Fotovoltaico, più sicurezza in caso d’incendio

apertura1FireRaptor è un innovativo sistema progettato da IMO per salvaguardare l’impianto fotovoltaico in caso di incendio e garantire la sicurezza degli operatori coinvolti nelle operazioni di spegnimento.

L’installazione del dispositivo sui pannelli solari consente il rapido shut-down e soddisfa i requisiti normativi antincendio e le richieste dei Vigili del Fuoco di tutto il mondo.

Come tutti sappiamo, i pannelli solari producono energia elettrica DC (corrente continua) e vi sono diversi fattori per cui molti ingegneri elettrici la chiamano “corrente della Morte”.

A differenza dell’alimentazione AC (corrente alternata), che passa attraverso 0 V almeno 50 volte al secondo e ha una caratteristica pulsante, l’alimentazione DC è costante nel suo effetto.

Combinate questo con il fatto che il valore assoluto della corrente spesso utilizzata negli impianti solari è di molto superiore a quello tipico dell’alimentazione AC degli utenti, non è difficile capire che cosa renda gli impianti solari potenziali fonti di rischio elevato per i Vigili del Fuoco di tutto il mondo.

In caso di incendio negli edifici in cui sono presenti impianti fotovoltaici, i pannelli continuano a produrre energia finché c’è luce, quindi è fondamentale che i collegamenti in tensione DC e quanto intorno ad essi venga isolato.

Il FireRaptor assicura che questo isolamento, o “arresto”, avvenga il più vicino possibile al pannello solare.

Caratteristiche tecniche
FireRaptor è un sistema di shut-down di ultima generazione ideato appositamente per applicazioni in ambito fotovoltaico.

È stato progettato da IMO Precision Controls sede nel Regno Unito (la filiale italiana è a Firenze), realtà già nota nel settore dell’energia solare per la propria gamma di sezionatori DC, ampiamente utilizzata dai produttori di inverter solari: il dispositivo è stato progettato con l’obiettivo di garantire un’elevata sicurezza in caso di incendio.

Ogni FireRaptor gestisce due pannelli solari ed è posizionato dietro i pannelli collegati allo stesso telaio di montaggio. È indicato per pannelli fino a 700 W, quindi è adatto per la maggior parte dei pannelli attualmente disponibili sul mercato.

Intervento rapido ed efficace
I FireRaptor sono collegati in serie con connettori plug & play e il cavo di segnale viene poi collegato all’interruttore di emergenza, che può essere situato in qualsiasi punto all’interno o all’esterno dell’edificio.

Non appena l’interruttore di emergenza viene premuto, il FireRaptor “isola” i pannelli solari da tutto il cablaggio DC dell’edificio. In edifici più grandi, per esempio a più piani, un certo numero di interruttori di emergenza può essere situato in più zone intorno alla costruzione o su piani diversi, come richiesto.

Il FireRaptor non solo viene azionato manualmente, ma offre anche due diversi tipi di funzione automatica di spegnimento:

  1. funzione automatica di arresto “emergenza temperatura”, per cui se la temperatura nella zona supera gli 85 °C FireRaptor disconnette automaticamente i pannelli;
  2. spegnimento automatico di emergenza “in caso di perdita di potenza”, in cui la disconnessione dalla rete di alimentazione con l’interruttore di emergenza farà sì che il FireRaptor possa effettuare lo shut-down dei pannelli.

Una caratteristica fondamentale per i Vigili del Fuoco dove la disconnessione dalla rete elettrica dell’edificio è una pratica standard all’arrivo per emergenza incendio.

COME SI INSTALLAFireRaptor String Wiring
Si tratta di un sistema “plug & play” e quindi l’installazione non potrebbe essere più semplice: basta collegare ogni FireRaptor alla struttura di supporto dell’impianto e quindi i pannelli solari tra loro (ogni dispositivo FireRaptor gestisce due moduli).

I dispositivi vengono poi collegati in serie e, infine, sarà sufficiente collegare l’interruttore di emergenza con la relativa alimentazione AC. A lavoro ultimato l’impianto solare sarà protetto.

L’INTERRUTTORE DI EMERGENZA
L’interruttore di emergenza viene fornito con alimentatore integrato ed è disponibile sia nella versione con pulsante di emergenza standard sia nella versione con chiave.
FireRaptor è compatibile con tutti gli inverter di stringa ed è conforme ai requisiti attuali per shut-down rapido.

solar-shutdown-key1solar-shutdown2

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here