Sonepar acquisisce Electro I.B.

Electro I.B.L’acquisizione di Electro I.B. da parte di Sacchi segna un passo strategico per Sonepar, che rafforza la propria presenza nell’automazione industriale e amplia l’offerta di soluzioni specialistiche nel Nord Italia.

Sonepar annuncia con piacere che la sua controllata Sacchi ha completato l’acquisizione di Electro I.B. S.r.l., realtà specializzata nella distribuzione di componenti per l’automazione industriale.

L’operazione consentirà a Sacchi di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato dell’automazione, consolidando il presidio nel Nord Italia e ampliando la capacità di offrire ai clienti industriali soluzioni innovative e un supporto sempre più consulenziale.

Fondata nel 2001, Electro I.B. opera nell’area di Brescia e nelle province limitrofe, con un fatturato 2024 pari a 8 milioni di euro e un team composto da 16 collaboratori. L’azienda è nota per la propria esperienza in sensori e sistemi di visione, oltre che per le competenze maturate nell’automazione di numerosi settori industriali: dalla pressofusione all’assemblaggio, dall’alimentare ai centri di lavoro, dal packaging alle macchine utensili, fino ai sistemi di trasferimento e alle macchine movimento terra.

Marco Brunetti, Presidente di Sonepar Italy, ha commentato: «L’acquisizione di Electro I.B. rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita e specializzazione. Mentre l’automazione industriale evolve — trainata dalla digitalizzazione, dalla convergenza IT/OT e dalla domanda di efficienza e sicurezza — il nostro obiettivo è diventare un partner strategico offrendo soluzioni integrate e innovative per la gestione intelligente degli impianti. Questa trasformazione richiede un approccio sempre più consulenziale e specialistico. L’esperienza di Electro I.B. sarà determinante per aiutarci a realizzare questa visione».

Paolo Bonomini, Direttore Generale di Electro I.B., ha aggiunto: «Know-how, lavoro di squadra, supporto tecnico e innovazione sono i valori fondamentali che definiscono la nostra azienda. Questi punti di forza saranno ulteriormente valorizzati entrando a far parte della famiglia Sacchi e Sonepar. Siamo orgogliosi ed entusiasti di diventare parte di un leader globale la cui visione è in linea con la nostra. Questo nuovo capitolo ci offre l’opportunità di condividere la nostra esperienza, collaborare oltre i confini e contribuire a rafforzare la nostra posizione nel mercato dell’automazione industriale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here