Uno sguardo volto a innovazione e sostenibilità

LA SEDE e lo stabilimento produttivo di Comparato sono in Località Ferrania, Cairo Montenotte, provincia di Savona

Presente da 55 anni sul mercato nazionale e internazionale, Comparato ha una spiccata impronta tecnica, che offre soluzioni progettate per applicazioni specifiche e prodotti finalizzati a migliorare l’efficienza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Fondata nel 1968 da Nel­lo Comparato come na­turale evoluzione della sua attività artigianale in campo idraulico, oggi Compa­rato è un’azienda all’avanguar­dia che produce soluzioni per im­pianti di riscaldamento e clima­tizzazione, come valvole moto­rizzate, componenti per centrale termica, moduli satellite per la contabilizzazione diretta e inter­facce idrauliche.

Con il trasferimento dalla storica sede di Carcare alla vicina Fer­rania, sempre in provincia di Sa­vona, l’azienda ha acquisito un layout altamente ingegnerizzato con un’ottimizzazione dei flussi interni e aree ben definite e spe­cializzate. Il reparto di Ricerca e Sviluppo è stato ingrandito, con proget­tazione in Digital Prototyping e stampa di prototipi 3D con tecno­logia FDM direttamente in plasti­ca e di laboratori dotati di sistemi di test e ricerca di ultima gene­razione per ottenere la massima qualità.

Per conoscere meglio l’azienda abbiamo rivolto alcune doman­de all’Ing. Thomas Comparato, Sales engineer: ecco cosa ci ha detto.

Quali sono le tendenze del mercato di vostra competenza? 

THOMAS COMPARATO, Sales engineer di Comparato Srl

«La transizione digitale ed eco­logica ha portato una ventata di innovazione in tutto il settore, ri­confermandosi come leva per ri­lanciare il Paese. Per quanto ci riguarda, con molta soddisfazio­ne abbiamo portato a termine alcuni progetti che riguardano tecnologie importanti per i nostri prodotti e siamo riusciti a collo­carci in una posizione di mercato molto interessante.

Telecomuni­cazione e telegestione – grazie a prodotti che comunicano con l’esterno tramite protocolli bus e Wi-Fi, perfettamente integra­bili in sistemi BMS, immersi nel mondo IoT e nel cloud – sono di­ventati linguaggi ai quali ci siamo ormai abituati e che costituisco­no le nuove frontiere del setto­re ITS e di quello industriale.

La tendenza sembra essere quella di andare verso sistemi sempre più connettivi e integrati che rie­scono a raccogliere ed elaborare dati. Anche il mercato sta andan­do in questa direzione, facendo avvicinare realtà che un tempo appartenevano a settori diversi, ad esempio il mondo elettrico e idrotermosanitario. I confini tra settori differenti, che un tempo erano molto netti e delineati, og­gi sono aperti alla comunicazio­ne e si osservano con curiosità e interesse».

Quali sono i vostri prodotti di punta? 

«Qualità e affidabilità sono le ca­ratteristiche imprescindibili dei prodotti Comparato, a partire dalle valvole motorizzate della serie Sintesi, apprezzate per la versatilità, le dimensioni com­patte e la facilità di installazione. Caratteristiche comuni alle val­vole miscelatrici con elettronica integrata Diamix e Compamix, prodotti con display di gestione user friendly e lanciate con suc­cesso nel mondo della telegestio­ne, raccolta dati e BMS, grazie a una recente evoluzione.

Compensatori, collettori, defan­gatori, gruppi di rilancio e gli altri componenti per centrale termi­ca sono prodotti fortemente ap­prezzati grazie a standard quali­tativi molto elevati e un rapporto qualità/prezzo favorevole. I mo­duli satellite per la contabilizza­zione diretta derivano da molti anni di esperienza nella ricerca del prodotto altamente qualifica­to e più idoneo alle esigenze del mercato con particolare atten­zione alla soddisfazione dell’u­tente finale».

La flessibilità e la produzione custom è una delle vostre particolarità. Ce ne può parlare? 

«Risparmio energetico, comfort domestico, affidabilità dei pro­dotti sono tutti concetti a cui siamo molto legati, insieme alla flessibilità aziendale. Comprato è molto sensibile alle richieste puntuali, ponendosi in un ruolo importante sul mercato per chi ha necessità particolari. La fles­sibilità permette di progettare e realizzare prodotti custom, servi­zio molto apprezzato nella realiz­zazione di moduli di contabilizza­zione diretta “Plug&Play”. Infatti, Comparato progetta e realizza le unità secondo specifica richiesta del cliente in termini di funzio­nalità e di dimensioni, anche per piccole quantità.

Il processo vie­ne avviato dalla ricezione di una richiesta che può arrivare da un rivenditore, un agente, un pro­gettista termotecnico, un ammi­nistratore di condominio o anche il proprietario di un appartamen­to, sempre nel rispetto del cana­le di vendita tradizionale. Questo servizio permette di offrire mo­duli perfettamente intercambia­bili con altri già esistenti, in modo da rendere l’installazione veloce e senza la necessità di opere i­drauliche e murarie, indipenden­temente da quale sia il prodotto originariamente installato».

La progettazione è anche tridimensionale? 

