Cortem

    Company profile

    Dal 1968 Cortem S.p.A. progetta e realizza apparecchiature elettriche antideflagranti destinate a impianti in zone a rischio di esplosione e incendio. Grazie alla costante innovazione tecnologica e al miglioramento continuo, oggi è una società leader nel settore, in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni adatta ad applicazioni onshore e offshore. La particolarità del Gruppo Tecnologico Cortem, formato dalle aziende Cortem, Elfit e Fondisonzo, è l’esperienza maturata nel settore Ex che si traduce nella fornitura non solo di semplici prodotti Ex, ma anche di soluzioni customizzate.

    Antideflagrante

    Tutti i prodotti Cortem sono progettati e realizzati internamente secondo diversi metodi di protezione quali antideflagrante ‘Ex d’, sicurezza aumentata ‘Ex e’, misto ‘Ex de’ ed ‘Ex n’ no spark, utilizzando leghe primarie di alluminio, acciai inossidabili e materiali plastici che assicurano resistenza e durata. La lega di alluminio utilizzata da Cortem ha superato tutti i test richiesti dalla Norma EN 60068-2-30 (cicli caldo/umido) e dalla Norma EN 60068-2-11 (prova in nebbia salina). Tutti i nostri prodotti in lega di alluminio sono protetti da una verniciatura in poliestere RAL 7035. Questo trattamento, fornito esclusivamente da Cortem Group, garantisce una protezione durevole.

    I nostri prodotti

    La gamma di produzione Cortem può essere riassunta come segue:

    1. Armature illuminanti, corpi illuminanti di segnalazione ostacoli, proiettori e lampade portatili
    2. Scatole di derivazione e infilaggio
    3. Apparecchiature di segnalazione e controllo, spine e prese
    4. Pressacavi e raccordi elettrici
    5. Prodotti speciali come quadri elettrici di comando e controllo realizzati su specifica del cliente

    Il 90% della produzione Cortem è rivolta al settore Oil & Gas sia offshore sia onshore, ma anche all’industria chimica, farmaceutica e in tutte quelle aree produttive dove può verificarsi la presenza di atmosfere esplosive come silos per il grano, falegnamerie e cartiere. L’Azienda investe ogni anno buona parte delle proprie risorse per sviluppare prodotti innovativi che soddisfino le esigenze del mercato e, per questo, il reparto R&D studia le migliori soluzioni valutando il mercato, gli aspetti normativi, impiantistici e di sicurezza.

    Cortem nel mondo

    Con 4 sister companies, 10 hub di distribuzione e un’ampia rete di vendita, Cortem fornisce una presenza locale e qualificata in tutto il mondo. Per Cortem “dislocare” non significa trasferire strutture, risorse e know-how in Paesi low cost, ma replicare un modello di organizzazione industriale di successo in cui la sicurezza ambientale, la qualità del prodotto, il rispetto delle norme, i servizi tecnici e post-vendita sono i fondamenti della nostra missione aziendale. Il pay-off “to be sure to be safe” rappresenta l’orgoglio e la passione per ciò che il Gruppo progetta e produce.

    Sede e stabilimento
    Via Aquileia, 10
    34070 Villesse (GO)

    Tel. +39 0481 964911
    info@cortemgroup.com

    Direzione Commerciale
    Piazzale Dateo, 2
    20129 Milano

    Tel +39 02 76110329
    infomilano@cortemgroup.com

    Gli ultimi articoli

    messa a terra

    Sistema di messa a terra elettronico GRDE-4200 a sicurezza aumentata

    Il GRDE-4200 è il nuovo sistema di messa a terra elettronico di Cortem Group (Villesse, GO) con...
    custodie antideflagranti

    Custodie antideflagranti serie EJBC per gruppo gas IIC di Cortem Group

    Sono presentate le nuove custodie antideflagranti serie EJBC per gruppo gas IIC di Cortem Group...
    messa a terra

    Sistema di messa a terra elettronico GRDE-4200 a sicurezza aumentata

    Il GRDE-4200 è il nuovo sistema di messa a terra elettronico di Cortem Group (Villesse, GO)...
    armature illuminanti

    Armature illuminanti per segnalazione ostacoli XLFE-LIB Low Intensity

    Cortem Group (Villesse, GO) completa la gamma di apparecchiature illuminanti per la segnalazione ostacoli con la serie...

    Cortem Group, il futuro dell’impiantistica antideflagrante

    Cortem SpA, la principale azienda del Gruppo Cortem, è stata fondata 52 anni fa a Villesse, Gorizia, con l’ambizione di diventare leader italiano, e poi internazionale, nell’attività di progettazione e produzione di apparecchiature elettriche per ambienti con pericolo di esplosione e incendio...