Numerazione cavi di terra

cavi di terra«I cavi di terra nel quadro devono essere numerati? Come? In modo identificativo esempio PE01, PE02 ecc. oppure con altre modalità?», chiede un lettore di Elettro.

Dubbio sintetico che richiede però una risposta piuttosto articolata. Immaginando che, per i cavi di terra menzionati, il lettore si riferisca a un caso che rientra nel campo di applicazione della Norma CEI 64-8, partiamo dal corrispondente art. 514.2 Condutture elettriche: “Le condutture elettriche devono essere disposte o contrassegnate in modo tale da poter essere identificate per le ispezioni, le prove, le riparazioni o le modifiche dell’impianto” e seguenti.

In genere, le diverse condutture elettriche di un impianto si differenziano tra loro – come tipo, dimensione o tracciato – per permetterne l’identificazione. Quando questa identificazione risulta difficile, si deve stendere uno schema topografico dell’impianto e indicare opportunamente la destinazione dei vari circuiti, per esempio utilizzando delle etichette.

Laddove si faccia uso dei colori per distinguere i cavi unipolari senza guaina o le anime dei cavi multipolari, per l’individuazione dei colori distintivi dei cavi ci si deve attenere alla Tabella CEIUNEL 00722.

Per i conduttori di messa a terra, per ragioni funzionali, non è imposto alcun colore: essi non devono esser tuttavia identificati con la doppia colorazione giallo-verde. Inoltre, per l’identificazione dei conduttori di neutro e di protezione, l’art. 514.3 prevede allo scopo che l’identificazione dei conduttori sia conforme alla Norma CEI EN 60445:Principi fondamentali e di sicurezza per l’interfaccia uomo-macchina, la marcatura e l’identificazione – Identificazione dei morsetti delle apparecchiature, delle estremità dei conduttori e dei conduttori”.

L’art. 7.1 Generalità di detta Norma, precisa che se vengono utilizzate lettere e/o numeri per l’identificazione, le lettere devono essere caratteri latini maiuscoli e le cifre devono essere numeri arabi in modo chiaramente leggibile e durevole. I due estremi di un elemento dovrebbero essere distinti con numero consecutivo: quello dispari è inferiore a quello pari, ad esempio 1 e 2. Per evitare confusione, i numeri 6 e 9 non allegati devono essere sottolineati.

Tutte le notazioni alfanumeriche devono essere in contrasto con il colore dello sfondo. I conduttori con isolamento di colore verde e giallo devono essere solo identificati in conformità con gli artt. da 7.3.3 a 7.3.9. In particolare, l’identificazione alfanumerica di un conduttore di protezione e di un conduttore di messa a terra di protezione deve essere, come dice il lettore, “PE”.

Ove non sia possibile alcuna confusione, la Norma precisa però che parti della notazione alfanumerica completa possono essere omessi. Se sussistono queste condizioni, la procedura di numerazione stabilita dal lettore è corretta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here