World Standard Day 2020: “Proteggere il pianeta con le norme”

World Standard Day Giornata mondiale della normazione, per rendere omaggio agli sforzi di collaborazione di migliaia di esperti in tutto il mondo che sviluppano la normativa internazionale.

“Proteggere il pianeta con le norme”: è il tema della giornata mondiale della normazione di quest’anno, una ricorrenza fissata il 14 ottobre da IEC, ISO e ITU per rendere omaggio agli sforzi di collaborazione di migliaia di esperti in tutto il mondo che sviluppano la normativa internazionale, alla quale aderiscono tutti i Comitati Nazionali, tra i quali il CEI.

Nel corso dell’ultimo secolo le attività umane e industriali, con la conseguente emissione di gas serra, hanno avuto un impatto negativo sul nostro clima e sulle forme di vita. La rapida crescita della popolazione e l’ampia urbanizzazione richiedono un uso sempre più responsabile di risorse limitate.

Questo il messaggio lanciato dai tre enti internazionali:

“Per ridurre l’impatto umano sul nostro pianeta abbiamo bisogno della volontà politica, dell’azione concreta e dei giusti strumenti, e le norme internazionali sono uno di questi. Le norme coprono tutti gli aspetti del risparmio energetico, e il loro ampio utilizzo aiuta a ridurre l’impatto ambientale della produzione e dei processi industriali, facilitando il riutilizzo di risorse e migliorando l’efficienza energetica”.

In occasione di questa edizione 2020 del World Standard Day, IEC, ISO e ITU hanno indetto un concorso per la realizzazione di un poster, invitando i partecipati a pensare a come le norme internazionali possono aiutare a promuovere la sostenibilità, ad esempio preparando il terreno per l’utilizzo di energia rinnovabile e la sua integrazione nella rete elettrica, o anche a come le norme internazionali possono aprire la strada all’economia circolare, compreso il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali, oltre a fornire benchmark per l’efficienza energetica in più dispositivi e sistemi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here