Contenuto sponsorizzato

Switch OFF: soluzioni per la gestione degli impianti TV di ultima generazione

Il passaggio alla nuova TV Digitale (cd. switch off) è iniziato con l’applicazione del Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze (PNAF), previsto a seguito della cessione della banda 700 MHz per lo sviluppo delle reti 5G.

In questa particolare fase di transizione, Fracarro mette a disposizione degli installatori una gamma di soluzioni per l’amplificazione TV, caratterizzata da funzionalità in grado di semplificare in maniera significativa la gestione degli impianti.

Amplificatori TV con selettore T2 per lo switch off
Amplificatori TV con selettore T2.

AMPLIFICATORI SEGNALI TV

Gli amplificatori da palo e da interno serie T2 sono dotati di uno switch 4G/5G che consente la selezione del filtraggio in base alle eventuali interferenze causate dai ripetitori telefonici; questa condizione può rendersi necessaria quando tra il sistema d’antenna e la stazione di trasmissione è presente un emittente per i servizi mobile: la posizione 4G va utilizzata in presenza di interferenti a frequenze superiori a 790 MHz, mentre la posizione 5G sarà utile con interferenze nella banda 703-790 MHz.

Selettore per il filtraggio degli interferenti 4G e 5G.

Con lo stesso amplificatore quindi, in maniera semplice e pratica, si possono gestire impianti con caratteristiche diverse, a seconda della zona in cui sono installati.

In base al periodo in cui sarà applicato il nuovo piano di assegnazione delle frequenze, sarà possibile intervenire facilmente anche nei sistemi già messi in opera, adattandoli alla nuova condizione semplicemente modificando la selezione dello switch.

Leggi anche: Switch-OFF DVB-T2: le soluzioni

Un ulteriore passo verso la nuova televisione digitale è determinato dall’introduzione del nuovo standard di compressione high definition MPEG-4 (HEVC), capace di garantire una maggiore efficienza e una migliore qualità dei contenuti video.

A partire dal giorno 8 marzo 2022 tutte le emittenti televisive nazionali passeranno al nuovo standard MPEG-4. Alcuni canali potranno continuare ad essere trasmessi anche in SD fino al 31 dicembre 2022, ma non saranno visibili sugli LCN da 1 a 9.

I televisori e i ricevitori non compatibili, dopo quella data dovranno necessariamente essere sostituiti. Alcuni canali potranno continuare la trasmissione anche in standard definition (SD) fino al 31 dicembre 2022, ma non saranno visibili sugli LCN da 1 a 9.

SWITCH OFF: COME VERIFICARE COMPATIBILITÀ TV E DECODER

Per verificare se televisori o decoder sono compatibili con la nuova codifica MPEG-4, è sufficiente visualizzare un canale HD tra quelli già presenti (es. 501 per Rai 1 HD, 505 per Canale 5 HD). In caso non sia visibile, sarà necessario acquistare un nuovo apparecchio televisivo, oppure installare un decoder come il modello Technisat TERRABOX T3 che Fracarro distribuisce in esclusiva per l’Italia.

Decoder digitale Terrabox T3 per la ricezione dei segnali DVB-T2 per lo switch off.
Decoder digitale Terrabox T3 per la ricezione dei segnali DVB-T2.

Scopri il decoder DVB-T2 TERRABOX T3

Si tratta di un prodotto selezionato per l’alta qualità di fabbricazione – progettato e realizzato in Germania – e per una serie di interessanti funzionalità, come ad esempio la presenza del telecomando intelligente, incluso nella confezione insieme alle batterie, che permette di comandare non solo il decoder ma anche qualsiasi televisore collegato, senza la necessità di utilizzare due dispositivi.

L’acquisto del dispositivo può essere effettuato utilizzando il BONUS TV, come previsto dal decreto ministeriale.

 

Scopri di più sullo switch OFF con Fracarro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here