Chimica computazionale per l’accumulo stazionario dell’energia

La tecnologia ibrida idrogeno/liquido di GES

Un’azienda italiana all’avanguardia sta sviluppando un sistema ibrido per lo stoccaggio dell’energia, personalizzabile a seconda delle applicazioni, che utilizza materiali eco-compatibili, largamente disponibili, riciclabili e a basso costo.

Superare lo stato dell’ar­te dei sistemi di accumu­lo esistenti attraverso una tecnologia pulita, sicura ed economica: è l’obiettivo di Green Energy Storage (GES), società trenti­na composta da ingegneri, chimici e ricercatori che ha ideato una batteria basata su un sistema ibrido idrogeno/elettroliti liquidi.

Ogni sistema è progettato ad hoc, se­lezionando materiali sostenibili per le celle e il corpo batteria e sviluppan­do elementi chiave quali membrane e catalizzatori. La batteria autoprodu­ce l’idrogeno necessario per un circu­ito chiuso di carica/scarica e sono in corso ulteriori studi su coppie redox liquido/liquido per realizzare una bat­teria a flusso.

Il sistema ibrido GES – Batteria a idrogeno

Il sistema ibrido GES è di tipo stazio­nario e permette una gestione soste­nibile e intelligente dell’energia in di­verse applicazioni, anche grazie a un evoluto battery management system che utilizza sensori combinati con algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning, IoT e blockchain.

In ambito residenziale, commerciale e industriale, GES supporta l’aumen­to dell’autoconsumo e la gestione della domanda energetica e presenta interessanti opportunità d’uso per le smart grid al servizio delle comunità energetiche. In ambito utilities, invece, GES può implementare i servizi ancillari per migliorare la gestione delle reti in condizioni di stress.

TECNOLOGIA DI FRONTIERA

La tecnologia ibrida idrogeno/liquido di GES è basata su brevetti proprietari e vanta un’elevata sostenibilità lungo tutta la filiera. Progettata secondo i principi dell’economia circolare, la tecnologia ibrida idrogeno/liquido di GES utilizza materiali attivi a basso impatto ambientale, largamente disponibili, facilmente accessibili e riutilizzabili che facilitano anche la gestione a fine vita.

STOCCAGGIO A BASSO COSTO

Nel confronto con le batterie a flusso tradizionali, l’impiego di un solo elettrolita dimezza la quantità di materia prima utilizzata, con un vantaggio significativo per il costo di produzione. Componenti accessibili e smaltibili facilmente, uniti a numero di cicli di vita superiore a 12.000 (indicativamente 15-20 anni) GES assicura elevate prestazioni di lunga durata a fronte di un LCOS (Levelized Cost of Storage) competitivo.

FLESSIBILE, MODULARE, SICURO

L’indipendenza tra il modulo di potenza e quello di energia permette di adattare GES a diverse soluzioni di accumulo, personalizzate in base ai requisiti delle singole applicazioni. La struttura modulare si presta alla scalabilità del sistema fino all’ordine dei MW. Lo stoccaggio è ottenuto a temperatura ambiente e utilizzando sostanze chimiche non corrosive e non tossiche, restituendo perciò un elevato livello di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here