Edizioni 2019 dei Premi CEI: Volta, Giorgi, Miglior Tesi di Laurea

CeiIl Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha comunicato le modalità di iscrizione e partecipazione alle edizioni 2019 dei Premi CEI:

  • Premio Alessandro Volta
  • Premio Giovanni Giorgi
  • Premio Miglior Tesi di Laurea
Premio CEI – Alessandro Volta
VI Edizione 2019

Giunto quest’anno alla sua VI Edizione il Premio CEI – Alessandro Volta è dedicato al lavoro svolto dai membri dei Comitati Tecnici e SottoComitati CEI coinvolti nello sviluppo della normativa e vuole dare un riconoscimento ufficiale ai membri dei Comitati e SottoComitati del CEI che si sono distinti per la dedizione, l’impegno e la competenza nell’interesse della normazione e delle attività ad essa correlate.

A partire dalla sua istituzione, nel 2014, il Premio CEI – Alessandro Volta ha assunto cadenza annuale e viene assegnato a tre candidati scelti dal Comitato Esecutivo del CEI su proposta della Commissione di Valutazione (costituita dal Presidente, dal Direttore Generale e dal Direttore Tecnico del CEI) fra una rosa di nomi indicati dai Presidenti, Vice Presidenti, Segretari e Segretari Tecnici dei Comitati e dei SottoComitati CEI all’interno del proprio CT/SC.

La Commissione di Valutazione, sulla base delle segnalazioni pervenute, procederà allo spoglio delle schede e alla selezione delle candidature da presentare al Comitato Esecutivo. I candidati scelti saranno premiati con un attestato di riconoscimento e un distintivo nel corso dell’Assemblea Generale CEI 2020.

La scheda per le candidature 2019 è già disponibile sul sito e dovrà essere inviata entro il 29 febbraio 2020 alla Segreteria del Premio CEI – Alessandro Volta.

Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda visitare dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi > Premi CEI.

Premio CEI – Giovanni Giorgi
XXI Edizione 2019

Giunge quest’anno alla sua XXI Edizione il Premio CEI – Giovanni Giorgi.

CEI

Questo Premio è dedicato dal CEI ai Presidenti e ai Segretari dei propri Comitati Tecnici e SottoComitati e ai Presidenti e Segretari dei Comitati e SottoComitati del CENELEC e della IEC nominati dal CEI.

Ogni candidatura viene accompagnata dalle motivazioni che la sostengono, che possono riguardare, per esempio:

  • il contributo tecnico dato alla crescita, sviluppo e promozione della normativa, e l’espressione di una leadership effettiva in tale ambito;
  • il contributo offerto alla promozione e all’immagine del CEI e delle sue attività;
  • l’aver operato attivamente per un periodo di tempo significativo, comunque non inferiore a 6 anni.

I candidati sono proposti dai Soci del CEI e saranno selezionati dal Comitato Esecutivo del CEI su proposta della Commissione di Valutazione composta dal Presidente, dal Direttore Generale e da un Vice Presidente del CEI.

I candidati scelti saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale con un attestato di riconoscimento e un oggetto ricordo nel corso della prossima Assemblea Generale del CEI nel 2020.

La scheda per le candidature 2019 è già disponibile sul sito e dovrà essere inviata entro il 29 febbraio 2020 alla Segreteria del Premio CEI – Giovanni Giorgi.

Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda visitare il sito www.ceinorme.it alla voce Eventi > Premi CEI.

Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea: XXIV Edizione 2019

Giunge alla XXIV Edizione il Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea, il riconoscimento che promuove gli studi in ambito accademico sui temi legati all’attività normativa nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

CEI

Istituito per la prima volta nel 1995, nel corso di questi anni il premio ha stimolato la ricerca nei campi normativo, tecnico e tecnologico, valorizzando numerosi studenti che operano ormai da diverso tempo come professionisti del settore.

Per la nuova edizione saranno premiati cinque studenti neo-laureati, con un riconoscimento pubblico e ufficiale e l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.000,00 (duemila) euro per ciascun premiato.

I premi verranno attribuiti alle cinque migliori Tesi di Laurea dedicate a sviluppare e approfondire tematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, comunitaria e internazionale, anche con riferimento alle ricerche preparatorie e prenormative inerenti l’attività di certificazione e il perseguimento della regola dell’arte.

Le tesi possono riguardare tutti i campi di attività coinvolti nell’applicazione della normativa: dall’ambito strettamente tecnico alle implicazioni in campo giuridico, economico, sociale, storico, ecc. Ulteriori approfondimenti possono considerare gli sviluppi del benessere economico e sociale legati alla normativa nazionale ed internazionale e all’evoluzione della tecnologia, le nuove tecnologie di informazione e le peculiarità del linguaggio tecnico e normativo.

Al premio possono partecipare tutti i Laureati o Laureandi (Laurea precedente ordinamento o Laurea Magistrale) che avranno discusso la Tesi e conseguito la Laurea nel periodo compreso fra il 01.01.2019 e il 29.02.2020 delle Facoltà di: Ingegneria (Civile, della Prevenzione e della Sicurezza, Elettrica, Elettronica, Energetica, dei Sistemi Edilizi, per l’ambiente e il territorio, Informatica, Meccanica), Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche e Sociali di tutte le Cattedre nazionali.

Il bando del Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea 2019 XXIV Edizione è scaricabile dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi > Premi CEI.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here