Fabbricare con la stampa 3D

978-88-481-3098-1

Le tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione basate sulla stampa 3D negli ultimi anni hanno raggiunto la diffusione e la maturitĂ  tecnologica necessarie per essere introdotte a tutti gli effetti nel processo produttivo delle piccole, medie e grandi industrie manifatturiere. Queste aziende possono impiegare proficuamente la stampa 3D sia in fase di sviluppo di un prodotto, realizzando prototipi estetici o funzionali, sia nella fase produttiva vera e propria.

Le attuali tecnologie consentono infatti di produrre piccoli e medi lotti di prodotti con caratteristiche estetiche e meccaniche analoghe a quelle ottenute con i sistemi tradizionali, con materiali che spaziano dalla plastica ai metalli.

Il testo descrive quali sono le tecnologie e i materiali oggi disponibili, quali sono i loro pregi e difetti e come introdurli nel flusso produttivo anche grazie alla testimonianza di molti manager che hanno giĂ  iniziato a fabbricare impiegando la stampa additiva.

Questo libro è pensato per gli imprenditori, i progettisti e gli addetti alla produzione che vogliono avere una panoramica completa delle tecnologie attuali di produzione e prototipazione additiva, in modo da poter decidere se e come introdurre la stampa 3D nelle loro aziende.

I casi di sussecco
Avio Aero – Pale dei motori dei Boeing; BTicino – Interruttori; CRP Technology – Scarponi da sci; Dorco – Rasoi usa e getta; Elettrocanali – Sistemi di canalizzazione; General Electric – Valvole industriali; Gewiss – Domotica; Jdeal-Form – Corsetteria; M.E.M.O – Gioielli; Prototek – Stampi; Studio Pedrini – Dall’ingegneria inversa alla prototipazione; Tarondo – Orologi; Unilever – Profumatori per il WC.

Autore
Moreno Soppelsa è un giornalista specializzato in nuove tecnologie e nella loro modalità di adozione nell’industria globale. Per il gruppo Tecniche Nuove/New Business Media ha messo a punto il sito www.3dprintingcreative.it e collabora con riviste che spaziano da 3D Printing Creative a Stampi, da Il progettista industriale a Italia Grafica.

Per maggiori informazioni clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here