Anie affronta la piazza e preme gli installatori

371

Impianti a livelli anieDopo l’entrata in vigore della Norma CEI 64-8 nel settembre 2011, ANIE Confindustria promosse la campagna di comunicazione “Impianti a livelli” sui vantaggi connessi all’installazione di un impianto elettrico di Livello1 (base), Livello 2 (standard) e Livello 3 (domotico). Oggi, a tre anni dal primo lancio, la campagna si rinnova con una nuova immagine per spiegare quali vantaggi può portare la domotica in termini di sicurezza, comfort, qualità della vita. Scegliere un impianto elettrico oggi non significa più solo garantire la sicurezza della casa. Con un impianto domotico è possibile fare efficienza energetica, accrescere il benessere e semplificare la vita di chi vive la casa. Non solo: predisponendo l’impianto, la casa può essere personalizzata anche in tempi successivi, adattando così il proprio ambiente alle esigenze personali e famigliari che mutano.

Domotica vita quotidiana

Sai che spegnendo il forno poco prima di aver terminato la cottura si risparmia utilizzando il calore residuo? Il tuo elettricista rispetta la distinzione cercafase? Cosa è la domotica? Se sono solo e anziano, come posso stare sicuro in casa? E se ho un figlio piccolo, come posso regolare automaticamente il riscaldamento della sua cameretta? Come si accede ai bonus fiscali per i lavori domestici? Questi e tanti altri sono i dubbi che “Impianti a livelli for dummies” aiuta a chiarire: il free booklet, realizzato da ANIE Confindustria, si rivolge a chi, dovendo installare un nuovo impianto elettrico domestico oppure rinnovarlo, vuole sapere cosa può chiedere al suo installatore. Non solo per essere sicuro in casa, ma soprattutto per vivere al meglio nella sua abitazione senza far lievitare la bolletta energetica. Lo sviluppo della domotica infatti, grazie alla moderna tecnologia digitale, permette di avere soluzioni impiantistiche sempre più personalizzate attraverso le interfacce multimediali di smartphone e tablet, la comunicazione audio/video e i controlli a distanza. Il booklet è uno degli strumenti della nuova campagna di comunicazione presentata oggi al SAIE di Bologna da ANIE, la Federazione che all’interno di Confindustria rappresenta le aziende dell’industria Elettrotecnica ed Elettronica italiana.

Impianti a livelli

Tra i nuovi materiali informativi, inoltre, anche un booklet destinato ai professionisti, ADV e dei video tutorial, tutto scaricabile gratuitamente dal sito web dedicato www.impiantialivelli.it, dalle pagine social di Facebook, dal canale YouTube e dall’app dedicata, che contiene anche un test di autoverifica sul livello di impianto adatto alle proprie necessità. Impianti a livelli è la classificazione prescritta dalla variante alla Norma CEi 64-8 che prevede tre differenti livelli con le regole da applicarsi agli impianti delle unità immobiliari ad uso residenziale. In particolare, il Livello 1 definisce la configurazione minima che deve avere un impianto perché possa essere considerato a norma, mentre i Livelli superiori 2 e 3 aumentano le prestazioni dell’impianto e quindi la sua fruibilità, adeguandolo alle necessità degli utenti e alla morfologia dell’habitat

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here