E-Prix Roma: il Campionato mondiale ABB FIA Formula E approda all’EUR

ABB FIA Formula EIl 9 e 10 aprile 2022 il Campionato mondiale ABB FIA Formula E approda all’EUR, il distretto degli affari di Roma, per la quarta edizione del Rome E-Prix che sarà ancora una volta una doppia gara.

L’E-Prix fa da sfondo ideale alla tecnologia delle infrastrutture per la mobilità elettrica di ABB.

Il Circuito Cittadino dell’EUR, una delle piste più lunghe del calendario con una lunghezza del giro pari a 3,385 km, si sviluppa intorno all’Obelisco di Marconi, sullo sfondo del Colosseo Quadrato. Il circuito con 19 curve è tecnico e veloce, con lunghi rettilinei, cambi di direzione e di pendenza, e una serie di opportunità di sorpasso – ciò che serve per mettere alla prova i limiti di piloti, auto e team.

Theodor Swedjemark, Chief Communications and Sustainability Officer di ABB, ha affermato: «Il tracciato del circuito qui a Roma offre davvero l’opportunità di mostrare ciò che i veicoli elettrici sono in grado di fare, cambiando la percezione delle persone sulla tecnologia che ci aiuterà a guidare il progresso verso un futuro più sostenibile. Roma è la sede perfetta per noi di ABB, perché è proprio qui in Italia che viene prodotta la nostra serie di stazioni di ricarica Terra per veicoli e mezzi pesanti elettrici, riferimento nel settore».

 

 

Con un investimento di 30 milioni di dollari il nuovo stabilimento ABB a San Giovanni Valdarno (AR) rappresenterà il Centro di Eccellenza globale e sito di produzione per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. Il sito che si sviluppa su una superficie di 16.000 metri quadrati, che sarà inaugurato ufficialmente quest’estate, è dedicato alla produzione dell’intero portafoglio ABB di sistemi di ricarica per veicoli elettrici in corrente continua (DC), dai sistemi residenziali a quelli per l’installazione in aree pubbliche o dedicati al trasporto pubblico urbano.

Questa nuova sede produttiva all’avanguardia contribuirà a sostenere ulteriormente la crescita e l’innovazione di ABB nel settore della mobilità elettrica.

Mobilità elettrica e comparto ferroviario: un progetto pilota

Il coinvolgimento di ABB nella mobilità elettrica in Italia va ben oltre le infrastrutture di ricarica. Si estende anche al comparto ferroviario con gli innovativi convertitori di trazione compatti, i sistemi di accumulo di energia on-board ad alta potenza e le tecnologie e-drivetrain, che consentono una mobilità efficiente dal punto di vista energetico e senza emissioni.

Ne è un esempio il supporto di ABB a Trenitalia nel suo cammino verso veicoli a zero emissioni. ABB ha recentemente lavorato con la società su un progetto pilota per locomotive che viaggiano su linee non elettrificate nei pressi di Reggio Calabria come parte di uno studio di fattibilità. Il progetto pilota riguarda una tecnologia di propulsione ibrida, completata da sistemi di stoccaggio che permettono ai treni di recuperare l’energia in fase di frenata per poterla riutilizzare.

Queste tecnologie sono particolarmente adatte in un Paese come l’Italia dove diverse linee ferroviarie non sono ancora elettrificate. Il progetto è un ottimo esempio del lavoro che ABB sta incoraggiando ed evidenziando attraverso il suo Energy Efficiency Movement. Questa iniziativa multi-stakeholder è stata lanciata nel 2021 con due obiettivi: aumentare la consapevolezza su come la tecnologia avanzata possa mitigare il cambiamento climatico e guidare l’azione collettiva per ridurre il consumo di energia in tutto il mondo.

È stato annunciato questa settimana che Deutsche Post DHL Group, azienda di logistica leader nel mondo, ha aderito al progetto. Le due aziende hanno anche siglato un accordo per supportarsi a vicenda nell’implementazione delle relative strategie di sostenibilità.

La collaborazione tra DPDHL e ABB

DPDHL e ABB collaboreranno su progetti per ridurre le emissioni di ABB nelle sue strutture logistiche e nel trasporto delle merci. La collaborazione si estenderà poi per rendere le strutture logistiche e gli uffici di DPDHL più efficienti dal punto di vista energetico, con un’attenzione particolare ai sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), dove i motori elettrici ad alta efficienza possono apportare importanti riduzioni dell’uso di energia.

«Diamo il benvenuto a DPDHL nell’Energy Efficiency Movement e apprezziamo il loro pubblico impegno» ha dichiarato Tarak Mehta, Presidente di ABB Motion. «Guardiamo con favore a questa partnership che aiuterà entrambi ad adottare tecnologie critiche per realizzare un futuro a basse emissioni».

La collaborazione rafforza il rapporto esistente tra le due aziende, in quanto DHL è il partner logistico di ABB Formula E, che garantisce il trasporto di tutti i materiali dell’evento nella modalità più sostenibile ed efficiente possibile.

Queste partnership e iniziative si integrano nella strategia di sostenibilità 2030 di ABB, nell’ambito della quale ABB ha anche lanciato il suo programma Climate Initiatives, che sarà implementato durante tutta l’ottava stagione. All’interno del programma sono inclusi una serie di Climate Talks, il secondo dei quali si terrà prima della gara a Roma.

Promosso in collaborazione con le Ambasciate svizzera e svedese, il panel sarà composto da Theodor Swedjemark, Chief Communications and Sustainability Officer di ABB, Antonio de Bellis, E-mobility Lead Manager di ABB Italia, Julia Pallé, Sustainability Director di Formula E e Lucas Di Grassi, Ambassador ABB e pilota della R0KiT Venturi Racing.

Sustainability Strategy 2030

Un’altra partnership in linea con la Sustainability Strategy 2030 di ABB è quella che ABB ha stretto con FIA Girls on Track per aiutare a ispirare e potenziare la prossima generazione di donne. In questo ambito, ABB sta producendo una serie di video per valorizzare le molte donne incredibili che lavorano nel paddock della Formula E.

Il video evidenzia come il campionato sia più di una gara – è una piattaforma per mostrare e sviluppare le più avanzate tecnologie di mobilità elettrica del mondo, che stanno contribuendo a guidare il progresso verso un futuro più sostenibile.

Dopo le gare di Roma, il campionato tornerà a Monaco per la sesta tappa, il 30 aprile.

UNA STORIA DI ECCELLENZA
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here