Risparmio energetico, nuove norme dal Parlamento Europeo

risparmio energetico
Immagine di Freepik

Lo scorso luglio il Parlamento Europeo ha approvato, in via definitiva, nuove norme relative all’efficienza energetica che fissano nuovi obiettivi di risparmio con orizzonte 2030. L’obiettivo primario è la riduzione del consumo energetico dell’11,7 % a livello UE. La nuova legge contribuirĂ  inoltre a combattere il cambiamento climatico e a rafforzare la sicurezza energetica.

I deputati del Parlamento Europeo hanno approvato, in via definitiva, le norme che fissano nuovi obiettivi di risparmio energetico per il 2030, nell’ambito del Green Deal europeo.

La nuova legge, giĂ  concordata dai negoziatori di Parlamento e Consiglio, e adottata con 471 voti a favore, 147 contrari e 17 astensioni, prevede una riduzione del consumo di energia primaria e finale. Secondo questa rifusione della direttiva UE sull’efficienza energetica (EED), i Paesi UE dovranno garantire, collettivamente, una riduzione del consumo energetico di almeno l’11,7 % entro il 2030 (rispetto alle proiezioni dello scenario di riferimento fissato al 2020).

Per raggiugere l’obiettivo, la normativa prevede l’1,5% di risparmio energetico annuo medio da ora al 2030. Fino al 2025 si dovrĂ  risparmiare l’1,3% ogni anno, percentuale che verrĂ  progressivamente aumentata arrivando al 1,9% entro la fine del 2030.

Gli obiettivi di risparmio dovranno essere raggiunti attraverso misure locali, regionali e nazionali, in diversi settori, ad esempio la pubblica amministrazione, gli edifici, le imprese, i centri dati, ecc. I deputati hanno insistito sul fatto che la riduzione riguarderĂ  in particolare il settore pubblico, che dovrĂ  ridurre il consumo finale di energia dell’1,9% ogni anno.

Gli Stati membri dovrebbero inoltre garantire che almeno il 3% degli edifici pubblici sia ristrutturato ogni anno per trasformarli in edifici a energia quasi zero o a emissioni zero. La direttiva stabilisce anche nuovi requisiti per sistemi di teleriscaldamento efficienti. Un meccanismo di monitoraggio e di applicazione sarà creato per garantire l’applicazione delle norme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here