«Esatto, infatti grazie alla pro­gettazione 3D, la piena compati­bilità dimensionale con l’esisten­te è sempre garantita. Inoltre, professionisti altamente specia­lizzati seguono il progetto già dalle prime fasi fornendo una consulenza avanzata a elevato valore aggiunto. I moduli satellite Comparato sono progettati con attenzione alla facilità di smon­taggio e rimontaggio di tutti i componenti, si distinguono per semplicità e rapidità di manuten­zione e garantiscono continuità del servizio di climatizzazione ACS e AFS, limitando i disagi agli utenti finali».

Negli ultimi mesi avete avuto difficoltà a reperire materie prime e quali metodi avete utilizzato per mantenere la continuità di forniture? 

«Uno degli hot topic degli ultimi due anni è stato proprio il proble­ma relativo alle materie prime. La distribuzione ha risposto in modo attivo e propositivo, cer­cando di aumentare gli stock di inizio anno per rispondere al me­glio e più rapidamente alle richie­ste di mercato.

Il prezzo resta sempre un driver importante nella scelta del pro­dotto, così come la qualità, ma in un periodo di mercato così deli­cato, la velocità nella consegna è diventato l’elemento discrimi­nante nell’acquisizione dell’or­dine. Da parte nostra abbiamo deciso di incrementare sensibil­mente le scorte (nonostante fos­simo spesso penalizzati da prezzi più alti), per riuscire a soddisfare le richieste che a loro volta so­no aumentate, anche grazie ai bonus fiscali.

Una buona pianificazione è un elemento di gran­de supporto per affrontare le e­mergenze, anche se in questo momento è impossibile preve­dere ed anticipare la domanda. La flessibilità e il saper intuire le scelte del mercato possono con­tribuire a ridurre al minimo i disa­gi legati alla situazione congiun­turale».

Qual è il vostro impegno per la sostenibilità e a quali siete più attenti? 

«La nostra filosofia è sintetizza­ta nel claim aziendale “Affidabili per Natura”, che nasce dalla vo­lontà di esprimere il DNA di Com­parato e racchiude una storia che dura da 55 anni attraverso la ricerca della qualità dei prodotti per offrire ai propri partner le mi­gliori soluzioni.

È una frase che riporta anche al rispetto e all’attenzione verso l’ambiente e la natura che ci cir­conda, valori ormai troppo tra­scurati da un mondo in continuo movimento. Per questo motivo l’immagine scelta da Comparato riporta a Madre Natura, donna elegante e raffinata, che si pro­ietta nel mondo di oggi dove la ricerca del comfort domestico passa attraverso l’ecosostenibili­tà e il risparmio energetico. L’a­zienda è attenta a questi temi a 360°, investendo risorse impor­tanti per quanto riguarda infra­strutture, processi produttivi, ge­stione interna e prodotti».

Che iniziative rivolgete agli esperti del settore come progettisti, installatori e rivenditori?

«Non avendo un rapporto diretto con gli utenti finali, ma avendo costruito una rete di vendita basata sul canale lungo, Comparato propone i propri prodotti nel rispetto assoluto della filiera di distribuzione che va dai rivenditori agli installatori, passando anche per gli studi di progettazione. I nostri sono prodotti tecnici, quindi diventa essenziale che vengano coinvolti anche termotecnici e progettisti.

L’azienda considera essenziale il rapporto diretto con tutta la filiera, organizzando attività di formazione e di engagement per fortificare quello che è il rapporto umano tra le realtà, valore al quale Comparato attribuisce molta importanza. Vengono programmati affiancamenti alle agenzie, uscite commerciali, giornate formative, ma anche visite in azienda.

Chi vuole scegliere un prodotto Comparato viene assistito nella scelta della soluzione più idonea attraverso un servizio che lo accompagna dalle prime fasi fino al post-vendita. Il supporto si concretizza anche nelle promozioni in Sell-Out con giornate banco, promozioni sui prodotti di punta ed eventi concordati con grossisti e rivenditori».

IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA PRODUZIONE

Dopo essere usciti con una serie di componenti interamente dedicati alle pompe di calore e aver ottimizzato i prodotti rendendoli connettivi grazie alla telegestione e alla facilità di integrazione nei sistemi BMS (Building Management Systems), con l’inizio del 2023 Comparato ha gettato le basi per lo sviluppo di progetti dedicati al mondo della distribuzione. L’azienda è da sempre dedita a promuovere i concetti di affidabilità, qualità e made in Italy e i nuovi progetti continueranno a seguire questa filosofia che la contraddistingue, sempre dopo attente analisi svolte dal reparto Ricerca e Sviluppo.

SERVOCOMANDI multifunzione Smart PRO Cloud per valvole motorizzate sono completamente controllabili tramite piattaforma da remoto Cloud Comparato

Nell’ambito delle applicazioni del settore industriale, la gamma Smart PRO Cloud è il prodotto più innovativo. Attraverso il settaggio multifunzione si può accedere al servocomando per attivare, disattivare o modificare i parametri funzionali della valvola motorizzata come la possibilità di utilizzare una manovra di emergenza in caso di blackout (Fail-Safe), impostare angoli o tempi di manovra differenti, decidere la tipologia di comando e altre funzioni specifiche per ogni applicazione. Importante novità è rappresentata dalla piattaforma Cloud, che permette di controllare il servocomando da remoto, in qualunque luogo ci si trovi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here