. Il settore elettrico è in continua evoluzione, pertanto siamo passati, nel corso degli anni, da impianti tradizionali di semplice esecuzione ad impianti sempre più sofisticati e personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente. Al momento nella nostra azienda lavorano, oltre a me e mio figlio, altre 6 persone».

Come è iniziata la sua carriera di installatore?

«Dopo la scuola superiore ho effettuato un breve periodo di apprendistato presso un elettricista del paese per poi avviare subito la mia attività; dapprima autonomamente e poi con l’assunzione di un collaboratore. Nel corso degli anni l’attività è cresciuta, fino ad arrivare all’attuale configurazione».

Come si svolge il vostro lavoro abitualmente? Avete particolari specializzazioni?

«La nostra attività collabora con diversi professionisti del settore edilizio. Queste collaborazioni, maturate e coltivate nel tempo, ci danno la possibilità di incontrare e conoscere sempre nuovi clienti per metterci a disposizione delle loro necessità con i nostri servizi. Dopo un primo momento di confronto con il cliente si passa alla fase di progettazione dell’impianto e, successivamente, alla realizzazione dell’impianto stesso.

Le competenze che abbiamo acquisito negli anni e la costante attenzione al cambiamento e all’evoluzione del lavoro nel nostro settore hanno fatto sì che, a oggi, possiamo offrire molteplici servizi per andare incontro alle più svariate richieste. Dall’impianto elettrico di una singola abitazione fino all’installazione di impianti di automazione industriali; impianti domotici personalizzati gestibili anche da applicazioni, impianti fotovoltaici, impianti antifurto di nuova concezione, impianti di rete per uffici, impianti di illuminotecnica, automazioni su macchine operatrici, etc».

C’è un lavoro di cui siete particolarmente orgogliosi?

«Dà sempre molta soddisfazione seguire un impianto dal suo inizio al suo completamento e molti sono i lavori dei quali sono orgoglioso. Per esempio, andando indietro nel tempo, penso alla scuola Alberghiera di Tonezza completamente ristrutturata e adeguata nel giro di pochi mesi, oppure alla realizzazione dell’impianto elettrico nel nuovo stabilimento Legnopan Spa di Piovene Rocchette (VI), con avanzate soluzioni tecnologiche, per passare a lavori più recenti, come l’impianto elettrico smart presso la nuova realizzazione del residence Parco dei Cedri di Thiene (VI)».

In che modo vi formate e come vi tenete aggiornati?

«Grazie ai costanti aggiornamenti organizzati dall’associazione di categoria Confartigianato di Vicenza, ai corsi offerti dai fornitori, e agli aggiornamenti sulle procedure burocratiche, la nostra azienda riesce a stare al passo coi tempi e con le molteplici normative vigenti».

Se dovesse dare dei consigli a chi vuole intraprendere questa professione, quali sarebbero?

«Il settore è in continua evoluzione e cambiamento, perciò il consiglio più sensato che mi sento di dare ad un nuovo artigiano è quello di tenersi sempre aggiornato con le nuove tecnologie, senza paura di sperimentare e di investire su collaborazioni formative».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here