Un recuperatore di calore che “fa sistema”

L’azienda O.Erre di Travagliato (BS) propone Oerre Tempero Eco Ceram, recuperatore di calore decentralizzato.

Il migliore isolamento termico degli edifici odierni comporta tanti benefici e una controindicazione: la mancanza di ricambio d’aria, che favorisce la proliferazione di muffe sulle pareti e fa avvertire cattivi odori. Cresce pertanto l’esigenza di ventilare adeguatamente gli ambienti, tramite sistemi di ventilazione meccanica controllata.

SOLUZIONE “PUNTUALE”

Assolvono al compito i recuperatori Tempero Eco Ceram di O.Erre, che estraggono l’aria viziata dai locali in cui si soggiorna e ne immettono nuova senza la necessità di aprire le finestre, cosa che comporterebbe sbalzi di temperatura e dispersioni di energia. Quando viene estratta, l’aria cede parte del suo calore allo scambiatore ceramico; questo calore poi viene riassorbito dall’aria “fresca” appena prelevata dall’esterno, senza costi energetici ulteriori. Il recuperatore incrementa il livello di efficienza energetica dell’edificio, migliorandone la classificazione: chi lo installa usufruisce delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

VISTO DA VICINO

Oerre Tempero Eco Ceram funziona a 3 diverse velocità (versione Active) oppure 5 (versione Wireless) e ha un sensore di umidità con 3 livelli preimpostati. È adatto a condotti dal diametro di 100 oppure 160 millimetri e dalla lunghezza compresa tra 250 e 400 mm. Può essere canalizzato fino a un massimo di 3 metri in orizzontale, che si riducono a 2.5 in presenza di una curva a 90 gradi. Il prodotto è dotato di motore brushless e di una serranda di chiusura interna e invisibile, che evita ritorni d’aria indesiderati quando è spento. Non occorre lo scarico di condensa. I filtri sono separati per l’aria in entrata e in uscita. I contatti elettrici sono remotabili a parete per la versione base.

IN COPPIA O IN GRUPPO

La versione Base può funzionare singolarmente. Per ottenere maggiori benefici, è consigliabile un’installazione di coppia, optando per il modello Active o Wireless che, grazie alla loro tecnologia di sincronizzazione, dialogano tra di loro. Funzioni e interazioni possono essere gestite tramite il telecomando o il pannello di controllo remoto.

La posa in opera del prodotto

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here