Techno. Connettori presa-spina IP66/IP67 facili da installare

connettori technoTechno presenta la gamma di connettori TH389, impiegabili in un largo ventaglio di applicazioni: impianti illuminotecnici in esterni, automazione industriale, sistemi TVCC, alimentazione di apparecchi in bassa tensione e molto altro.

La gamma di connettori TH389 di Techno è disponibile nelle versioni da 4 e 5 poli, volanti e a pannello M20, per assorbimenti fino a 17.5 A e applicazioni fino a 500 V in corrente alternata. Le certificazioni IP66 e IP68 li rendono idonei per l’utilizzo in condizioni d’esercizio severe.

Connessione push-pull ad alta resistenza

Il sistema di aggancio sviluppato appositamente da Techno per questa famiglia di connettori, denominato Easy-Click, consente la connessione e la disconnessione rapida dei connettori, molto più velocemente rispetto al fissaggio a vite e a baionetta. È sufficiente inserire la spina nella presa fino al raggiungimento del finecorsa: lo scatto di un apposito dente di aggancio, certificato per resistere a forze di trazione fino a 25 kg, garantisce non solo l’unione dei due componenti, ma anche l’estrema tenuta della connessione, azzerando il rischio di disconnessione accidentale mentre l’impianto è in funzione. È a prova di errore e manomissione anche il sistema di aggancio del pressacavo, non più basato sul fissaggio a vite, bensì su un gancio meccanico a baionetta abbinato a un cursore di blocco di sicurezza: basta inserirlo su presa e spina, ruotarlo fino a raggiungere il finecorsa, chiudere il tastino di sicurezza per completare l’installazione. Non occorrono utensili particolari per il montaggio, se non l’apposita chiave fornita da Techno.

Cablaggio a vite e a molla

I connettori TH389 sono disponibili nelle versioni con cablaggio a vite e a molla. Quest’ultima si caratterizza per un sistema di molle omologato e brevettato, in grado di accettare conduttori dalla sezione compresa tra 0.25 e 1.5 mm2, sia flessibili che rigidi: è sufficiente premere sulle leve di azionamento della molla, 4 o 5 a seconda della polarità prescelta, per completare le operazioni di cablaggio.

L’INSTALLAZIONE PASSO PASSO DEI CONNETTORI TH389 TECHNO

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
Luca Galli, Direttore Commerciale e Marketing di Techno.

«La resistenza dei connettori TH389 ai getti in pressione d’acqua, certificata IP66, li rende adeguati al cablaggio di corpi illuminanti a loro volta omologati IP66: per questo, possono essere considerati complementari al sistema illuminante stesso. La loro compattezza li rende estremamente interessanti nel confronto con prodotti che, a parità di potenza, hanno dimensioni maggiori. Il pressacavo è adatto a cavi di tipo H05-H07 e FG16. Per un’installazione a regola d’arte, consigliamo di non sottoporre il cavo a pieghe eccessive in corrispondenza dell’uscita dal pressacavo stesso; soprattutto, se il connettore è installato in spazi ridotti che rendono necessaria la piegatura del cavo, il raggio minimo di curvatura dovrà essere pari o maggiore a 4 volte il diametro del cavo, per non pregiudicare la resistenza all’ingresso di polveri e acqua».

Leggi anche: TH389, connettori presa-spina con morsetti a molla

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SĂŹNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here