Automation Pro, la nuova App Sonepar per il Mondo Industriale

Automation ProSonepar Italia presenta la nuova Automation Pro, l’app creata per il mondo industriale per configurare in modo semplice funzionalità di automazione su impianti industriali e building.

L’applicazione è stata ideata nel 2019 internamente dal team di Automazione di Sonepar e questa nuova versione è stata realizzata in collaborazione con Logbot, software house di Padova la cui mission è semplificare l’interazione tra uomini e macchine attraverso la propria piattaforma IoT rivolta al mercato degli OEM e dei produttori di appliance.

Oggi Sonepar Automation Pro viene presentata con un restyling grafico completo, studiato con i nuovi standard di UI design, l’utente avrà a disposizione un ambiente di sviluppo facile e intuitivo. L’app lavora in sinergia con la piattaforma Cloud sviluppata da Logbot, ed entrambi dialogano con un innovativo Gateway IOT che funge da router firewall; il kit, comprensivo di App, Cloud e Gateway IOT, è un’esclusiva di Sonepar Italia.

Sonepar Automation Pro può essere utilizzata sia dall’installatore o system integrator, sia dal cliente finale, per esempio un Energy Manager che, utilizzando le dashboard presenti nell’app e personalizzabili sui consumi energetici, potrebbe ottenere e analizzare i dati in ottica di efficientamento della produzione.

«Con Automation Pro Sonepar Italia intende entrare nel segmento Industrial IOT, un settore in forte sviluppo legato agli investimenti in ambito Industry 4.0 con gli enormi vantaggi connessi – dichiara Andrea Da Re, Direttore Strategie e Prodotto di Sonepar Italia – . Approcciamo questo business nel rispetto del nostro ruolo di distributore multi-specialista; infatti, la soluzione che proponiamo è aperta alle diverse tecnologie presenti sul mercato, è versatile e di facile implementazione da parte dei costruttori di macchine ma anche da chi vuole monitorare e controllare qualsiasi tipo d’impianto. Altro importante aspetto dell’app è la cybersecurity che costituisce un fattore determinante per l’adozione delle tecnologie IIOT da parte degli utilizzatori».

«Abbiamo capitalizzato l’esperienza maturata negli ultimi quattro anni per lanciare oggi questa versione dell’app, completamente rinnovata dal punto di vista grafico ma anche strutturale – commenta Giovanni Tosin, Referente Nazionale di Automazione Industriale di Sonepar Italia – . Sonepar Automation Pro permetterà a tutti di interagire con macchine e impianti complessi, rispettando le regole su cyber security che saranno presenti nella futura Direttiva Macchine. L’installatore e il system integrator la potranno sfruttare come ambiente di sviluppo per costruire l’interfaccia grafica e per poi condividere il progetto runtime col cliente finale, anche tramite WhatsApp».

«L’app Sonepar Automation Pro è sicuramente lo strumento che darà ai clienti di Sonepar accesso a servizi digitali che fino a pochi anni fa erano impensabili per il mondo industriale; siamo orgogliosi sia basata sulla nostra infrastruttura IoT». – dichiara Federico Davoli, CEO di Logbot.

Automation ProL’acquisizione dei dati prodotti dai macchinari avviene tramite dispositivo Gateway IOT, che utilizza i principali protocolli di riferimento (S7, OPC-UA, MODBUS). Tutte le comunicazioni sono criptate AES256 e utilizzano un tunnel VPN Layer2 valido anche per la teleassistenza. Il sistema (APP e dispositivo IOT) garantisce la maggior parte dei requisiti della normativa in ambito Industry 4.0 ed è conforme alla futura Direttiva Macchine sul tema cyber security. L’interfaccia Cloud consente in modo semplice e veloce di gestire i dati prelevati dai PLC sul campo e creare in autonomia delle dashboard di analisi e di monitoraggio (le operazioni non richiedono la scrittura di codice).

È possibile scegliere tra diversi profili di accesso assegnando autorizzazioni sulle diverse visualizzazioni e sulla gestione delle dashboard. Il cliente inoltre può fornire l’accesso, completo o limitato, alle proprie dashboard e agli alert di sistema anche a strutture di terze parti che, ad esempio, eseguono la manutenzione dei macchinari sul campo; si possono impostare soglie che, una volta superate, genereranno un allarme che potrà essere visualizzato tramite mail, messaggio o notifica push su smartphone, tablet o control room.

Sonepar Automation Pro è disponibile al download su Google Play e Apple Store, il suo funzionamento è vincolato all’uso del gateway IOT che è disponibile nei punti vendita di Sonepar Italia.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here