Sistema di ventilazione smart per trasformatori in resina

Il sistema TRBH di TECSYSTEM è adatto ad ogni esigenza di controllo e manutenzione di trasformatori in resina.

TECSYSTEM ha sviluppato una soluzione intelligente per la ventilazione forzata dei trasformatori in resina, che riduce le differenze di temperatura tra gli avvolgimenti contenendone lo stress meccanico. Si tratta del sistema TRBH, composto da una centralina elettronica per il monitoraggio della temperatura (NT935BH nelle versioni DIGITALE RS485 – ETH (ernet), una Control Box per ciascuna delle 2 barre di ventilazione precablate, 6 ventilatori tangenziali TRBH – serie TG).

Le 3 versioni di barre e ventilatori disponibili coprono le più diffuse esigenze di controllo e manutenzione predittiva in ambito industriale.

TRBH – Come funziona

L’attivazione del sistema, programmabile sui dispositivi termometrici, è anticipata di 10 °C rispetto alla soglia FAN1 ON impostata sui canali. La regolazione della velocità (RPM) sui ventilatori è suddivisa in 10 scalini, in relazione alla temperatura rilevata sul canale e al valore di FAN 1 ON. Se il trasformatore si scalda ulteriormente, la portata dei ventilatori viene incrementata per contenere e stabilizzare la temperatura.

L’attivazione e la regolazione della portata d’aria dei ventilatori sono gestite dalla centralina termometrica in relazione alla temperatura rilevata, che adatta la velocità di rotazione della coppia di ventilatori di ogni avvolgimento in funzione della temperatura rilevata dalla singola Pt100.

Benefici sul campo

L’azione anticipata dello smaltimento del calore raffredda il trasformatore anzitempo e con volume d’aria a velocità ridotta: l’eliminazione dell’accensione immediata alla massima potenza contiene gli effetti dello shock termico, deleteri per i materiali isolanti come la resina. La riduzione della velocità media di funzionamento limita la rumorosità del trasformatore raffreddato.

La diagnostica integrata consente di rilevare eventuali anomalie dei motori, la segnalazione remota di eventuali anomalie dei ventilatori con integrazione nei sistemi di monitoraggio SCADA e la programmazione degli interventi di manutenzione sul sistema di ventilazione. La versione ETH – certificata Industry 4.0 – assicura inoltre una facile integrazione con l’impianto di rete. Ne derivano infine dei vantaggi economici: lo smaltimento ottimale del calore prodotto dal trasformatore permette di ridurre le perdite a carico, in quanto direttamente proporzionali con la temperatura degli avvolgimenti. La riduzione delle perdite significa riduzione degli sprechi energetici, che equivale ad un risparmio!

TRBH – Fotogallery con installazione passo passo

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
MARCOS ALEJANDRO MATIUSSI, ufficio tecnico TECSYSTEM Italia

«Le barre sono precablate ed estensibili in lunghezza: questo rende facile adattarle a qualsiasi contesto installativo, utilizzando i ventilatori della taglia più adeguata alle bobine da raffreddare. Ciascun ventilatore va posizionato sulla barra in modo che sia allineato alle bobine e che il flusso d’aria sia diretto verso l’interno di queste ultime. Le prestazioni sono costanti e garantite in un range di alimentazione che va da 187 a 265 Vac con doppia frequenza a 50-60 Hz».

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here