Fedele al suo spirito innovatore, Fantini Cosmi (Caleppio di Settala, MI) lancia il nuovo sistema di termoregolazione Multizona e Multimpianto, in grado di coprire lunghe distanze e adattabile ad ogni tipologia di impianto. Un risultato reso possibile da un costante lavoro di ricerca e sviluppo, che ha portato Fantini Cosmi a rinnovare completamente il suo sistema multizona wireless abbracciando la tecnologia di telecomunicazione a lungo raggio LoRa®.
Il sistema Multizona consente una regolazione intelligente della temperatura e dell’umidità: permette di diversificare la temperatura di ogni singolo ambiente, domestico o lavorativo, in base alle diverse esigenze di occupazione dei locali, evitando inutili sprechi e ottenendo benessere, oltre a un notevole risparmio energetico. Grazie alla funzione di umidoregolazione, consente anche di controllare la percentuale di umidità e determinare le condizioni ambientali ideali per il comfort.
Ancora più solido
Il nuovo sistema sviluppato da Fantini Cosmi è ancora più solido: utilizza la tecnologia di telecomunicazione a lungo raggio LoRa® (acronimo di Long Range) per far comunicare tra loro diversi dispositivi. La tecnologia LoRa® garantisce elevata affidabilità della trasmissione dati in modalità wireless su lunghe distanze, con un basso consumo energetico (è quindi ideale per dispositivi a batteria). Permette di gestire portate più ampie superando ostacoli come muri spessi e cementi armati e di raggiungere locali interrati (come taverne, magazzini, ecc.). Inoltre, l’installazione, la configurazione e l’utilizzo dei dispositivi che compongono il sistema risultano semplificati, in quanto non occorre tirare cavi e non serve un telecomando.
Un unico sistema per tutte le tipologie di impianti
Il nuovo sistema Multizona è anche Multimpianto e si presta a diverse configurazioni: è possibile quindi ampliare gli ambiti di applicazione (è utilizzabile con termosifoni, riscaldamento a pavimento, ecc.) ed è adatto sia per gestire impianti centralizzati che termoautonomi. È la soluzione ideale per unità abitative nuove, già esistenti o in contesti di ristrutturazione, per efficientare i consumi in abitazioni unifamiliari su più livelli e in molti altri casi applicativi.
Componenti del sistema Multizona
Il sistema Multizona si compone di diversi elementi che comunicano tra loro tramite tecnologia LoRa®.
Il cuore del sistema è rappresentato dal cronotermostato multizona WiFi radio CH180WIFIRL che comunica con tutti gli altri componenti:
- Testina termostatica elettronica radio (O70RL)
- Termostato umidostato di zona radio (C830RL)
- Attuatore ad un relè radio (CH177RL)
- Modulo climatico e di attuazione multimpianto radio (EV200RL)
- Sonda di temperatura esterna radio (EC18RL)
La componentistica del sistema Multizona è stata riprogettata e migliorata, per risultati ancora più performanti in termini di risparmio energetico e con la consueta attenzione per il design di Fantini Cosmi.
Nuova testina termostatica smart
Con tecnologia LoRa®
La nuova testina termostatica O70RL è stata progettata per consentire di risparmiare e ottimizzare i consumi grazie a una termoregolazione puntuale. Può essere utilizzata sia in modalità stand alone con una regolazione locale (l’utente può vedere sulla valvola sia la temperatura ambiente che quella impostata e modificarla), che inserita in un sistema Multizona con gestione da remoto. Il design moderno e minimalista la rende un elegante complemento d’arredo.
Tra le sue caratteristiche principali:
- Orientamento display selezionabile in 3 posizioni
- Utilizzo in modalità stand alone, oppure in modalità multizona automatica se abbinata al sistema di termoregolazione Multizona
- Comunicazione radio a lungo raggio LoRa®
- Funzione “finestra aperta” per riduzione sprechi
- Impostazione manuale della temperatura desiderata
- Connessione WiFi se abbinata al sistema di termoregolazione Multizona
Modulo climatico di termoregolazione
Disponibile a breve
EV200RL è il nuovo modulo climatico del sistema di termoregolazione Multizona e Multimpianto per sistema radiante: gestisce la funzione di termoregolazione climatica estate/inverno.
EV200RL comunica col cronotermostato CH180WIFIRL e con una sonda esterna e con gli altri dispositivi tramite segnale radio LoRa®. EV200RL controlla la valvola miscelatrice e in base alla temperatura esterna e interna imposta la temperatura dell’acqua ottimale al fine di evitare sprechi di energia (per esempio, se all’esterno la temperatura è elevata, non serve che l’acqua entri in casa a 60°).
Può essere installata in un nuovo edificio o in un edificio esistente grazie al funzionamento a batteria sia delle testine termostatiche che della sonda esterna. Il resto del sistema di termoregolazione multizona comunica in modalità radio LoRa®: serve solo portare alimentazione al cronotermostato CH180RLWIFI e alla centralina EV200RL.
È facilmente configurabile dall’installatore via App tramite interfaccia Bluetooth.
Con il nuovo sistema Multizona e Multimpianto di Fantini Cosmi l’installatore potrà rispondere a qualsiasi esigenza applicativa con l’utilizzo di prodotti di un solo brand, facili da installare, affidabili e di design.