Zumbotel, soluzioni illuminotecniche sostenibili e complete

Interno azienda Zumtobel , Dornbirn (AUSTRIA)
Interno azienda Zumtobel , Dornbirn (AUSTRIA)

Il successo del marchio Zumtobel inizia più di 60 anni fa con l’apertura a Dornbirn, in Austria, dell’officina W. Zumtobel, produttrice di componenti elettriche e resine artificiali. La passione per la luce e uno spiccato spirito imprenditoriale portano Zumtobel a diventare produttore leader internazionale di soluzioni illuminotecniche sostenibili e complete. Oggi l’azienda offre una vasta gamma di prodotti, destinati ai settori più svariati dell’illuminazione professionale di edifici.

“Ora che la tecnologia a Led è arrivata, cambiando fortemente l’industria dell’illuminazione, alcune tecnologie sono disponibili in luoghi che aiutano a ottenere il massimo della luce del diodo – chiarisce Stefano Dalla Via, Marketing Communication Manager di Zumtobel –. Fondamentalmente il Led è un punto che emette luce. Così riflettori e lenti contribuiscono a modellare la luce, al fine di utilizzarla per varie applicazioni. Un esempio è Intro, dove un riflettore appositamente sviluppato aiuta a creare una distribuzione della luce rettangolare su scaffali e pareti, che è essenziale per il mondo del Retail. Un altro esempio è la tecnologia MPO utilizzata in Light Fields evoluzione, cioè piccoli microprismi che creano una grande quantità di luce senza abbagliamento. Un’altra caratteristica della tecnologia Led è quella di consentire un certo grado di miniaturizzazione”.

Efficienza e comfort in un impianto: come si rapportano tra loro?
“Le risposte si trovano nei sistemi di controlli; una soluzione di illuminazione che si adatta alle esigenze degli utenti non è solo efficiente, ma fornisce anche una certa comodità grazie all’aumentata facilità nell’uso. Quando il tempo per il montaggio e la manutenzione è ridotto aumenta anche il comfort per gli utenti. Cerchiamo di perseguire sempre anche la sicurezza di operatori e utenti finali. Il riflettore 3Dprotect®, ad esempio, migliora innanzitutto il rendimento degli apparecchi grazie al suo indice di riflessione molto elevato e, in secondo luogo, possiede una conformazione tridimensionale che protegge efficacemente dal contatto con i moduli LED: di fatto sono impediti a priori gli eventuali danneggiamenti dovuti a scariche elettrostatiche e, questo, senza bisogno di una protezione aggiuntiva. La costruzione aperta semplifica inoltre sia il montaggio che la pulizia”.

Innovazione: cosa significa per Zumtobel?
“L’approccio progettuale incentrato sugli esseri umani è il driver chiave per un’importante innovazione. Comprendendo l’individuo stesso e le sue esigenze non solo siamo in grado di sviluppare la vera innovazione, ma anche un significativo valore aggiunto per il cliente. Questo approccio progettuale si basa sulla ricerca, per la quale Zumtobel collabora con partner esterni e si adopera costantemente per migliorare e sviluppare prodotti e soluzioni. Veloce tempo di montaggio, minori costi di manutenzione e facilità di installazione sono le innovazioni introdotte dai nuovi prodotti. L’illuminazione Limbic ne è un esempio, come lo studio con il Gruppo Nymphenburg, un successo. I risultati di questo studio aiutano a sviluppare specifici concetti di illuminazione per punti vendita al dettaglio, al fine di presentare le merci perfettamente e aumentare il senso di benessere degli acquirenti, accrescendo anche il loro tempo di permanenza. Con il nostro portafoglio prodotti d’arte, con le nuove tecnologie come liteCarve e TrueGamutRendering, oggi siamo nella posizione unica di realizzare scenari di illuminazione Limbic. Secondo i risultati, si consiglia esplicitamente di adeguare gli scenari di luce per indirizzare esigenze specifiche del gruppo”.

Che cosa c’è di nuovo
L’efficienza energetica è sempre più richiesta e, con essa, il fabbisogno di apparecchi adatti a risanamenti e ristrutturazioni. Mirel evolution (Design Studio Ambrozus) è una famiglia di plafoniere Led sviluppate appositamente per sostituire quelle tradizionali. Il sistema modulare prevede telai di diverse misure, i quali possono essere incassati a filo superficie al posto di quasi tutte le plafoniere correnti. Non solo, vi è anche la possibilità di configurare Mirel evolution per inserirlo in soffitti di misure speciali. Il nuovo apparecchio di tipo lenticolare vanta un’efficienza di 116 lm/W e si pone, pertanto, come soluzione d’alto livello in un design uniforme.

L’apparecchio modulare Led Mirel evolution.
L’apparecchio modulare Led Mirel evolution.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here