Sistemi di ventilazione forzata “intelligente”

TRBHTecsystem presenta TRBH, il sistema brevettato per la ventilazione dei trasformatori in resina.

Il sistema di ventilazione “intelligente” TRBH di Tecsystem nasce per rispondere alle necessità dell’attuale industria 4.0, permettendo all’utente l’ottimizzazione degli interventi di controllo, una migliore manutenzione predittiva e una riduzione dei consumi e della rumorosità.

È il primo sistema brevettato per la ventilazione dei trasformatori elettrici in resina, che, durante il loro funzionamento, producono calore e lo smaltiscono nell’ambiente circostante per convezione termica. Quando le condizioni ambientali e di carico sono critiche, la circolazione naturale dell’aria non è sufficiente a garantire un adeguato raffreddamento della macchina e si rende necessaria l’adozione di sistemi di ventilazione forzata. Il sistema di ventilazione TRBH consente di regolare il flusso d’aria su ogni singola fase del trasformatore.

Peculiarità di TRBH

L’adozione di sistemi smart di monitoraggio e raffreddamento permette di:

  • ridurre lo shock termico del trasformatore perché l’azione di raffreddamento inizia prima del raggiungimento della soglia critica;
  • ridurre stress meccanici dovuti alle dilatazioni e contrazioni termiche, che danneggiano i materiali isolanti;
  • ridurre la rumorosità dell’apparecchio anche grazie al suo funzionamento a velocità ridotte;
  • ridurre il consumo di energia: riducendo infatti la potenza di funzionamento – che può non essere utilizzata al massimo delle sue prestazioni, dato l’intervento in fase iniziale di riscaldamento.

L’azione anticipata dello smaltimento del calore permette di iniziare a raffreddare il trasformatore prima del tempo e con volume d’aria a velocità ridotta. L’eliminazione dell’accensione immediata alla massima potenza permette di contenere gli effetti dello shock termico deleteri per i materiali isolanti.

L’attivazione del sistema di ventilazione e la regolazione della portata d’aria dei ventilatori sono gestite direttamente dalla centralina termometrica in relazione alla temperatura rilevata, che adatta la velocità di rotazione della coppia di ventilatori di ogni avvolgimento in funzione della temperatura rilevata dalla singola Pt100. Gli avvolgimenti di un trasformatore possono presentare temperature differenti tra loro: la riduzione delle differenze di temperatura tra gli avvolgimenti consente di contenere gli stress meccanici dovuti alle dilatazioni e contrazioni termiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here