Zotup. Lo scaricatore che protegge (anche) il residenziale

ZOTUP presenta lo scaricatore ZOTUPLIMITER L 2/10 230 ff 2 TT, SPD monofase ideale per la protezione di utenze elettroniche sensibili (es. impianti domotici). 
ESEMPIO d’installazione in un centralino d’appartamento.

ZOTUP Srl, produttore italiano di limitatori di sovratensioni (SPD), propone sul mercato una gamma di scaricatori di altissima qualità, protetta da ben quattro brevetti internazionali, basata su una tecnologia sviluppata in quattro anni e mezzo di ricerca e sviluppo e supportata da oltre 330 test in laboratorio.

ZOTUPLIMITER L 2/10 230 FF 2 TT cod. 202 220. SPD bipolare assemblato con due SPD a limitazione.

Fiore all’occhiello è ZOTUPLIMITER L 2/10 230 ff 2 TT cod. 202 220, uno scaricatore di sovratensioni bipolare assemblato con due SPD a limitazione che fornisce due modi di protezione.

UTILIZZO CONSIGLIATO

Tipicamente installato in quadri di distribuzione secondaria (SQBT) in circuiti monofase a 230 V in sistemi TT a valle dell’interruttore differenziale RCD quando è necessario un elevato livello di protezione, richiede una connessione tipo CT1 (2+0) secondo HD 60364-5-534.

Particolarmente indicato quando sono richieste alte performance in caso di TOV (guasti a 50 Hz), tale SPD è caratterizzato da:

  • Funzione Fusibile Integrata che garantisce, in occasione dell’eventuale fine vita dello scaricatore, la modalità di guasto a circuito aperto senza l’adozione di fusibili di back-up posti in serie;
  • Indicatore di stato a tre colori con indicazione progressiva della prestazione residua che consente di monitorare il livello di degrado dello scaricatore. Infatti, il passaggio di colore dal verde (piene prestazioni) a quello totalmente giallo (prestazioni minime) avviene in modo progressivo e questo consente la sostituzione dello scaricatore in tempo utile, cioè prima che lo scaricatore abbia raggiunto il fine vita;
  • Pollution Degree 3, che ne permette l’impiego anche in quadri/colonnine siti in ambienti all’aperto con elevato grado di inquinamento conduttivo quali condensa, umidità, salsedine e polveri. scaricatore
AGEVOLA IL LAVORO PROFESSIONALE
«Ho trovato particolarmente utile lo ZOTUPLIMITER L 2/10 230 ff 2 TT cod. 202 220 – dichiara ROBERTO CELLA, Studio Tecnico, San Genesio ed Uniti (PV) – per proteggere un condominio privato a nord di Milano (risultato autoprotetto mediante valutazione del rischio effettuata ai sensi CEI 81-10/2), colpito da una sovratensione indiretta che ha causato danni all’alimentatore del centralino TV, probabilmente propagata attraverso un pluviale metallico esterno. L’SPD è stato installato al termine della linea di 230 V dell’alimentatore TV; grazie agli ottimi livelli di protezione (Up≤0,80 kV con In=1 kA) ha garantito protezione e tutela di tutti i componenti elettronici mentre, grazie alla funzione fusibile integrata, è stato possibile evitare l’aggiunta di un pre-fusibile e la conseguente sostituzione del quadro elettrico esistente con uno di dimensioni superiori. Sugli ingressi/uscite dei cavi coassiali dell’amplificatore multibanda TV, invece, sono stati posti gli ZOTUPCOAX C5 che, grazie alla facilità di posa e le ridotte dimensioni, hanno consentito di mantenere la cassetta di derivazione cavi coassiali esistente. In seguito, si è provveduto all’equipotenzializzazione del sostegno antenna con nodo EQP. Grazie a ZOTUP non si sono verificate più problematiche relative a sovratensioni. Consiglio vivamente i loro scaricatori per la facilità d’installazione e l’assistenza puntuale fornita dall’azienda per aiutare i professionisti a risolvere anche le casistiche più complesse».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here