Confermata la fiducia in Sonepar dal mercato italiano

Carlo Mazzantini
Carlo Mazzantini, Amministratore Delegato di Sonepar Italia Holding SpA.

Sonepar è una multinazionale familiare francese indipendente, specializzata nella distribuzione di materiale elettrico e nell’offerta dei servizi collegati, con un fatturato di oltre 20 Miliardi di Euro realizzato tramite 224 società, in 43 paesi, nei 5 continenti.

In Italia, Sonepar Italia S.p.A. ha fatturato nel 2015 circa 500 Milioni di Euro tramite Brand storici regionali che coprono tutta la penisola, isole comprese, suddivisi in tre divisioni con quasi 100 punti vendita e oltre 1200 dipendenti.

Nel 2012, in piena crisi di mercato, la perdita di esercizio ammontava ad alcune decine di milioni di Euro. Di fronte a una domanda in continua contrazione, il rischio era di un disimpegno della multinazionale francese, che avrebbe potuto rivolgere i propri investimenti altrove, in paesi più attraenti economicamente, con un conseguente pesante effetto anche sull’occupazione nel nostro paese.

Fortunatamente la decisione presa fu quella di credere ancora nell’ Italia e nel suo potenziale. Venne nominato un Amministratore Unico con pieni poteri nella persona dell’Ing. Carlo Mazzantini, manager di lunga esperienza acquisita specialmente nel Gruppo Pirelli, e già membro del consiglio di amministrazione di Sonepar Italia Holding S.p.A.

Il percorso dal 2012 ad oggi è stato laborioso e complesso. Il mercato ha avuto una flessione di quasi il 25 % e la tipologia della domanda si è sostanzialmente modificata a causa della pesante crisi dell’edilizia, ma anche grazie alla crescita di nuove interessanti opportunità nell’automazione industriale, nell’illuminazione, nel campo del risparmio energetico e nelle vendite tramite il canale informatico.

Scegliendo da subito di rinnovare tutto il management, rispettando le peculiarità dei mercati regionali grazie alla costituzione delle tre divisioni (Nord, Centro, Sud) e orientando l’attività aziendale verso le nuove opportunità di mercato, che offrivano occasioni interessanti di crescita, è stato intrapreso il risanamento aziendale felicemente conclusosi nel 2015 con il ritorno alla redditività.

L’attenzione alla green economy, all’automazione industriale e all’e-commerce, sostenuti da un eccellente servizio logistico che garantisce consegne ovunque entro le 12 ore, sono state le scelte vincenti dell’azienda in questo triennio.

Nel 2016 l’Ing Mazzantini, che rimane come Amministratore Delegato di Sonepar Italia Holding S.p.A., ha scelto il proprio successore nella persona dell’Ing. Sergio Novello già Direttore Generale della BFT, che dal mese di maggio lo sostituirà come Amministratore Delegato di Sonepar Italia S.p.A.

“Abbiamo creato un’azienda pronta per il ruolo futuro della distribuzione che sarà più proattivo per affiancare i nostri clienti nell’acquisizione di nuove commesse, offrendo loro competenze, servizi più evoluti e capacità di integrare differenti esperienze in settori contigui”, dichiara Mazzantini.

La squadra che ha permesso il difficile turn around rimane il pilastro portante di questa azienda, che avendo riconquistato la piena fiducia della casa madre francese, oggi può guardare con fiducia al futuro puntando ad una crescita ulteriore sia in modo autonomo sia tramite possibili future acquisizioni offrendo così anche nuove opportunità di lavoro ai giovani su tutto il territorio nazionale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here