Superbonus e Building Automation: opportunità e prospettive

ANIE CSI ha presentato recentemente la sua “Guida Pratica al Superbonus 110% – Building automation e ricarica elettrica“, nata per aiutare gli operatori del settore a orientarsi in una materia complessa.

Superbonus 110% in pillole

Il potenziamento delle misure fiscali per agevolare interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica degli edifici è stato introdotto con il dl. 19 maggio 2020, n. 34 (cd. Decreto Rilancio), convertito con la L. 17 luglio 2020, n. 77.

Vengono indicate le condizioni da rispettare per ottenere il beneficio, con riferimento a: GU n. 246 del 5 ottobre 2020 che completa il quadro legislativo di riferimento con la pubblicazione del D.M. Requisiti Tecnici del 6 agosto 2020 e del D.M. Asseverazioni per l’accesso alle detrazioni fiscali.

BACS e Superbonus 110%

La Legge di Bilancio 2016 del 28/12/2015 n. 208, all’articolo 1 comma 88 ha «formalmente» ricompreso i sistemi di building automation tra gli interventi previsti nella cd. detrazione “ecobonus”. Con la successiva pubblicazione del DM 6.8.2020 – Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus – non solo viene formalizzato per la prima volta in un decreto il riferimento esplicito ai dispositivi e sistemi di building automation (BACS), ma sono introdotti specifici massimali di spesa per l’intervento e l’obbligo di attestare il raggiungimento almeno della Classe B della UNI EN 15232 1, come evidenziato nell’Allegato A punto 11 e nel punto 9. dell’«Allegato D» del DM.

La Guida ANIE CSI 

Fonte: ANIE CSI “GUIDA PRATICA AL SUPERBONUS 110%: Building automation e ricarica elettrica”

Pur proponendo al lettore un quadro di sintesi del meccanismo introdotto dal DL Rilancio (detrazione, sconto in fattura, cessione del credito documentazione da produrre), la Guida ANIE CSI ha raccolto l’esigenza manifestata dai propri associati, costruttori di sistemi di domotica e building automation, e dai professionisti operativi sul fronte della installazione e configurazione di questi sistemi, di chiarire il perimetro applicativo del superbonus applicato ai BACS, alla luce dei nuovi requisiti tecnici introdotti con il D.M. 6 agosto 2020.

La classe B della EN 15232-1

I sistemi di Building Automation che hanno accesso all’ecobonus al 65 o al superbonus al 110 alle condizioni previste dal D L Rilancio, devono corrispondere a determinati requisiti (segue), ed è bene sottolineare che se ai fini dell’incentivazione è necessario attestare la realizzazione delle funzioni di gestione e controllo degli impianti sopra detti nelle configurazioni che consentono il raggiungimento della classe B per ciascuna funzione, il sistema di Building Automation complessivo potrà essere dichiarato in classe B (o A) solo se anche le altre funzioni/servizi di automazione saranno realizzate conformemente.

Asseverare la classe B delle EN 15232-1: la norma UNI/TS 11651

Il D.M. requisiti minimi, al punto 11.1 dell’Allegato A, richiede nel caso di sistemi di building automation l’asseverazione o idonea documentazione prodotta dal fornitore degli apparecchi, che specifica che la suddetta tecnologia afferisce almeno alla classe B della EN 15232. La norma EN 15232 non è una norma di prodotto ma una norma di sistema, quindi l’asseverazione non può essere redatta dal produttore dei componenti ma da una figura professionale.

I requisiti da rispettare oltre alla classe B

Il D M requisiti minimi, al punto 11 1 dell’Allegato A, oltre al requisito della classe B, ricalca il testo legislativo che inserisce i BACS nella detrazione «ecobonus», evidenziando che per l’ottenimento della detrazione stessa va corrisposto anche quanto previsto nella seconda parte del DM 6 agosto 2020 punto 11.1.

Alessandro Ravagnin, membro sottogruppo Domotica & Building Automation ANIE CSI, ha poi illustrato il case study della ristrutturazione di una villetta. E a chiudere gli speech quello di Raffaele Bassetti, membro sottogruppo Domotica&Building Automation ANIE CSI che ha trattato delle opportunità di detrazione al 110% per Termoregolazione e Contabilizzazione Integrate in Building Automation nelle applicazioni condominiali o impianti Termo autonomi.

Fonte: ANIE CSI “GUIDA PRATICA AL SUPERBONUS 110%: Building automation e ricarica elettrica”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here