"Spendere senza soldi", ecco i comuni "verdi" premiati

Kyoto Club, nell’ambito del progetto “Spendere senza soldi” realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo, ha promosso in collaborazione con il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane il Premio di eccellenza “Spendere senza soldi”. La premiazione è stata suddivisa in quattro categorie e ha visto come vincitori i seguenti comuni:

  • Comune di Calvello e Comune di Melpignano (a pari merito) Categoria Comuni fino a 5.000 abitanti
  • Comune di Montechiarugolo Categoria Comuni da 5.001 a 20.000 abitanti
  • Comune di Monterenzio Menzione speciale Categoria Comuni da 5.001 a 20.000 abitanti
  • Comune di San Benedetto Del Tronto Categoria Comuni da 20.001 a 90.000 abitanti
  • Comune di Padova e Comune di Ferrara (a pari merito) Categoria Comuni oltre i 90.000 abitanti

Spendere senza soldi è un progetto pilota di Kyoto Club, realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo, che ha l’obiettivo di informare gli amministratori locali e gli operatori tecnici sugli strumenti di finanziamento nel settore energetico-ambientale, grazie a un aggiornamento di contenuti, una classificazione degli strumenti, sia in base alla bontà degli stessi, sia considerando l’incidenza sui vincoli del Patto di Stabilità.

Nell’ambito del progetto, Kyoto Club, in collaborazione con il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, ha promosso il Premio di eccellenza “Spendere senza soldi”, rivolto ai Comuni che, negli anni 2009-2012, hanno investito con proprie risorse, generando investimenti di terzi nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

“Spendere senza soldi è un riconoscimento importante per quelle amministrazioni pubbliche che, nonostante le difficoltĂ  economiche, riescono, con determinazione e competenza, a realizzare investimenti sostenibili per l’ambiente senza appesantire i bilanci comunali. Fondazione Cariplo, che è consapevole del ruolo degli enti pubblici in campo ambientale ma anche dei loro problemi di carattere economico, promuove da tempo bandi e progetti, spesso rivolti ai comuni piccoli e medi, dedicati a diverse tematiche quali ecologia, mobilitĂ , educazione, energia e acqua. Per queste ragioni ha sostenuto con convinzione l’iniziativa di Kyoto Club” – ha dichiarato Sonia Cantoni, Consigliere d’amministrazione di Fondazione Cariplo, delegato alle tematiche ambientali.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta oggi a Padova nell’ambito della XV Assemblea Nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ha visto protagonisti i comuni che hanno promosso degli interventi nell’ottica dello sviluppo sostenibile e che si sono distinti per la maggiore leva finanziaria realizzata, vale a dire il migliore rapporto tra investimento effettuato con risorse proprie e capacità di generare investimenti di terzi.

“La qualitĂ  dei progetti presentati dai comuni che hanno partecipato al Premio Spendere Senza Soldi – ha sottolineato Roberto Calabresi, Responsabile attivitĂ  educative di Kyoto Club – sono una dimostrazione del percorso virtuoso che il nostro paese sta intraprendendo verso la sostenibilitĂ  con una attenzione sempre maggiore per l’ambiente che ci circonda. I progetti vincitori hanno dimostrato, attraverso azioni concrete, di saper cogliere opportunitĂ  e utilizzare gli strumenti con il fine dello sviluppo economico sostenibile del proprio territorio.

“Strutturare progetti a favore della tutela dell’ambiente – commenta Emanuele Burgin, Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane – non può piĂą essere visto come un costo fine a se stesso ma un investimento per il futuro. Per essere però realmente efficaci e fare dei passi avanti nell’ottica di uno sviluppo sostenibile c’è bisogno di impegno durevole piuttosto che di approcci occasionali o sforzi effimeri. Fare rete, costruire alleanze, offrire luoghi e relazioni con cui le amministrazioni locali possano trovare e sviluppare strumenti utili alla propria azione politica è dunque fondamentale in questa fase complessa. Per questo abbiamo scelto di promuovere Spendere senza soldi, per incentivare gli enti locali ad essere presenti e innovativi sui temi cruciali per le politiche locali, di oggi e soprattutto di domani.”

Il Comitato Scientifico del Premio “Spendere senza soldi” e’ cosi’ costituito:
Emanuele Burgin, Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
Annalisa Corrado, Responsabile Divisione Impianti ed efficienza energetica industriale Azzero CO2
Monica Frassoni, Presidente European Alliance to Save Energy
Karl Ludwig Schibel, Coordinatore Alleanza per il Clima Italia
Sergio Andreis, Direttore Kyoto Club
Silvia Zamboni, Giornalista ambientale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here