Vortice, una ricerca continua

La sede di Vortice Elettrosociali Spa a Tribiano (MI).
La sede di Vortice Elettrosociali Spa a Tribiano (MI).

Vortice dal 1954 è marchio italiano leader nella produzione e commercializzazione di prodotti che trattano l’aria, agendo nei settori specifici della ventilazione, climatizzazione, riscaldamento, aspirazione e depurazione degli ambienti domestici, commerciali e industriali.

Vortice Elettrosociali è sinonimo in tutto il mondo di qualità ed eccellenza nel campo della tecnologia e del design made in Italy, che rappresentano i tratti caratterizzanti della sua produzione industriale.

“Vortice, sul mercato da più di 60 anni, ha sempre investito sullo sviluppo tecnologico dei propri prodotti andando incontro alle esigenze normative e al cambiamento radicale del settore immobiliare, dove la ventilazione è diventata una parte fondamentale del vivere quotidiano – spiega Andrea Bertoletti Responsabile Vendite Italia Materiale Elettrico di Vortice –. La formazione continua che viene fatta attraverso corsi, seminari e congressi in tutta Italia ha sicuramente contributo a rendere aspirazione e ventilazione argomenti alla portata di tutti”.

Come si ottiene, secondo lei, il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“La progettazione e la scelta dei prodotti sono un binomio imprescindibile per ottenere un impianto efficiente e in linea con le normative. Inoltre, grazie all’ampiezza del catalogo Vortice su più settori oltre alla ventilazione (climatizzazione, riscaldamento, depurazione), è possibile fornire le soluzioni più adatte per garantire un essenziale comfort abitativo. A tale scopo i servizi di pre e post-vendita sono sempre a disposizione per supportare al meglio sia i progettisti sia chi realizza o conduce poi un impianto”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e degli utenti finali?
“La sicurezza dei nostri prodotti, e quindi degli operatori che li utilizzano, è sempre stata fondamentale per noi. Tutti i prodotti hanno la marcature CE a cui aggiungiamo la conformità alle Norme CEI certificata da IMQ e IMQ performance per le prestazioni aerauliche. L’azienda, inoltre, garantisce lo standard qualitativo del suo sistema produttivo che è certificato CSQ secondo la norma ISO EN 9001”.

“Segreti e virtù” del vostro lavoro quotidiano?
“Il risultato di oltre 60 anni di attività dell’azienda, sempre attenta ai cambiamenti e alla salvaguardia dell’ambiente, testimonia l’impegno e l’entusiasmo con cui tutti i dipendenti affrontano le sempre più difficili sfide che il mercato propone. Un’organizzazione che, grazie a questi valori, negli anni è cresciuta diventando, da piccola industria, un gruppo strutturato presente in quasi tutto il mondo. Innovazione per Vortice è sinonimo di ricerca continua. Le norme ERP ci stanno spingendo sempre di più su prodotti con bassi consumi e prestazioni migliori. Tutto ciò ci permette di progettare guardando al futuro e cercando soluzioni nuove per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti e dell’ambiente”.

Che cosa c’è di nuovo
VORT HRW 20 MONO è progettato per garantire un’efficiente ventilazione in ambienti residenziali dove non è installabile un sistema di ventilazione centralizzata, questo recuperatore di calore offre la possibilità di funzionamento in modalità aspirazione, ventilazione o ventilazione con recupero di calore, per soddisfare le diverse esigenze d’impiego. I comandi per l’accensione, lo spegnimento e la selezione della modalità di funzionamento sono integrati a bordo macchina e non è necessaria l’installazione di sistemi per lo smaltimento della condensa. Il prodotto è progettato per l’installazione in corrispondenza di pareti perimetrali di spessore compreso da 300 mm a 700 mm ed ha un diametro nominale del foro di alloggiamento pari a 160 mm. Cinque i livelli di portata (da 10 m3/h a 40 m3/h), per il miglior compromesso tra prestazioni, consumi ed emissioni sonore. Bassissimi consumi (<2 W nel funzionamento alla portata minima, <5 W alla portata massima), perfettamente compatibili con il funzionamento ininterrotto del prodotto e ridotti livelli sonori (16 dB(A) alla portata minima), conformi alle esigenze di impiego in studi, camere da letto, soggiorni. Elevati valori di efficienza di scambio termico (90% alla portata minima), a tutela del comfort degli utenti, contraddistinguono la gamma. Possibilità di chiusura del condotto di ventilazione agendo sul pannello interno (il conseguente isolamento dell’ambiente previene rischi derivanti dall’immissione di agenti inquinanti quali fumi di incendi, sostanze chimiche tossiche). Altre caratteristiche: ventilatore ad alta efficienza azionato da motore EC; filtro antipolvere lavabile integrato; grado di protezione all’acqua IPX2.

VortHrw20MonoRcVortice2

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here