Sonepar Italia e gruppo Sacchi insieme: è “Passion for Performance”!

 

Erbusco (BS). Cantina Bellavista. Patrick Salvadori, Presidente Sonepar Europa Occidentale e Sud America nella sua prolusione sulle strategie corporate del Gruppo
Sonepar Italia e Gruppo Sacchi Elettroforniture insieme sul mercato italiano

Di fronte ad un’ampia platea di circa 300 ospiti e 100 top partner del mondo della produzione, Sonepar Italia e Sacchi Elettroforniture – i due principali player del settore della distribuzione di materiale elettrico in Italia e attori di primo piano all’interno del gruppo francese Sonepar – hanno proposto ai presenti le linee guida per una visione unitaria e sul lungo periodo dell’azione e delle attività che la distribuzione più innovativa deve porre

I dati relativi all’andamento del mercato elettrico in Italia

in essere, per dare piena coerenza al ruolo chiave che il distributore deve interpretare tra il mondo degli installatori elettrici e il mondo della produzione.
Tra i 10 relatori presenti, Sergio Novello, Presidente e Amministratore Delegato di Sonepar Italia e Marco Brunetti, Presidente e Amministratore Delegato Sacchi. In rappresentanza del gruppo, che quest’anno celebra il 50° anno di attività, era presente all’evento Patrick Salvadori, Presidente Sonepar per l’Europa Occidentale e Sud America.

Nel 2018 il gruppo Sonepar ha raggiunto in Italia un fatturato di 1,1 miliardi di euro e le due aziende del gruppo rappresentano oggi circa il 27% del mercato grazie alle due recenti acquisizioni – Elettroveneta, da parte di Sonepar Italia (aprile 2019) e Demo Elettrosoluzioni, da parte del gruppo Sacchi, acquisizione quest’ultima ancora in attesa dell’autorizzazione da parte dell’Antitrust.

Sergio Novello, Presidente e AD Sonepar Italia durante il suo intervento
Nel trend della filiera distributiva, una sempre più efficace esperienza d’acquisto chiede il supporto di operatori sempre più preparati, da destinare ai competence center e alle business unit dedicate a mercati specifici

La necessità prioritaria di crescere nella specializzazione delle differenti figure operanti nel comparto si è posta come uno dei temi portanti degli interventi dei 10 relatori presenti, che – a vario titolo e su differenti registri – hanno tutti evidenziato la centralità di questo aspetto, verso il quale convergono le strategie di business di Sonepar Italia e di Sacchi. La tendenza è quella di un approccio omnicanale, dove piattaforme fisiche e digitali, dai punti vendita all’e-commerce, si integrano in maniera costante per garantire al cliente il miglior livello di servizio e la più efficace esperienza d’acquisto, con il supporto di operatori sempre più preparati, da destinare ai competence center e alle business unit dedicate a mercati specifici, tra cui l’automazione industriale, il lighting o la building automation.

L’altro asset strategico si è confermato quello della relazione con i fornitori partner, illustrato da Marco Zambelli, Direttore Sviluppo e Relazione fornitori di Sonepar Italia e Fabio Gatti, Direttore Commerciale Sacchi: gestione del mercato per segmenti di prodotto, attenzione agli stock e PM Team dedicati allo sviluppo di strategie mirate per ogni linea di prodotto sono alla base e si svilupperanno sempre di più, alimentati dalla collaborazione tra le strutture di Sacchi e di Sonepar Italia.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here