Amplificatori programmabili per una ricezione TV sempre ottimale

Il sistema XPLUS, sviluppato da Mitan Technologies, è una gamma di amplificatori del segnale disponibile in versione programmabile da palo, programmabile autoalimentato ma anche in versione da palo autoprogrammante.

A seguito della rialloca­zione delle frequenze TV su una banda UHF ristretta al canale 48 dallo scorso anno – prevista dal nuovo Piano Nazionale di As­segnazione Frequenze rilascia­to dal Ministero dello Sviluppo Economico– Mitan Technologies ha sviluppato il Sistema XPlus, una gamma di amplificatori con tecnologia a filtri digitali pro­grammabili che non richiedono alcuna regolazione manuale, re­golano l’amplificazione in base ai segnali in ricezione e gestiscono l’equalizzazione dei segnali in u­scita grazie al controllo automa­tico di guadagno.

Nel dare ascolto alle esigenze degli installatori che realizzano impianti sui diversi territori ita­liani, Mitan ha recentemente mi­gliorato le caratteristiche degli amplificatori in gamma, immet­tendo sul mercato due nuovi mo­delli. Uno è MXPlus, amplificato­re programmabile da palo, che mutua le caratteristiche del pre­cedente XPlus, ma presenta una nuova estetica e meccanica che hanno consentito l’inserimento del controllo del livello di uscita. L’altro è ZXPlus, amplificatore programmabile autoalimentato che offre le stesse performance di XCPlus, ma ha un involucro in lamiera a doppia protezione, l’alimentatore sovradimensionato e controllo del livello di uscita.

VARIANTI E ACCESSORI

Gli amplificatori del Sistema XPlus sono alimentati con i 500 mA dall’alimentatore AC500S, ma per le installazioni da interno si può utilizzare la variante ZXPlus autoalimentata. Tra gli accessori della gamma si segnalano il programmatore XProg per la programmazione da PC o telefono, il software di programmazione da PC Windows XProg Installare, l’app per la programmazione X App per sistemi Android.

Caratteristiche in comune

I due nuovi modelli sono accomunati dai 4 ingressi in larga banda programmabili da pc (con programmatore XProg e software XProg installer) o da smartphone Android (con il programmatore XProg e applicazione XApp) e 32 filtri digitali.

Il livello minimo di segnale accettato in ingresso è pari a 45 dBμV; 45 dB il guadagno gestito automaticamente in base ai segnali di ingresso; è di 90dBμV per canale l’equalizzazione del segnale in uscita, mentre la regolazione del livello di uscita (78÷90 dBμV) è 12 dB. A breve sarà possibile l’ingresso di eventuali preamplificatori, per il modello ZXPlus.

Alternativa autoprogrammante

Il Sistema XPlus si completa con XJPlus, l’amplificatore da palo autoprogrammante, che analizza automaticamente tutti i canali ricevuti in antenna. Questo modello scarta i canali più deboli e mette “fuori banda” eventuali canali “doppioni”, gestendone l’amplificazione per ottenere uno spettro equalizzato ad 85 dBμV (per canale).

Ha 3 ingressi larga banda autoprogrammanti e 32 filtri digitali; 45 dBμV il livello minimo di segnale accettato in ingresso, 40 dB il guadagno gestito automaticamente in base ai segnali di ingresso.

ZXPlus, l’installazione passo-passo

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
LUIGI BORTOLIN, consulente tecnico di Mitan

«La scelta tra un amplificatore autoprogrammante e programmabile dipende dalla ricezione dei canali tv. Il primo esegue la ricerca dei canali dalle antenne collegate, li seleziona e li equalizza in automatico. È adatto dove non ci sono sovrapposizioni tra canali; dove la ricezione avviene da più direzioni con qualità diverse, si consiglia un modello programmabile.

Tramite la X App è possibile scaricare e memorizzare le configurazioni locali, per poterle ricaricare su altri programmatori da installare o già installati nella stessa zona, ma anche condividerle via WhatsApp con collaboratori e colleghi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here