E-Mobility

Stazioni di ricarica per auto elettriche

GREEN’UP è la gamma di soluzioni BTicino per la ricarica dei veicoli elettrici, che può essere installata in corrispondenza delle abitazioni e dei posti di lavoro.

Governo Italiano, con il D.Lgs. 257/2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 gennaio scorso, ha recepito la direttiva europea DAFI (direttiva sui combustibili alternativi). Tra i vari interventi collegati, uno, che modifica il Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/2001) riguarda la dotazione di punti di ricarica per veicoli elettrici negli edifici. Entro il 31 dicembre 2017, infatti, i Comuni, ai fini del conseguimento del titolo abitativo degli edifici di nuova costruzione e dei relativi interventi di ristrutturazione profonda, devono assicurare che sia obbligatoriamente prevista la predisposizione all’allaccio per la possibile installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli. In particolare per:
• edifici ad uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500 mq;
• edifici ad uso residenziale con almeno 10 unità abitative.
Queste infrastrutture devono essere idonee a permettere la connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box per auto, pertinenziali o no, e, per i soli edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 10 unità abitative, per un numero di spazi a parcheggio e box auto non inferiore al 20% di quelli totali. BTicino, risponde alle richieste del legislatore con la propria offerta di soluzioni per la ricarica Green’UP che consente la ricarica di auto elettriche in modo semplice e sicuro. L’offerta comprende sistemi di ricarica per edifici residenziali e diversi dal residenziale, come definiti dalla legge.

GREEN’UP ACCESS

Green’Up Access è la stazione pensata per applicazioni residenziali che in modalità ricarica lenta permette di alimentare il veicolo attraverso il cavo in dotazione, erogando fino a 14 A contro gli 8 A di una presa standard. All’inserimento della presa nella spina, il veicolo riconosce che si sta effettuando una ricarica attraverso un conduttore dotato di spina Green’Up Access che abilita una ricarica a corrente superiore, riducendo notevolmente il tempo della ricarica stessa. Economiche e semplici da installare a muro, sono la soluzione ideale per la predisposizione dell’impianto come richiesto dal D.Lgs. 257/2016. Queste prese consentono una ricarica del veicolo elettrico in 6-8 ore (*) in totale sicurezza e possono essere utilizzate anche per alimentare attrezzature da lavoro o da giardino.

GREEN’UP PREMIUM

Green’Up Premiun è la stazione di ricarica, pensata per spazi residenziali e non residenziali, pubblici e privati e per i luoghi di lavoro, adatta a qualunque modello di veicolo, che grazie all’erogazione sino a 32 A, garantisce la ricarica completa del veicolo in sole 3 ore (*). È la soluzione ottimale per la predisposizione dell’impianto come richiesto dal D.Lgs. 257/2016 negli ambienti non residenziali e i luoghi di lavoro. Sicura e performante, è dotata di controllo della ricarica che consente di programmare l’orario di avvio della ricarica ed è in grado di escluderla in caso di sovraccarico, evitando così interruzioni del servizio. Dispone di una presa protetta Tipo 2S EV, conforme alle Direttive Europee e alle esigenze dei costruttori di automobili, e su alcuni modelli anche di una presa per la ricarica lenta e per tutte le altre applicazioni. Green’Up Premium è disponibile per installazione a muro o a pavimento su colonna, a seconda dei modelli.


(*) Tempo medio di ricarica totale secondo fonti costruttore, variabili a seconda del modello.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here