Il nuovo Wall box di alta gamma Serie BE-T di Scame è dedicato alla ricarica in ambito domestico ed è arricchito da grandi novità nel campo dell’innovazione tecnologica.
Il wall box Serie BE-T è l’ultima di tante novità di Scame dedicate all’E-Mobility. Nasce principalmente per la ricarica in ambito domestico e gode dell’aggiunta di grandi novità nel campo dell’innovazione tecnologica. Oltre al suo design unico, disponibile in più varianti estetiche, e alla possibilità di personalizzare completamente il pannello frontale, il wall box BE-T è una stazione di ricarica per auto elettriche in grado di comunicare con il contatore domestico intelligente, attraverso il protocollo Chain2.
Canale di comunicazione tra wall box e contatore
Chain2 è un canale di comunicazione che opera su onde convogliate (PLC) e che collega il contatore domestico di seconda generazione Open Meter (2G) con l’impianto, in conformità con quanto richiesto da ARERA.
L’Open Meter rappresenta di fatto la nuova frontiera del risparmio energetico e la Chain2 è il canale che lo rende effettivamente possibile. Il protocollo Chain2 consente una reale comunicazione tra il contatore, i sistemi domotici in casa e l’utente finale.
Si tratta di una vera rivoluzione per il mercato elettrico ed è un elemento sempre più importante per la gestione di una casa intelligente, dove l’utilizzatore finale può avere pieno controllo sia dell’energia prodotta sia di quella consumata all’interno della propria abitazione, favorendo un utilizzo più smart dell’energia elettrica.
Con questo sistema, le informazioni sull’andamento del consumo domestico sono a disposizione dell’utente quasi in tempo reale, consentendogli di essere consapevole dei consumi di casa e di migliorare il proprio approccio all’utilizzo dell’energia.
Modulazione dinamica
La Chain2 introduce diverse funzionalità innovative anche per la stazione di ricarica domestica, innanzitutto facilitandone l’integrazione nell’ecosistema casa.
Il wall box BE-T di Scame, infatti, se installato in presenza di un contatore domestico smart, è in grado di comunicare con il contatore e gestire la funzionalità di Power Managemet, senza ricorrere all’ausilio e all’installazione di un energy meter aggiuntivo, con un notevole risparmio nelle operazioni di collegamento e di programmazione della stazione di ricarica.
La funzionalità Power Managemet, tenendo in considerazione anche la corrente generata da un eventuale impianto fotovoltaico, consente di modulare dinamicamente la corrente destinata alla ricarica del veicolo elettrico, basandosi sul consumo istantaneo di tutti gli elettrodomestici attivi nell’abitazione, prevenendo così uno sgancio intempestivo del contatore in caso di superamento della potenza contratuttuale.