Consegne rapide in tutta Italia grazie a innovazione e automatizzazione

sonepar
LA SEDE legale e amministrativa di Sonepar Italia è a Padova

Forte crescita del mercato nei settori dell’efficienza energetica e delle rinnovabili per Sonepar, importante distributore di materiale elettrico presente in 17 regioni italiane.

Sonepar Italia è specia­lizzata nella distribu­zione di materiale e­lettrico e fa parte del Gruppo Internazionale Sonepar, fondato nel 1969 e presente in 40 paesi nel mondo. La presen­za di Sonepar in Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisto dell’a­zienda padovana Elettroingross e, nel tempo, si è sviluppata co­stantemente. Attualmente conta 160 punti vendita, localizzati in 17 regioni e 5 centri di distribu­zione.

L’attività è versatile, poi­ché fornisce consulenza tecnica e commerciale, offre soluzioni e servizi a installatori elettrici, pro­gettisti, ma anche industrie, pub­bliche amministrazioni e grandi utility. Le divisioni specialistiche sono dedicate a: automazione in­dustriale, power distribution, bu­ilding automation, illuminazione, HVAC ed energie rinnovabili, si­curezza, ferramenta e cavi.

Per conoscere meglio questa impor­tante realtà e l’andamento del mercato di competenza ci siamo rivolti a Sergio Novello, Presi­dente e Amministratore Delega­to di Sonepar Italia.

Come è stato l’andamento del mercato nel 2022? 

SERGIO NOVELLO, Presidente e Amministratore Delegato di Sonepar Italia

«Il 2022 è stato un ottimo anno per Sonepar che ha raggiunto un fatturato di 1,530 miliardi di eu­ro, registrando una crescita del +39% rispetto all’anno prima (1,1 miliardi nel 2021). Il mercato ita­liano, dopo la pandemia, è ripar­tito, sospinto da incentivi e bonus in settori chiave per la nostra at­tività, come l’edilizia residenziale e commerciale. Infatti, abbiamo notato un forte incremento nel­la vendita di prodotti e soluzioni legati alle rinnovabili e dell’effi­cienza energetica. In questo ini­zio 2023 siamo attenti alle nuove dinamiche che stanno emergen­do a livello internazionale, pronti a cogliere le nuove tendenze e ad affrontare le prossime sfide».

Quali sono stati i settori trainanti del mercato? 

«L’automazione Industriale sta crescendo molto grazie agli in­vestimenti in industria 4.0 che hanno comportato un ammoder­namento tecnologico dei mac­chinari e delle linee produttive. Si rafforza anche il settore HVAC ed energie rinnovabili, con le ot­time performance del fotovol­taico. Abbiamo registrato trend positivi anche per il comparto Power Distribution e per il Buil­ding Automation.

Per quest’ulti­mo poi c’è una forte richiesta di soluzioni smart nel residenziale e grande interesse per tutti i si­stemi di monitoraggio utili a in­crementare l’efficienza energe­tica e far fronte all’aumento del costo dell’energia.

Nel comparto sicurezza sono molto richieste le soluzioni per l’integrazione di si­stemi TVCC e videocitofoni, che sfruttano le nuove tecnologie di analisi video e di gestione dei metadati. Per quanto riguarda i cavi, si osserva un aumento del­la domanda da parte del merca­to ma anche dei prezzi, causato dall’aumento dei costi delle ma­terie prime».

Quali settori hanno avuto risultati sotto le aspettative?

«Un settore cresciuto meno nel corso dell’anno è stato quello dell’Illuminazione. Infatti, nono­stante il periodo di forti incentivi a favore dell’edilizia, il comparto è rimasto statico nelle sue per­formance».

Come è organizzata la vostra logistica? 

«I servizi di logistica di Sonepar Italia privilegiano l’innovazione tecnologica, l’efficacia delle so­luzioni digitali e l’automazione all’interno dei centri distributivi. I magazzini principali sono due e si trovano a Padova e a Pomezia. A questi si aggiungono altri due centri di distribuzione a Catania e Cagliari e, da qualche anno, ne abbiamo attivato anche uno a Modugno per servire la Puglia con ancora più efficienza».

Qual è il prossimo obiettivo per migliorare ulteriormente la logistica?

«L’obiettivo per i prossimi anni è quello di potenziare tutti i nostri centri distributivi, a partire da quello di Padova, dove i lavori di ammodernamento sono iniziati e termineranno nel 2023, quando diventerà un hub ad alta tecnologia e automazione. L’efficientamento della logistica è funzionale a sostenere l’espansione territoriale dell’azienda e il potenziamento delle vendite online».

Oltre al punto vendita avete anche una piattaforma digitale. Ce ne può parlare?

