Sonepar Italia e Disano Illuminazione siglano il relamping del Palaminardi di Ragusa

relampingIl nuovo impianto di illuminazione a LED di ultimissima generazione garantirĂ  un risparmio energetico del 77%, costi di manutenzione azzerati e il 77% in meno di emissioni CO2.

Sonepar Italia e Disano Illuminazione hanno siglato il relamping del Palaminardi di Ragusa, palazzetto dello sport comunale che da tempo ospita memorabili vittorie nei campionati di basket in A1. Il progetto prevede la sostituzione dei ventidue fari esistenti a tecnologia Ioduri della potenza di 2000 W cadauno, con trentadue fari a LED da 420 W.

Tale operazione nel giro di pochi anni garantirà un abbattimento dei consumi energetici del 77%, il conseguente 77% in meno di emissioni CO2, un risparmio notevole sui costi di manutenzione che verranno quasi del tutto abbattuti. Il risparmio complessivo che garantirà l’operazione, considerando l’investimento iniziale, il costo energia e la manutenzione, arriverà al 70% nell’arco di dieci anni.

“Pochi mesi fa – racconta Massimiliano Sortino di Sonepar Italia, sede di Ragusa – ci era stata aggiudicata dal Comune una semplice fornitura di componenti per la riparazione dei fari da 2000 W, stanchi ed obsoleti, del Palaminardi. Conoscendo però le potenzialitĂ  di risparmio delle nuove soluzioni a LED, non potevamo stare a guardare. Abbiamo quindi condiviso un percorso affidandoci al supporto tecnico di Giuseppe Padalino dell’agenzia per la Sicilia di Corrado Paternò, Disano Illuminazione, effettuando uno studio di valutazione energetica e calcolo economico specifico, al fine di dimostrare le potenzialitĂ  economico ed energetiche reali di un impianto a LED in una struttura come il Palaminardi”.

A quel punto si è trovata subito l’intesa con l’amministrazione Comunale nell’Ufficio tecnico del settore Sport e spettacolo, giĂ  sensibile alla causa del risparmio energetico, che ha così potuto espletare la richiesta definitiva sul portale Me.pa e dare seguito all’aggiudicazione della fornitura.

“Il Comune di Ragusa – conclude Sortino – è un Comune molto sensibile ai temi del risparmio energetico, abbiamo infatti giĂ  condiviso nel 2015 la fornitura degli orologi astronomici della Finder su tutte le linee di illuminazione pubblica della cittĂ  di Ragusa diventata anche case history di successo nella campagna di comunicazione nazionale della storica azienda di Drubaglio (TO)”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? SìNo

    Professione*

    CittĂ *

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here