Witricity

WITRICITY, contrazione di Wireless Electricity, è l’elettricità distribuita senza bisogno di conduttori, ovvero fili e prese di connessione.

Questa tecnologia, destinata a cambiare le abitudini di vita di tutti noi, entrerà a breve nelle abitazioni e negli uffici, consentendo di caricare cellulari, tablet e computer direttamente appoggiandoli sopra un banco, o di caricare l’auto (elettrica) in box o in piazzole, posizionandola sopra un’apposita piastra senza alcuna connessione fisica.
Queste e altre applicazioni anche nel campo medicale, nel settore industriale e in svariati altri ambiti sono già funzionanti in laboratorio e molte sono già disponibili nelle prime versioni reali e utilizzabili.

Dal sogno di Tesla alla scoperta del MIT fino alla realtà odierna e alle prospettive future, il libro descrive lo stato dell’arte delle applicazioni sperimentali, di quelle già realizzate e di tutti i principali sviluppi.
Chiunque legga questo libro rimarrà affascinato dalle prospettive che questa tecnologia offre all’umanità e compirà un salto in un futuro che a breve diverrà realtà.

AUTORE
Domenico Trisciuoglio, ingegnere elettrotecnico, libero professionista, ha firmato numerosi progetti di impianti elettrici, speciali e di climatizzazione. Tra le sue realizzazioni più prestigiose si annoverano, nella sola città di Napoli, la Biblioteca Nazionale V.Emanuele III, il Palazzo Reale, il Museo Archeologico, il Conservatorio S.Pietro a Maiella, il Tempio Duomo di Rione Terra.
Nel campo dell’automazione ha progettato numerosi stabilimenti industriali, e, nel 1993, il primo impianto di building automation realizzato in Italia al Teatro San Carlo di Napoli, vincitore del premio EIBA Award nel 1996 ad Hannover. Numerose le progettazioni impiantistiche di prestigio nel resto d’Italia, tra cui il Palazzo della Cultura a Milano, il Teatro Lirico di Cagliari, il Palazzo Anguissola a Piacenza. È autore di numerosi libri, libero docente in diverse Università d’Italia. È Direttore della rivista “L’impianto elettrico” pubblicata da Tecniche Nuove.

Per maggiori informazioni clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here