Numeri e strategie per la crescita di Sonepar Italia e Gruppo Sacchi

soneparI numeri di Sonepar Italia e del Gruppo Sacchi, nel primo semestre 2022, sono importanti e fanno balzare l’Italia come uno dei migliori Paesi per performance in Europa tra le aziende del Gruppo Sonepar. 247 punti vendita, 3500 collaboratori, 8 centri di distribuzione, centinaia di migliaia di prodotti disponibili all’acquisto nelle piattaforme e-commerce, il fatturato complessivo delle due aziende arriva, a maggio 2022, a 975 milioni di euro, registrando un +46% sullo stesso periodo del 2021: questi i dati emersi a “Passion for Performance”, evento dedicato ai fornitori e collaboratori giunto alla sua quarta edizione, e quest’anno organizzato nel nuovo centro congressi di Padova.

 

Circa 300 persone, rappresentanti di 130 aziende partner, hanno ascoltato gli interventi sul palco di Patrick Salvadori, Presidente Sonepar per l’Europa Occidentale e Sud America, dei due AD, Sergio Novello di Sonepar Italia e Marco Brunetti del Gruppo Sacchi e dei Direttori Marketing, Acquisti e Relazione Fornitori, Supply Chain rispettivamente di Sonepar Italia e del Gruppo Sacchi.

sonepar
Sergio Novello, AD e Presidente di Sonepar Italia

Tre assi fondamentali

«Siamo molto soddisfatti di come l’anno stia procedendo – dichiarano Sergio Novello, AD e Presidente di Sonepar Italia e Marco Brunetti, AD e Presidente Gruppo Sacchile ottime performance di questi primi cinque mesi sono conseguenza di una strategia di sviluppo commerciale molto chiara basata su tre assi fondamentali: la crescita omogenea sul territorio, le specializzazioni e lo sviluppo delle vendite online, il tutto supportato da un’infrastruttura di eccellenza – supply chain/IT/digital. Naturalmente anche le dinamiche molto positive indotte dal superbonus edilizio e il fenomeno inflattivo di questi tempi, hanno influenzato i nostri risultati».

sonepar
Marco Brunetti, AD e Presidente Gruppo Sacchi

Digital transformation

Tema centrale dell’evento, la digital transformation che il Gruppo Sonepar in Italia sta affrontando e che porterà a un approccio alla vendita realmente omnichannel, costituito cioè da nuovo ecosistema digitale, unico nel settore, e da una fitta rete di punti vendita sul territorio. Grandi trasformazioni per anticipare importanti cambiamenti del mercato: dalle nuove e diverse aspettative dei clienti, all’evoluzione tecnologica dei prodotti che diventano sempre più complessi e da uno scenario competitivo che cambia velocemente e che propone nuovi modelli distributivi, (come ad esempio pure players e marketplace).

Importanti investimenti nella logistica e nella supply chain, attraverso la realizzazione di nuovi centri distributivi altamente automatizzati e presto operativi, sosterranno la strategia e la trasformazione in atto.
Naturalmente anche la relazione con i fornitori partner si conferma asset strategico per la crescita. La forte collaborazione con la filiera su tematiche quali il livello di servizio, la qualità del dato e il lead time diventano elemento fondamentale per affrontare le sfide del presente e del futuro.

sonepar

I numeri

Sonepar Italia, azienda leader nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, parte del Gruppo internazionale Sonepar, è presente sul territorio nazionale con una rete capillare di oltre 150 punti vendita in 17 regioni e 2100 dipendenti, con un fatturato 2021 di 1,1 miliardi di euro. L’attività di Sonepar in Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la crescita interna ed una serie di acquisizioni.

Il Gruppo Sacchi, leader nella distribuzione di materiale elettrico del Nord Italia, da 65 anni è il punto di riferimento per le aziende che operano nei settori dell’installazione elettrica, della building automation, dell’automazione, dell’illuminazione e della sicurezza. Con oltre 90 punti vendita di 4 differenti insegne, Sacchi, Demo, Comel ed Elettric Center, 2 megastore di elettronica di consumo e 2 centri logistici, il Gruppo Sacchi offre a oltre 40.000 clienti la più ampia disponibilità di prodotti e soluzioni per il professionista elettrico, rapidità e affidabilità nelle consegne, un servizio eccellente e la competenza e professionalità di 1300 collaboratori, con un fatturato 2021 di 718 milioni di euro.

Il Gruppo Sonepar, fondato nel 1969 in Francia da Henri Coisne, è presente in 40 nazioni e in 4 continenti con un network di 100 brand, oltre 2800 punti vendita attivi e 45.000 collaboratori. Nel 2021 il suo fatturato consolidato è stato di 26,4 miliardi di euro, è il primo distributore nazionale in 11 paesi tra cui l’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here