I ventilatori di riscaldamento a semiconduttore proposti da Stego, serie CS/CSL/CSF 028, silenziosi e dalle dimensioni estremamente ridotte, sono una soluzione ideale ed efficace per il mantenimento di una temperatura costante di esercizio.
La fiorente coscienza green e il crescente impatto dei carburanti fossili stanno portando sempre più utenti verso la mobilità elettrica. Per questo operatività e affidabilità delle stazioni di ricarica sono diventate elementi fondamentali. La maggior parte delle colonnine sono installate all’esterno, quindi è necessario prendere precauzioni per garantire impianti altamente resistenti all’impatto degli agenti atmosferici.
Una delle più subdole cause di guasto è rappresentata dalla condensa causata dall’aria calda e umida che entra in contatto con una superficie più fredda.
Quando si verifica la formazione di condensa, le potenziali problematiche includono: corto circuito; corrosione; rottura; contaminazione da muffe e altri organismi; rischio di scossa elettrica per i lavoratori.
La soluzione
Esistono diversi strumenti per ridurre al minimo l’accumulo di condensa all’interno degli involucri dei componenti elettronici. Quello più efficace è sicuramente un’attenta progettazione che tenga conto sia della temperatura sia dell’umidità; per questo i termostati e i riscaldatori Stego sono l’alleato ideale per evitare i rischi causati da una mancata gestione termica.
I prodotti Stego soddisfano ogni esigenza tecnica nell’ambito della E-Mobility e delle energie rinnovabili, come:
- ventilatori di riscaldamento a semiconduttore Stego, serie CS/CSL/CSF 028, grazie alla loro silenziosità e alle dimensioni estremamente ridotte sono una soluzione ideale ed efficace per il mantenimento di una temperatura costante di esercizio;
- la versione dei ventilatori, dotata di termostato integrato, semplifica i cablaggi interni, mentre il riscaldamento dinamico mediante tecnologia PTC e il fissaggio rapido tramite clip o viti, rendono questi dispositivi efficienti e facili da installare.
- i riscaldatori sono disponibili in un ampio range di potenze (da 5 W a 1200 W) e di tensioni di alimentazione AC e DC.
Una preziosa alternativa è rappresentata dal riscaldatore ultrapiatto CP 061, pro- gettato per fornire una temperatura uniformemente distribuita nelle applicazioni a elevata densità di componenti elettrici e spazi interni estremamente ridotti.
Grazie al suo design particolarmente sottile è adatto all’installazione in luoghi dove un riscaldatore standard non entrerebbe. Inoltre può essere usato sia come riscaldatore a convezione sia come riscaldatore a contatto.
«Negli ultimi decenni è cresciuta costantemente la consapevolezza di quanto sia importante una corretta gestione termica nella maggior parte delle applicazioni outdoor. Questa affermazione è ancora più vera se parliamo di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, di qualsiasi dimensione e potenza. Sicurezza, affidabilità ed efficienza sono elementi fondamentali in tali impianti. Le gravi problematiche causate da una mancata gestione termica possono essere facilmente evitate con l’installazione di riscaldatori ventilati e strumenti di misura e controllo delle condizioni climatiche interne. Stego vanta un know-how acquisito in oltre 40 anni di esperienza e un portafoglio prodotti completo ed all’avanguardia. L’evoluzione in questo campo non si ferma e la nuova serie di sensori di temperatura e umidità CSS 014 IO-link, progettati in ottica industria 4.0, ne è una evidente dimostrazione».