Gewiss partner tecnologico dell’Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio

Ospedale Galeazzi-Sant’AmbrogioChoruSmart, JOINON, componenti per la distribuzione e la connessione dell’energia e apparecchi a Led per l’illuminazione di varie aree: queste le soluzioni Gewiss nel nuovo Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio costruito all’interno del MIND (Milano Innovation District, ex area EXPO).

La tecnologia Gewiss al servizio dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, il futuro della sanità in termini di cura, innovazione e sostenibilità, che nel MIND (Milano Innovation District, ex area EXPO) riunisce le sedi dell’istituto ortopedico Galeazzi e dell’istituto clinico Sant’Ambrogio. Con i suoi quasi 180.000 mq di moderna concezione architettonica, il nuovo polo ospedaliero del Gruppo San Donato raccoglie in un’unica struttura assistenza, ricerca e formazione.

A questo importante progetto, realizzato impiegando le soluzioni più innovative ed efficienti in termini di risparmio energetico ed eco-compatibilità, Gewiss ha contribuito non solo con prodotti d’eccellenza relativi a tutte e cinque le Solution (Building, Mobility, Installation, Energy e Lighting) ma anche mettendo a disposizione del committente il proprio know-how tecnico, nell’ottica di una collaborazione volta alla realizzazione di una struttura all’avanguardia, progettata secondo gli standard più innovativi di sostenibilità e funzionalità.

All’interno del building una corretta sanificazione degli ambienti è garantita anche della serie civile ChoruSmart in tecnopolimero antibatterico, distribuita nelle corsie e nelle stanze di degenza. L’efficacia del trattamento antibatterico applicato su ogni singola placca, a base di ioni d’argento, è in grado di ridurre la proliferazione della carica batterica del 99% nell’arco delle 24 ore ed è stata verificata da analisi di laboratori certificati, in accordo alla norma ISO 22196.

Ospedale Galeazzi-Sant’AmbrogioNel nuovo polo ospedaliero la sostenibilità ambientale passa anche da un servizio dedicato alla mobilità elettrica. Sia il parcheggio interno che quello multipiano a Rho (collegato con navetta) sono, infatti, dotati delle unità di ricarica I-ON, le colonnine JOINON (powered by Gewiss) che, grazie alla loro elevata resistenza a urti, agenti chimici e sollecitazioni meccaniche, sono progettate per contesti semipubblici e pubblici.

A queste soluzioni si aggiungono le componenti impiantistiche per la distribuzione e la connessione dell’energia oltre che per l’illuminazione a Led di varie aree esterne, che garantiscono efficienza e comfort nel nuovo polo ospedaliero di 16 piani, il più alto d’Europa.

In particolare:

  • In ambito Installation portano la firma Gewiss i nuovi interruttori sezionatori rotativi 70 RT HP, i quadri 68 Q-DIN, i centralini stagni per emergenza 42 RV, le cassette di derivazione stagne 44 CE e le prese interbloccate IB.
  • In ambito Energy la distribuzione è garantita dalla serie di barre BUSBAR.
  • Le soluzioni Lighting includono Smart [3], la gamma di plafoniere stagne a Led dal consumo energetico estremamente ridotto e dall’elevata resistenza agli urti e ROAD [5], apparecchio Led per illuminazione stradale progettato per offrire il massimo delle prestazioni illuminotecniche.

«L’intervento di Gewiss nel nuovo Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio ha rappresentato per l’azienda l’opportunità di essere presente in un progetto unico in Italia e tra i più avanzati in Europa, avviando un’importante collaborazione che auspichiamo possa svilupparsi con altre società del gruppo San Donato» ha commentato Roberto Martino, Project Management & Real Estate di GEWISS, che ha aggiunto: «l’obiettivo voleva essere quello di andare oltre la semplice fornitura di prodotti e servizi, mettendo a disposizione di tutti i professionisti coinvolti le nostre competenze e conoscenze tecniche. Per Gewiss è sempre importante sviluppare collaborazioni in ottica di project management, al fine di fornire il corretto supporto ai committenti e professionisti, per raggiungere in modo più rapido ed efficace gli obiettivi prefissati».

Paolo Rainaldi, Project Manager GSD Real Estate e Direttore Area Tecnica IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio ha dichiarato: «Grazie all’accordo stipulato tra GSD RE/GKSD Edile e il Gruppo Gewiss, sono state molte le forniture a marchio italiano che hanno contribuito alla costruzione del nostro ‘Ospedale del Futuro’, che rappresenta e rappresenterà sempre di più un fiore all’occhiello della sanità italiana ed europea. Con le sue soluzioni, Gewiss ha portato valore aggiunto alla struttura, dalle degenze, con centralini di camera e serie civili, fino alle aule universitarie, dai parcheggi alle centrali tecnologiche».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here