Inverter per il controllo di pompe e nastri trasportatori, PowerXL DM1

Inverter

Eaton (Segrate, MI) amplia la sua serie PowerXL con l’inverter DM1 compatto progettato per il controllo di pompe, ventilatori e nastri trasportatori, nonché per applicazioni generali in ambito MOEM. Con il suo alloggiamento compatto e la profondità di installazione ridotta, l’inverter è uno dei dispositivi più piccoli della sua categoria e può anche essere installato in alloggiamenti da 200 millimetri. Anche l’uscita a prova di cortocircuito da 100 kA stabilisce nuovi standard in questa categoria. La versione Pro dell’inverter compatto non solo offre la funzione STO per gli arresti di emergenza, ma è anche dotata di numerosi protocolli di comunicazione di serie. Ciò significa che l’inverter DM1 può essere collegato immediatamente per l’integrazione diretta nelle reti di comunicazione esistenti senza alcun hardware aggiuntivo.

Sono disponibili due versioni di DM1: la versione standard è fornita senza tastiera e funzione STO, ma include già un’interfaccia Modbus RTU. La versione Pro del DM1 è dotata di una tastiera a 7 segmenti e una funzione STO (SIL2 PLc). DM1-Pro viene fornito con i protocolli Modbus RTU, Modbus TCP, Ethernet IP, BACnet MSTP e BACnet IP di serie. L’inverter compatto può essere collegato anche al sistema di comunicazione SmartWire-DT. Tramite le schede opzionali, DM1 può anche essere ampliato con i protocolli Profibus, CANopen e DeviceNet per il mercato nordamericano, nonché con una connessione WLAN o GSM. Il DM1 può essere configurato tramite il web server interno, senza la necessità di installare alcun software. La gestione del web server è quasi identica a quella del software PowerXpert inControl, che può essere utilizzato anche per il monitoraggio e la registrazione dei dati su DM1.

Il controllo remoto e la manutenzione possono quindi essere facilmente implementati tramite qualsiasi connessione IP approvata. Inoltre, DM1-Pro è dotato di un’interfaccia Bluetooth integrata, che può anche essere utilizzata per comunicare con il software PowerXpert inControl. È quindi possibile comunicare con i dispositivi attraverso la porta chiusa dell’armadio elettrico e senza alcun collegamento via cavo, il che rende significativamente più sicuro il lavoro sulla macchina durante il funzionamento. Entrambe le versioni sono dotate di una connessione per la tastiera remota DG1, che visualizza tutti i parametri in modo chiaro e semplice. La versione Pro ha anche un potenziometro di setpoint interno per l’immissione dei riferimenti di velocità direttamente e facilmente sul dispositivo.

Per una facile installazione, l’inverter DM1 offre una scelta di quattro tipi di applicazione: standard, pompa, HVAC e universale. A seconda del tipo di applicazione selezionata, verranno visualizzati solo i parametri richiesti per tale applicazione, semplificando e velocizzando la configurazione di DM1. La versione Pro del DM1 è inoltre dotata di Safe Torque Off (STO), la più basilare funzione di sicurezza integrata nell’azionamento. Questa funzione non solo garantisce che il motore rimanga privo di coppia quando necessario, ma impedisce anche l’avvio accidentale, per una conformità semplice ed economica alla Direttiva macchine dell’UE.

Il convertitore di frequenza DM1 è particolarmente potente nella fase di sovraccarico. A seconda della configurazione, le modalità operative “sensorless vector control (SLV)” e “V/f control” supportano il sovraccarico nominale del motore al 150% e 110%, rispettivamente. Per brevi periodi di tempo, il controllo vettoriale sensorless può persino aumentare la coppia fino al 200%. Inoltre, l’inverter consente anche un controllo altamente dinamico dei motori PM in applicazioni particolarmente efficienti dal punto di vista energetico.

DM1 è caratterizzato da un’elevata resistenza al calore e offre prestazioni ottimali a temperature ambiente fino a +50 ° C (IP20 e IP21). Ventole con elevato “ciclo vita” e controllo regolabile contribuiscono ad una maggiore affidabilità. Il design robusto dei dispositivi è evidente anche nel loro elevato grado di protezione: i modelli con una potenza nominale fino a 22 kW sono disponibili con protezione IP20 e tutti i dispositivi possono essere aggiornati a IP21/NEMA1 utilizzando un kit opzionale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here