Dormakaba è una tra le aziende leader nel settore delle soluzioni per il controllo accessi e la sicurezza. Con una vasta gamma di prodotti, pensati sia per edifici commerciali che residenziali, offre ai clienti risposte efficaci per ogni tipo di necessità.
Dalla fusione tra Dorma Italiana Srl e Kaba Srl, presenti in Italia da oltre trent’anni e che un anno prima avevano unito le loro forze a livello globale, nel maggio del 2017 nasce ufficialmente dormakaba. Oggi, il gruppo è tra i leader mondiali nel settore delle soluzioni di accesso e sicurezza.
In Italia, dormakaba conta attualmente oltre 90 dipendenti distribuiti nelle sedi principali di Milano e Bologna, affiancati da una rete di partner specializzati (rivenditori e distributori) che coprono tutto il territorio nazionale. Questa struttura consente all’azienda di rispondere in modo rapido ed efficace alle esigenze del mercato, offrendo un ampio portafoglio di prodotti e soluzioni per gli accessi e la sicurezza, inclusi servizi personalizzati pre e post-vendita, per le specifiche necessità di ogni cliente.
Abbiamo intervistato Alberto Bergamini, Sales Manager di dormakaba, per scoprire insieme a lui qualcosa in più sull’azienda e sulle diverse novità di prodotto che verranno lanciate nel corso dei prossimi mesi.
Quali sono i prodotti di punta dell’azienda?
«dormakaba è un’azienda leader nel settore delle soluzioni per l’accesso e la sicurezza. Offre una vasta gamma di prodotti che coprono le esigenze di edifici sia commerciali che residenziali, suddivisi in diverse famiglie di prodotto.
Innanzitutto, troviamo i sistemi di controllo accessi, con diversi software a seconda delle dimensioni dell’impianto e relativi lettori e unità di controllo; le serrature elettroniche e meccaniche, ideali per la gestione di strutture medie e piccole, o specifiche per il mondo hotel e la gestione delle stanze ospiti; i sistemi di rilevazione presenze, che consentono ai dipendenti di timbrare l’entrata e l’uscita utilizzando badge o altre credenziali di accesso.
Ci sono poi le porte automatiche scorrevoli e girevoli con vari modelli, che offrono risparmio energetico e design innovativo. Ideali per grandi edifici commerciali o hotel, offrono un controllo sicuro degli accessi e migliorano l’efficienza energetica, così come ideali per uffici e luoghi commerciali. Infine, i sistemi di gestione e controllo dei flussi di persone, come tornelli e varchi di sicurezza ideali per luoghi pubblici o ambienti aziendali.
Spesso dormakaba è identificata solamente per una o due famiglie di prodotti, in realtà abbiamo un’ampia gamma grazie alla quale riusciamo a coprire tutte le richieste in merito alla gestione degli accessi e della sicurezza».
Può anticiparci qualche novità di prodotto?
«Il periodo attuale è ricco di novità per dormakaba, a partire dal lancio nell’ultimo anno del nuovo varco Argus V60. Questa soluzione di accesso compatta, con soli 240 mm di larghezza, è la più piccola sul mercato e si distingue per l’eleganza e l’innovativa tecnologia dei sensori. Questi garantiscono la massima sicurezza e una grande flessibilità d’installazione, adattandosi perfettamente a qualsiasi stile architettonico. Inoltre, l’Argus V60 può essere combinato con il sistema Safe Route, consentendone l’uso come via di fuga in situazioni di emergenza.
Questo sistema può essere integrato con i Building Management Systems (BMS), offrendo una gestione centralizzata ed efficiente delle operazioni di sicurezza, sincronizzando le procedure di emergenza con sistemi antincendio, videosorveglianza e controllo degli accessi.
Un’altra novità importante è MATRIX as a Service, l’evoluzione del nostro sistema MATRIX ONE. Con il passaggio su cloud, dormakaba offre una gestione del controllo accessi più semplice e flessibile, permettendo alle aziende di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze di sicurezza. MATRIX as a Service migliora l’esperienza di dipendenti, fornitori e visitatori, garantendo una gestione centralizzata e sicura dei varchi da qualsiasi luogo.
