Costruttori e impiantisti al SIE, parola d’ordine “integrazione”

SIE

Sie, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici, è uno degli eventi più attesi dell’anno: si svolgerà a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre, presentando numerosi appuntamenti di assoluto rilievo per l’intera filiera

Organizzato da Senaf – società del gruppo Tecniche Nuove – in contemporanea con Saie Smart House, Sie mette al centro le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie nei settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation.

Aggiornamento e confronto

Obiettivo dichiarato è trasformare in salone in un’occasione fondamentale di aggiornamento e confronto per tutti gli operatori del comparto delle costruzioni, compresi i professionisti, grazie a numerosi momenti formativi e dimostrativi che forniranno anche strumenti utili a una corretta progettazione e realizzazione dei sistemi tecnologici. L’esposizione, infatti, non è concepita come un mero repertorio di prodotti, ma vuole essere un vero e proprio banco di prova capace di offrire, durante tutti i quattro giorni della fiera, la massima visibilità a chi si è reso efficiente attraverso idee e soluzioni innovative per il risparmio energetico.

Un mercato in controtendenza

La decisione di dedicare un salone all’innovazione impiantistica in edilizia nasce per focalizzare l’attenzione del mercato su quegli ambiti professionali e merceologici che, in netta controtendenza rispetto all’andamento del comparto delle costruzioni, negli ultimi anni hanno registrato una forte crescita. Sono i numeri a parlare: fra il 2008 e il 2014 – nel periodo più buio della crisi – l’illuminotecnica ha conosciuto un incremento del +577%, raggiungendo la soglia dei 2,81 milioni di euro, grazie soprattutto all’introduzione sul mercato e al crescente successo dei corpi illuminanti a Led. Parallelamente – e nonostante il rallentamento negli ultimi anni, per effetto della progressiva eliminazione degli incentivi – anche gli impianti fotovoltaici sono aumentati del 55%, facendo registrare in Italia una capacità installata di 7.300 MW e trascinando con sé altri ambiti fortemente collegati come ad esempio, i sistemi termici elettrici. Una crescita a due zeri ha interessato anche altri settori emergenti come la domotica (+34%, cresciuto a un valore di 368 milioni di euro) e, soprattutto, i sistemi frigoriferi (condizionatori, pompe di calore, chiller, etc.: +20%; 472 milioni di euro), sempre più richiesti in estate. Le previsioni circa il mantenimento di questi trend e l’incremento di ambiti specifici a livello mondiale (ad esempio nel settore delle pompe di calore geotermiche, per le quali è prevista una crescita del 16% nei prossimi quattro anni) costituiscono ulteriori fattori positivi per questo mercato.

Appuntamenti “da non perdere”

Strutturato per aree tematiche il Sie ospita altri importanti contenuti fra cui:

– il Forum “L’edificio digitale sostenibile” è senz’altro fra i più interessanti. I temi centrali sono il mercato immobiliare nell’era digitale, la progettazione in 3D, la modellazione Bim e i sistemi di home e building automation.

– la Piazza “+E Building: l’edificio a energia positiva”, uno spazio dedicato in cui verrà rappresentato un edificio trasparente con impianti funzionanti;

– “Innovaree” a tema, che spazieranno dalla termoregolazione alla contabilizzazione, dai circuiti idraulici fino alla ventilazione meccanica continua, fino agli impianti integrati per edifici nZeb e per le energie rinnovabili;

– numerosi convegni con ordini e associazioni di categoria, per affrontare le normative più attuali e i temi più caldi del settore impianti;

– punti di accoglienza per gli amministratori di condominio e per le aziende di servizi con workshop formativi, corsi di aggiornamento e informazioni sulle normative del settore.

Un premio per l’innovazione

Nel corso del Sie – il Salone dell’Innovazione impiantistica per gli Edifici – una giuria composta dal Comitato Tecnico dell’evento e dai referenti di alcune riviste edite da Tecniche Nuove assegnerà il “Premio all’Innovazione Tecnologica”, articolato nei due contest “Progetti” e “Prodotti” promossi durante l’anno.

Ai contest hanno partecipato alcuni fra i progetti più interessanti e ai prodotti più innovativi, caratterizzati da un’elevata efficienza energetica e da un alto grado di sostenibilità ambientale, nel campo dell’impiantistica, residenziale o terziaria, applicati al nuovo come all’esistente. Oltre all’innovazione tecnologica, la giuria ha valutato altri importanti fattori quali l’integrazione funzionale ed estetica fra edificio e impianti, la sperimentazione di nuove soluzioni e il livello fattibilità tecnica, economica e gestionale.

Il progetto/prodotto vincitore del contest ed, eventualmente, altri due progetti/prodotti ritenuti meritevoli di particolare menzione, saranno premiati il 14 ottobre, alla Fiera di Bologna, e sarà loro garantita un’ ampia visibilità attraverso una capillare campagna di comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here