Temporizzatore smart per macchine e quadri Lovato

TMM1 NFC di Lovato Electric semplifica e migliora la qualità del lavoro di quadristi, costruttori di macchine e installatori.

Multifunzione, multiscala e multitensione con 1 contatto di uscita, il temporizzatore TMM1 NFC di LOVATO può essere alimentato con tensione ausiliaria da 12 a 240 VAC/DC. È adatto per il fissaggio su profilato omega 35 mm e per il fissaggio a vite. Sul fronte ha 2 LED di segnalazione: uno per la presenza di alimentazione e uno per lo stato del contatto di uscita. Un QR code rimanda a un link per il download del manuale tecnico.

Programmarlo è semplice

La tecnologia Near Field Communication (NFC) permette di settare i parametri direttamente da smartphone e tablet Android, anche senza alimentare il temporizzatore. Questo è molto utile in ambito industriale, dove occorre effettuare la programmazione in serie con impostazioni precise e ripetibili. L’operazione è resa intuitiva anche dall’interfaccia grafica dell’App gratuita LOVATO NFC, che mostra direttamente sul display dello smart device il diagramma della funzione selezionata.

40 funzioni settabili

È possibile impostare il temporizzatore sia per funzioni comuni che specifiche: ritardo all’eccitazione, ritardo alla diseccitazione, intermittenza (pausa-lavoro), generatore d’impulso, relè passo-passo, salvaguardia, eccitazione temporizzata all’apertura o chiusura di un contatto, filtro analogico, conta pezzi, contaore e altro ancora. Sono disponibili diverse funzioni specifiche, come la possibilità di mettere in pausa la temporizzazione o riarmare o resettare il conteggio tramite la chiusura di un contatto esterno. Essendo multiscala, il TMM1 NFC può gestire tempi da 0,1 secondi a 999 giorni, con possibilità di selezionare base tempi di decimi di secondo, secondi, minuti, ore e giorni.

Contatore e contaore
La funzione contatore può essere utilizzata per applicazioni quali il conteggio dei pezzi che passano sotto una fotocellula o il comando dell’attivazione di un tornello con limitazione del numero massimo di ingressi. Il contaore è tipicamente utilizzato per il conteggio delle ore di funzionamento di un macchinario e la segnalazione della richiesta di manutenzione dopo un certo numero di ore: si differenzia dalle altre funzioni del TMM1 NFC per il fatto che il valore di conteggio viene salvato in memoria e mantenuto anche in assenza di alimentazione. Quando il temporizzatore torna a essere alimentato, il contaore riparte a conteggiare dal valore salvato in memoria prima dell’interruzione dell’alimentazione. Indipendentemente dalla funzione selezionata, è possibile programmare una soglia sul numero di chiusure dell’uscita a relè del TMM1 NFC: quando viene raggiunta, il TMM1 NFC smette di eseguire la funzione per cui è stato programmato. Per ripartire sarà necessario togliere e ridare alimentazione al temporizzatore.  Il valore corrente del conteggio è consultabile in qualsiasi momento dalla App LOVATO NFC.

L’installazione passo-passo

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
Andrea Lorenzi,
product specialist di Lovato Electric.

«Una volta selezionata la funzione, è possibile salvarla e trasferirla su un numero illimitato di temporizzatori. La programmazione infatti può essere copiata su altri TMM1 NFC in modo estremamente veloce via NFC, senza alimentare il temporizzatore. Una volta inviata la configurazione al TMM1 NFC, è possibile verificare le impostazioni salvate semplicemente rileggendo la programmazione tramite l’App LOVATO NFC. Questo consente una notevole riduzione dei tempi di impostazione, specialmente per chi fa programmazione in serie, l’azzeramento degli errori di settaggio e la ripetibilità dell’operazione. Raccomandiamo di bloccare sempre le impostazioni inserendo una password di 4 cifre, onde evitare la manomissione dei settaggi da parte di personale non autorizzato».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here