Multiswitch dCSS wideband per l’installazione a cascata

multiswitch dCSS TelevésCon il multiswitch dCSS di Televés è possibile sfruttare il cablaggio coassiale a 5 montanti già esistente in abitazioni e condomini per gestire la distribuzione del segnale televisivo digitale proveniente da 2 satelliti oltre a quello terrestre, aumentando il numero di prese satellitari di ogni abitazione, anche su una distribuzione monocavo.

multiswitch dCSS TelevésTelevés propone l’evoluzione del NevoSwitch dCSS, un multiswitch con 5 ingressi passanti, idoneo per installazioni radiali o in cascata. Agendo sul selettore di modalità satellitare di ingresso si possono distribuire le 4 semi polarità di un satellite oppure le 2 Wideband di due satelliti.

Supportando gli standard satellitari SCR I (EN50494), SCR II (EN 50607) e la modalità legacy, risulta compatibile con ogni set top box esistente.

Il modello raffigurato nelle immagini seguenti possiede 1 ingresso terrestre e 4 ingressi satellitari, e ha 2 uscite utente che consentono di gestire 16 bande utenti ciascuna; è disponibile anche la versione con 4 uscite. È compatibile con impianti TV digitali terrestre e satellitari miscelati e centralizzati già esistenti, anche realizzati con componenti di altre marche.

Multiswitch dCSS, alimentazione del dispositivo

NevoSwitch dCSS può essere alimentato da una qualsiasi parte del sistema (DCFLEX): agendo sullo switch SAT DC LINK lo si isola o meno dalla cascata, l’installatore può scegliere la migliore soluzione per ogni scenario.
È possibile avere fonti di alimentazione multiple: direttamente da un PSU, dalle uscite ai ricevitori o dagli ingressi o uscite delle montanti. Supportando tensioni da 10 V a 20 V, è compatibile con la maggior parte dei prodotti in commercio.

Per alimentare gli autoregolatori TForce del segnale terrestre sulle uscite utenti, si potrà utilizzare la linea di alimentazione sulla montante terrestre. Si può inserire in cascate esistenti senza gravare sulla loro alimentazione. Basta collegarlo al suo PSU e isolarlo dall’alimentazione della montante esistente agendo sullo switch SAT DC link: l’alimentazione della cascata passerà inalterata attraverso il multiswitch, mentre quest’ultimo preleverà corrente elettrica soltanto dal proprio alimentatore.

I set top box collegati vengono completamente isolati dall’alimentazione della cascata: questo elimina potenziali problemi di sovratensione sugli apparati di ricezione degli utenti finali. Il multiswitch isolato dalla cascata riduce a zero il suo consumo energetico quando i set top box sono spenti e il terrestre è passivo.

Come si attiva la flessibilità di alimentazione

La funzione DCFLEX è attivabile agendo su diversi switches ON/OFF. Il “SAT DC LINK” serve a isolare o connettere l’alimentazione del multiswitch a quella delle montanti satellitari. Il “TERR. DC” consente di erogare o prelevare tensione dalla montante terrestre: si può usare per telealimentare gli amplificatori di testa o le antenne attive, ma principalmente per alimentare gli autoregolatori Tforce delle uscite utenti.

Il “Receiver Power” controlla il passaggio di DC dalle uscite utente al multiswitch.
È possibile alimentare il dispositivo dal ricevitore SCR/dCSS (se eroga alimentazione sufficiente) o tramite un iniettore di corrente.

Tecnologia TForce

Sviluppata in esclusiva da Televés, consente l’autoregolazione intelligente del livello del segnale terrestre sulle uscite utente. Si attiva agendo sullo switch TForce, rendendo il multi-switch attivo o passivo sul terrestre; in modalità attiva, il MSW automaticamente regola il livello di uscita terrestre al valore ottimale mantenendolo costante nel tempo e bilanciato su tutta la cascata.

Multiswitch dCSS di Televés, l’installazione passo-passo

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
GIANLUCA DRAGONE, Responsabile Tecnico di Televés Italia

«Il dimensionamento dell’alimentazione dipende dalla grandezza dell’impianto: in linea di massima basta 1 alimentatore per gestire 3 o 4 multiswitch. Normalmente lo si collega all’ultimo multiswitch di cascata posizionando in “ON” il suo switch “SAT DC LINK”, e così su ogni multiswitch al quale è collegato un alimentatore: in questo modo si erogherà alimentazione sulle 4 montanti satellitari, si potranno alimentare l’LNB ed eventuali altri multiswitch della cascata.

Poiché questo multiswitch viene alimentato dalla sua PSU, occorre proteggere gli apparati utenti mettendo in “OFF” lo switch “RECEIVER.POWER”. Per erogare alimentazione dalla PSU collegata alla montante terrestre, per rendere i multiswitch in cascata di tipo attivo, mettere in posizione “ON” lo switch “TERR.DC”.

Spostando lo switch “TERR.AMP” in posizione attiva, il multiswitch attiverà il suo autoregolatore di uscita terrestre, stabilizzandola intorno ai 77 dBV. I multiswitch in cascata che non hanno un alimentatore collegato preleveranno dalla montante terrestre (“TERR.DC” in posizione “ON”) la corrente per alimentare gli amplificatori terrestri; la parte satellitare potrà essere alimentata dai decoder satellitari collegati sull’uscita, posizionando lo switch “RECEIVER.POWER” in “ON” e quello “SAT DC LINK” in “OFF”; o dalle montanti satellitari della cascata, posizionando lo switch “RECEIVER. POWER” in “OFF” e quello “SAT DC LINK” in “ON”. Sull’ultimo multiswitch della cascata, ricordarsi di posizionare lo switch di chiusura sul carico a 75 Ohm, evitando così di inserire le chiusure sui connettori in uscita».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here