Sostenibilità nel cuore delle Dolomiti con le tecnologie Schneider Electric

SchneiderNel cuore dell’Alto Adige, a 1.300 metri di altitudine sul pendio più soleggiato nei pressi dei borghi di San Candido e Dobbiaco, l’Hotel Schopfenhof offre ai suoi clienti un’esperienza unica, che unisce benessere, qualità del servizio e attenzione ai dettagli.

Sostenibilità, elemento chiave

Immersa in una natura ancora idilliaca, questa struttura alberghiera – di proprietà della famiglia Furtschegger – punta fortemente sulla sostenibilità come elemento chiave della propria proposta; offre alla sua clientela un servizio impeccabile, fatto di tecnologie touchless, di qualità dell’aria, di regolazione perfetta del comfort in camere, ambienti comuni, aree dedicate al wellness e altro ancora.

Tutto questo comporta un grande dispendio energetico e richiede l’adozione di soluzioni digitali e connesse, che permettano di gestire al meglio tutti i carichi, monitorare in modo continuativo e in tempo reale gli impianti e i parametri, individuare con precisione i consumi per misurarli e ridurli, evitando gli sprechi.

«L’attenzione alla sostenibilità ambientale è un punto caratterizzante della nostra proposta di vacanza, e l’attenzione al risparmio energetico ne è un elemento imprescindibile», spiega Lily Furtschegger, titolare dell’hotel.

A partire da questo assunto, l’Hotel Schopfenhof, tramite un progetto realizzato dall’installatore Elektro Gasser, si è dotato delle soluzioni EcoStruxure Power di Schneider Electric per la distribuzione elettrica e di EcoStruxure Facility Expert Small Business, un’applicazione allo stesso tempo intuitiva e potente che mette letteralmente a portata di mano – anche tramite dispositivi mobili – le informazioni su stato, parametri e funzionamento dei carichi ad essa collegati.

Carichi rilevanti sotto controllo

La soluzione EcoStruxure Facility Expert Small Business è particolarmente indicata per tutte quelle attività come le strutture alberghiere, in cui si rivela fondamentale avere sotto controllo i carichi particolarmente rilevanti.

SchneiderIn questi contesti un singolo malfunzionamento – che sia una temperatura troppo bassa negli ambienti comuni, un problema nella SPA, un componente che dà segni di guasto – può pregiudicare in modo importante l’esperienza dell’ospite e generare anche importanti sprechi di energia, con i relativi costi.

Facility Expert Small Business si è rivelata per l’Hotel Schopfenhof la scelta giusta anche grazie alla sua particolare semplicità di installazione e per la facilità di utilizzo, che permette di controllare in modo molto immediato i consumi dei carichi più energivori – quali gli ascensori, il sistema di riscaldamento grondaie che evita il congelamento dell’acqua nei mesi invernali, la piscina e l’area wellness che è fiore all’occhiello dell’hotel.

SchneiderTramite la stessa APP è possibile anche gestire la diagnostica del sistema di illuminazione di emergenza: inoltre, è possibile vedere e confrontare i consumi energetici di ogni appartamento del residence collegato all’hotel, ottenendo le informazioni necessarie per ottimizzare e rendere sempre più efficiente anche questa area della struttura ricettiva. Elektro Gasser a sua volta può facilmente monitorare da remoto lo stato delle apparecchiature utilizzando le funzionalità dell’applicazione.

I benefici

I benefici ottenuto grazie all’introduzione di EcoStruxure Facility Expert Small Business sono numerosi. Oltre a un significativo impatto di efficienza energetica, i tempi di inattività in caso di guasti si sono ridotti, grazie alla ricezione tempestiva di avvisi che segnalano anomalie e attivano quindi un rapido intervento; si sono ridotti gli interventi sul posto grazie alla possibilità di gestione e monitoraggio remoto; inoltre, è stato possibile sostituire con un reporting automatizzato – che registra e documenta costantemente dati rilevanti – e reportistica HACCP che prima doveva essere prodotta in modo manuale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here