«Il punto vendita tradizionale rimane il primo canale commerciale per Sonepar, ma la piattaforma digitale, su cui investiamo da anni, rappresenta sempre più uno strumento per intercettare le esigenze dei clienti. Le vendite online di Sonepar Italia sono cresciute molto negli ultimi anni, raggiungendo un’incidenza che supera il 18% sul totale delle vendite nel 2022.

Questa accelerazione delle transazioni tramite il canale digitale avviene anche grazie alla nuova piattaforma omnicanale, online da alcuni mesi. Il progetto, partito a fine 2021, si è sviluppato nel 2022 e ci ha permesso di proporre al mercato uno strumento caratterizzato da una customer experience superiore. La piattaforma è in continuo sviluppo e ha l’ambizione di diventare l’e-commerce di riferimento per il settore B2B».

Parlando di numeri, quante sono le consegne giornaliere?

«Sonepar può consegnare in tut­ta Italia, con la massima efficien­za di servizio, entro le 24 ore. Nel 2021 sono state effettuate oltre 6.000 consegne giornaliere con oltre 10.000 ordini lavorati o­gni giorno. L’azienda offre oltre 80.000 articoli a stock su una superficie complessiva coperta di oltre 65.000 metri quadri».

Quali vantaggi e servizi offrite a installatori e progettisti? 

«Sonepar è un grande gruppo internazionale con accordi plu­riennali con i fornitori che ci con­sentono di essere tempestivi, organizzati ed efficienti nel pre­venire le carenze di materiale e nel rifornimento dei punti ven­dita e magazzini. Storicamente è il distributore più focalizzato sulle energie rinnovabili e dotato dell’offerta green più completa. Grazie a queste caratteristiche ed expertise possiamo garantire a installatori e progettisti un’am­pia gamma di soluzioni e prodotti tecnologici in aggiornamento».

In quale modo fate formazione e a chi è rivolta? 

«La formazione professionale è un elemento chiave per sviluppa­re competenze specialistiche e rispondere all’evoluzione tecno­logica e alle richieste del merca­to di soluzioni a valore aggiunto. Dalla ripartenza post pandemia, nel 2022 abbiamo già erogato per i dipendenti oltre 11.500 ore di formazione. Inoltre, l’azienda mette a disposizione dei clienti un programma di corsi formati­vi, erogati dai punti vendita sui territori, organizzando periodi­camente presentazioni di pro­dotti e incontri tecnici in collabo­razione con fornitori, Università o ordini professionali per il con­ferimento di crediti formativi.

Corsi tecnici di livello superiore sono organizzati negli Experien­ce Center, in particolare all’Era Smart Center di Milano e nei cen­tri di Roma Magliana e Casoria (Napoli). La divisione Automa­zione Industriale ha presentato un programma formativo inizia­to a dicembre 2022 nella sede di Padova: si tratta di 15 sessio­ni pensate per gli installatori e­lettrici che vogliono ampliare il proprio campo d’azione e per i manutentori, programmatori e system integrator che desidera­no approfondire temi, nuove ten­denze e tecnologie».

Quanto influiscono le problematiche legate ai costi alti delle bollette? 

«Le dinamiche legate all’alto co­sto dell’energia si riflettono pri­mariamente sul costo che soste­niamo in bolletta nella gestione delle 160 filiali ma, non avendo attivi macchinari di produzione, siamo sicuramente meno ener­givori delle industrie manufattu­riere. L’alto costo dell’energia fa però impennare i costi di produ­zione dei nostri fornitori e, quin­di, l’aumento si riflette sui prez­zi dei prodotti che distribuiamo.

L’azienda vive il proprio ruolo nella filiera con profonda respon­sabilità, per questo cerca di con­tenere, per quanto possibile, gli aumenti sul costo dei prodotti, attraverso un’attenta program­mazione degli acquisti. Sul fronte interno, Sonepar è molto sensibi­le rispetto alle difficoltà che spe­rimentano i dipendenti in relazio­ne all’aumento del costo della vi­ta. Per questo a dicembre 2022 abbiamo introdotto una misura a sostegno del reddito: ai 2200 collaboratori è stato erogato in busta paga un bonus come con­tributo una tantum di 500 euro».

LIT BY CARDI: UN’ESCLUSIVA DI SONEPAR
I prodotti del marchio di illuminazione LIT by Cardi sono presenti in esclusiva nei punti vendita Sonepar e sulla piattaforma e-commerce.

Tutti i prodotti della linea sono realizzati con tecnologia LED di ultima generazione, quindi sono attenti al risparmio energetico. L’ampia gamma si compone di 47 tipologie di articoli, divisi in 6 categorie: pannelli, reglette, plafoniere stagne, riflettori industriali, tubi e lampade. Gli apparecchi sono garantiti 5 anni, mentre le lampade 2 anni, con una durata media di funzionamento garantito pari a 50.000 ore. Le confezioni sono state progettate in un’ottica ecosostenibile, riducendo il più possibile l’utilizzo di plastica

.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here