Presente da 55 anni sul mercato nazionale e internazionale, Comparato ha una spiccata impronta tecnica, che offre soluzioni progettate per applicazioni specifiche e prodotti finalizzati a migliorare l’efficienza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Fondata nel 1968 da Nello Comparato come naturale evoluzione della sua attività artigianale in campo idraulico, oggi Comparato è un’azienda all’avanguardia che produce soluzioni per impianti di riscaldamento e climatizzazione, come valvole motorizzate, componenti per centrale termica, moduli satellite per la contabilizzazione diretta e interfacce idrauliche.
Con il trasferimento dalla storica sede di Carcare alla vicina Ferrania, sempre in provincia di Savona, l’azienda ha acquisito un layout altamente ingegnerizzato con un’ottimizzazione dei flussi interni e aree ben definite e specializzate. Il reparto di Ricerca e Sviluppo è stato ingrandito, con progettazione in Digital Prototyping e stampa di prototipi 3D con tecnologia FDM direttamente in plastica e di laboratori dotati di sistemi di test e ricerca di ultima generazione per ottenere la massima qualità.
Per conoscere meglio l’azienda abbiamo rivolto alcune domande all’Ing. Thomas Comparato, Sales engineer: ecco cosa ci ha detto.
Quali sono le tendenze del mercato di vostra competenza?
«La transizione digitale ed ecologica ha portato una ventata di innovazione in tutto il settore, riconfermandosi come leva per rilanciare il Paese. Per quanto ci riguarda, con molta soddisfazione abbiamo portato a termine alcuni progetti che riguardano tecnologie importanti per i nostri prodotti e siamo riusciti a collocarci in una posizione di mercato molto interessante.
Telecomunicazione e telegestione – grazie a prodotti che comunicano con l’esterno tramite protocolli bus e Wi-Fi, perfettamente integrabili in sistemi BMS, immersi nel mondo IoT e nel cloud – sono diventati linguaggi ai quali ci siamo ormai abituati e che costituiscono le nuove frontiere del settore ITS e di quello industriale.
La tendenza sembra essere quella di andare verso sistemi sempre più connettivi e integrati che riescono a raccogliere ed elaborare dati. Anche il mercato sta andando in questa direzione, facendo avvicinare realtà che un tempo appartenevano a settori diversi, ad esempio il mondo elettrico e idrotermosanitario. I confini tra settori differenti, che un tempo erano molto netti e delineati, oggi sono aperti alla comunicazione e si osservano con curiosità e interesse».
Quali sono i vostri prodotti di punta?
«Qualità e affidabilità sono le caratteristiche imprescindibili dei prodotti Comparato, a partire dalle valvole motorizzate della serie Sintesi, apprezzate per la versatilità, le dimensioni compatte e la facilità di installazione. Caratteristiche comuni alle valvole miscelatrici con elettronica integrata Diamix e Compamix, prodotti con display di gestione user friendly e lanciate con successo nel mondo della telegestione, raccolta dati e BMS, grazie a una recente evoluzione.
Compensatori, collettori, defangatori, gruppi di rilancio e gli altri componenti per centrale termica sono prodotti fortemente apprezzati grazie a standard qualitativi molto elevati e un rapporto qualità/prezzo favorevole. I moduli satellite per la contabilizzazione diretta derivano da molti anni di esperienza nella ricerca del prodotto altamente qualificato e più idoneo alle esigenze del mercato con particolare attenzione alla soddisfazione dell’utente finale».
La flessibilità e la produzione custom è una delle vostre particolarità. Ce ne può parlare?
«Risparmio energetico, comfort domestico, affidabilità dei prodotti sono tutti concetti a cui siamo molto legati, insieme alla flessibilità aziendale. Comprato è molto sensibile alle richieste puntuali, ponendosi in un ruolo importante sul mercato per chi ha necessità particolari. La flessibilità permette di progettare e realizzare prodotti custom, servizio molto apprezzato nella realizzazione di moduli di contabilizzazione diretta “Plug&Play”. Infatti, Comparato progetta e realizza le unità secondo specifica richiesta del cliente in termini di funzionalità e di dimensioni, anche per piccole quantità.
Il processo viene avviato dalla ricezione di una richiesta che può arrivare da un rivenditore, un agente, un progettista termotecnico, un amministratore di condominio o anche il proprietario di un appartamento, sempre nel rispetto del canale di vendita tradizionale. Questo servizio permette di offrire moduli perfettamente intercambiabili con altri già esistenti, in modo da rendere l’installazione veloce e senza la necessità di opere idrauliche e murarie, indipendentemente da quale sia il prodotto originariamente installato».
La progettazione è anche tridimensionale?
