ZOTUP protegge l’ospedale da campo di Bergamo

Ospedale da campo c/o la Fiera di Bergamo.

Sicurezza, qualità e innovazione: questi i valori fondamentali di ZOTUP Srl, azienda bergamasca che da più di 30 anni progetta e produce scaricatori di sovratensioni (SPD).

La protezione dell’ospedale da campo di Bergamo

Oltre 300 posti letto, 24 camerette a 4 letti, oltre 100 i volontari al lavoro. Realizzato in meno di 10 giorni e operativo dal 06 aprile 2020 al 24 maggio 2020, ha ospitato 120 pazienti, di cui 12 in terapia intensiva, e vi hanno operato 277 persone tra operatori medici, sanitari, logisti e altre figure (protezione civile, volontari, militari ecc.). Questi i numeri dell’ospedale da campo costruito a tempo record durante la prima ondata di COVID-19 presso la Fiera di Bergamo, diventata una delle strutture sanitarie campali più importanti a livello europeo e presa da esempio per ulteriori strutture simili in tutto il mondo.

Diversi sono stati gli sviluppi e le finalità della struttura: centro vaccinale, follow-up per i pazienti guariti da COVID-19, centro tamponi al rientro dall’estero e infine, durante la seconda ondata, nuovamente ricovero in forma ridotta, per i pazienti positivi provenienti principalmente dal capoluogo lombardo. Tecnici, artigiani e imprenditori, con il sostegno del mondo solidale, hanno dato vita a un vero e proprio miracolo che, per la sua importanza nei mesi più duri della pandemia, non soltanto doveva essere realizzato in maniera eccelsa, ma doveva costituire anche un luogo estremamente sicuro, protetto sia dal punto di vista medico, sia da quello impiantistico.

Un fulmine che colpisce un edificio, infatti, specialmente trattandosi di un ospedale, può causare danni irreparabili, non soltanto agli impianti elettrici ed elettronici al suo interno ma anche agli occupanti stessi. Per tale motivo, progettarne la protezione è un’attività estremamente complessa che comincia con la valutazione del rischio, prosegue con un’accurata analisi e scelta delle opportune misure di protezione e si concretizza con la corretta installazione degli scaricatori di sovratensione specifici, continuando, in seguito, con la progressiva e periodica manutenzione degli stessi e degli impianti che proteggono.

Tutte queste operazioni sono state efficacemente supportate da ZOTUP

Durante il periodo drammatico vissuto dalla zona di Bergamo, epicentro della pandemia nei primi mesi, il Sig. Roberto Rota, titolare dell’azienda Gamma Electric di Gorle che si è occupata della realizzazione dei quadri elettrici, riconoscendo un’alta efficienza ed efficacia nelle apparecchiature ZOTUP, ha coinvolto l’azienda chiamandola a supporto della scelta, del dimensionamento, del coordinamento e del corretto cablaggio nei quadri delle protezioni da sovratensioni delle apparecchiature elettromedicali presenti all’interno del nuovo ospedale da campo.

Queste le caratteristiche principali che contraddistinguono i prodotti ZOTUP:

  • Funzione Fusibile Integrata (ff), che garantisce, in occasione dell’eventuale fine vita dello scaricatore, la modalità di guasto a circuito aperto senza l’adozione di fusibili di back-up posti in serie. L’eliminazione dei fusibili con MCB ≤ 160 A e dei cavi di collegamento al fusibile consente di eliminare la noiosa valutazione del fusibile, di migliorare il livello di protezione complessivo nonché la riduzione degli ingombri all’interno del quadro. Ciò avviene grazie al disconnettore interno ZOTUP, combinato e brevettato, oltre a disconnettere i due processi di fine vita (quello lento e quello istantaneo, presi in considerazione dalla norma IEC 61643-1), fornisce quindi una Funzione Fusibile Integrata (ff), affinché l’SPD mantenga la sua piena capacità di scarica e venga ridotta la caduta di tensione complessiva (Upf) ai capi del circuito di protezione;
  • La presenza di un Indicatore progressivo delle prestazioni che consente di monitorare il livello di degrado dello scaricatore sia a livello locale, mediante l’indicatore di stato progressivo delle performance, sia da remoto, tramite un contatto di telesegnalazione (ove presente), che si attiva al raggiungimento delle prestazioni minime. Il livello di degrado viene visualizzato dai cambi di colore (verde-giallo-rosso) della finestra di visualizzazione di stato: il passaggio dal colore verde iniziale (piene prestazioni) a quello totalmente giallo (prestazioni minime) avviene in modo progressivo; si è così passati da un’informazione tardiva di fine vita dell’SPD a un’informazione preventiva, che ne consente la sostituzione in tempo utile. Tale informazione è di fondamentale importanza in quanto permette di prevenire il possibile danneggiamento delle apparecchiature da proteggere in occasione del sovraccarico impulsivo dello scaricatore, ottimizzando la decisione relativa alla sua sostituzione;
  • Il raggiungimento e soddisfacimento del Pollution Degree 3, con tensioni fino a 500 V CA e temperature elevate (-40°/+80 °C). Gli SPD ZOTUP, grazie a un’intensa ricerca nei materiali e a un progetto specificatamente orientato, possono quindi essere impiegati anche in ambienti particolarmente severi per la presenza di elementi conduttivi quali polvere, salsedine, umidità e condensa. In presenza d’inquinamento conduttivo, infatti, gli SPD in genere possono subire gravi danni, anche in assenza di sovratensioni. Questa caratteristica garantisce non soltanto una maggiore affidabilità ma soprattutto una maggiore idoneità a coprire applicazioni che altrimenti non potrebbero essere soddisfatte con Pollution Degree minori o campi di temperatura normali;
  • Livelli di protezione Up elevate;
  • Resistenza alle TOV (Sovratensioni Temporanee) in modalità di tenuta: praticamente immuni.

ZOTUPLIMITER, codice 207 140 – L 7/30 230 ff 4

Dopo un’attenta analisi, lo scaricatore scelto è stato uno ZOTUPLIMITER, codice 207 140 – L 7/30 230 ff 4, individuato quale modello idoneo per la protezione di tutti i quadri delle apparecchiature elettromedicali della struttura in essere. Si tratta di uno scaricatore di sovratensioni tetrapolare, assemblato con SPD a limitazione e pronto per il montaggio per circuiti trifase con neutro a 230/400 V in sistemi TN ed è tipicamente installato all’origine dell’impianto BT nei quadri principali. Il prodotto è conforme alle standard CEI / EN 62305 Ed.2 (marzo 2013), alla Guida CEI 81-29 Ed. 2 (giugno 2020) e beneficia del Marchio di Qualità internazionale KEMA-KEUR.

Nonostante il periodo di lockdown totale in cui l’intero paese si è fermato, ZOTUP è stata in grado non soltanto di selezionare il materiale più idoneo in tempi record ma è stata in grado di renderlo subito disponibile. Supporto tecnico efficiente, servizio e disponibilità immediata sono stati ciò che l’hanno fatta scegliere tra le altre tante aziende presenti sul territorio, durante un’emergenza senza precedenti.

ZOTUP è orgogliosa di aver partecipato, nel suo piccolo, a un’opera di cuore così grande.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here