Nel campo dei dispositivi di controllo accessi, dormakaba sta lanciando la nuova serie di terminali K7 per il controllo accessi e la rilevazione presenze: i modelli 96 00 e 98 00 (disponibile da giugno 2025). Questi terminali rispondono alle esigenze delle aziende moderne, con flessibilità, sostenibilità e un elevato grado di personalizzazione.
Infine, aggiungerei anche il nuovo azionamento PROLINE per porte scorrevoli automatiche. Grazie al motore brushless con tecnologia DIRECT DRIVE, PROLINE garantisce potenza, velocità e sostenibilità, movimentando porte fino a 250 kg e resistendo a 1,5 milioni di cicli di apertura. Questa soluzione innovativa è progettata per ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici e la sostenibilità ambientale».
Quali strategie commerciali avete attuato nei confronti della distribuzione?
«Come abbiamo detto precedentemente, le nostre soluzioni nascono per essere semplici da installare. Il nuovo MATRIX as a Service intende avvicinare tutta la distribuzione a dormakaba, ma sappiamo che la chiave è essere vicini a tutti gli installatori e, per questo, il nostro personale tecnico è sempre a disposizione per dare supporto personalizzato, nelle scelte progettuali, nelle integrazioni con sistemi terzi o nelle estensioni di impianti esistenti.
Accogliamo i partner in sale corsi attrezzate per formarli e certificarli. Inoltre, la crescente complessità del quadro normativo, delle certificazioni, dei contratti e della sicurezza sul lavoro ci ha portati a sviluppare un team Legal & Compliance».
In che modo i vostri prodotti ottimizzano il lavoro degli installatori e dei progettisti? Quali i vantaggi nel loro utilizzo?
«I prodotti dormakaba sono progettati per semplificare il lavoro di installatori e progettisti, grazie alla loro modularità, facilità di integrazione e configurazione intuitiva. Le nostre soluzioni, come i sistemi di controllo accessi e le porte automatiche, offrono un’installazione rapida, riducendo tempi e costi. Inoltre, l’interoperabilità con i principali sistemi di gestione degli edifici facilita l’integrazione nei progetti esistenti. La flessibilità dei nostri prodotti permette di adattarsi alle diverse esigenze architettoniche, garantendo sicurezza e conformità alle normative».
Quali sono i servizi di pre e post-vendita che l’azienda è in grado di offrire ai propri clienti?
«dormakaba Italia offre una vasta gamma di servizi pre e post-vendita per garantire supporto completo ai nostri clienti e partner. Il nostro approccio inizia con la consulenza tecnica personalizzata, durante la quale il nostro team di esperti, product manager, project manager e architetti, assiste i clienti in ogni fase, dalla progettazione iniziale alla definizione delle specifiche tecniche e integrazione con sistemi esistenti.
Effettuiamo sopralluoghi in cantiere, supervisioniamo le predisposizioni, e sviluppiamo documentazione tecnica dettagliata. Offriamo supporto continuo durante l’installazione e, grazie ai nostri canali di comunicazione dedicati, garantiamo risposte rapide e precise. Inoltre, i nostri sistemi di assistenza da remoto ci permettono di intervenire in modo tempestivo, assicurando massima protezione dei dati e conformità alle normative sulla privacy.
Per i servizi post-vendita, proponiamo diverse opzioni di manutenzione. Offriamo pacchetti personalizzati in base alle esigenze specifiche del cliente, tra cui la manutenzione preventiva con visite programmate due volte all’anno per mantenere gli impianti in condizioni ottimali.
Per chi desidera una copertura più completa, proponiamo il pacchetto Full Service, che include non solo la manutenzione preventiva, ma anche eventuali riparazioni, manodopera e ricambi.
Il nostro team di assistenza tecnica, distribuito tra le sedi di Milano, Bologna e Roma, effettua più di 2500 visite programmate all’anno, garantendo una presenza capillare su tutto il territorio nazionale.
Grazie a un mix di crescita organica e collaborazioni con partner strategici, siamo in grado di offrire un servizio altamente flessibile e puntuale, con l’obiettivo di mantenere sempre aggiornati e performanti i sistemi dei nostri clienti».