«Esatto, infatti grazie alla progettazione 3D, la piena compatibilità dimensionale con l’esistente è sempre garantita. Inoltre, professionisti altamente specializzati seguono il progetto già dalle prime fasi fornendo una consulenza avanzata a elevato valore aggiunto. I moduli satellite Comparato sono progettati con attenzione alla facilità di smontaggio e rimontaggio di tutti i componenti, si distinguono per semplicità e rapidità di manutenzione e garantiscono continuità del servizio di climatizzazione ACS e AFS, limitando i disagi agli utenti finali».
Negli ultimi mesi avete avuto difficoltà a reperire materie prime e quali metodi avete utilizzato per mantenere la continuità di forniture?
«Uno degli hot topic degli ultimi due anni è stato proprio il problema relativo alle materie prime. La distribuzione ha risposto in modo attivo e propositivo, cercando di aumentare gli stock di inizio anno per rispondere al meglio e più rapidamente alle richieste di mercato.
Il prezzo resta sempre un driver importante nella scelta del prodotto, così come la qualità, ma in un periodo di mercato così delicato, la velocità nella consegna è diventato l’elemento discriminante nell’acquisizione dell’ordine. Da parte nostra abbiamo deciso di incrementare sensibilmente le scorte (nonostante fossimo spesso penalizzati da prezzi più alti), per riuscire a soddisfare le richieste che a loro volta sono aumentate, anche grazie ai bonus fiscali.
Una buona pianificazione è un elemento di grande supporto per affrontare le emergenze, anche se in questo momento è impossibile prevedere ed anticipare la domanda. La flessibilità e il saper intuire le scelte del mercato possono contribuire a ridurre al minimo i disagi legati alla situazione congiunturale».
Qual è il vostro impegno per la sostenibilità e a quali siete più attenti?
«La nostra filosofia è sintetizzata nel claim aziendale “Affidabili per Natura”, che nasce dalla volontà di esprimere il DNA di Comparato e racchiude una storia che dura da 55 anni attraverso la ricerca della qualità dei prodotti per offrire ai propri partner le migliori soluzioni.
È una frase che riporta anche al rispetto e all’attenzione verso l’ambiente e la natura che ci circonda, valori ormai troppo trascurati da un mondo in continuo movimento. Per questo motivo l’immagine scelta da Comparato riporta a Madre Natura, donna elegante e raffinata, che si proietta nel mondo di oggi dove la ricerca del comfort domestico passa attraverso l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. L’azienda è attenta a questi temi a 360°, investendo risorse importanti per quanto riguarda infrastrutture, processi produttivi, gestione interna e prodotti».
Che iniziative rivolgete agli esperti del settore come progettisti, installatori e rivenditori?
«Non avendo un rapporto diretto con gli utenti finali, ma avendo costruito una rete di vendita basata sul canale lungo, Comparato propone i propri prodotti nel rispetto assoluto della filiera di distribuzione che va dai rivenditori agli installatori, passando anche per gli studi di progettazione. I nostri sono prodotti tecnici, quindi diventa essenziale che vengano coinvolti anche termotecnici e progettisti.
L’azienda considera essenziale il rapporto diretto con tutta la filiera, organizzando attività di formazione e di engagement per fortificare quello che è il rapporto umano tra le realtà, valore al quale Comparato attribuisce molta importanza. Vengono programmati affiancamenti alle agenzie, uscite commerciali, giornate formative, ma anche visite in azienda.
Chi vuole scegliere un prodotto Comparato viene assistito nella scelta della soluzione più idonea attraverso un servizio che lo accompagna dalle prime fasi fino al post-vendita. Il supporto si concretizza anche nelle promozioni in Sell-Out con giornate banco, promozioni sui prodotti di punta ed eventi concordati con grossisti e rivenditori».
Dopo essere usciti con una serie di componenti interamente dedicati alle pompe di calore e aver ottimizzato i prodotti rendendoli connettivi grazie alla telegestione e alla facilità di integrazione nei sistemi BMS (Building Management Systems), con l’inizio del 2023 Comparato ha gettato le basi per lo sviluppo di progetti dedicati al mondo della distribuzione. L’azienda è da sempre dedita a promuovere i concetti di affidabilità, qualità e made in Italy e i nuovi progetti continueranno a seguire questa filosofia che la contraddistingue, sempre dopo attente analisi svolte dal reparto Ricerca e Sviluppo.
Nell’ambito delle applicazioni del settore industriale, la gamma Smart PRO Cloud è il prodotto più innovativo. Attraverso il settaggio multifunzione si può accedere al servocomando per attivare, disattivare o modificare i parametri funzionali della valvola motorizzata come la possibilità di utilizzare una manovra di emergenza in caso di blackout (Fail-Safe), impostare angoli o tempi di manovra differenti, decidere la tipologia di comando e altre funzioni specifiche per ogni applicazione. Importante novità è rappresentata dalla piattaforma Cloud, che permette di controllare il servocomando da remoto, in qualunque luogo ci si trovi.