Soluzione di accumulo dell’energia per il fotovoltaico

accumuloEaton (Segrate, MI) ha unito le proprie competenze a quelle della casa automobilistica Nissan per realizzare un’unità integrata, xStorage, che concentra in un unico sistema i diversi aspetti e le varie esigenze legati all’accumulo dell’energia.

La tecnologia xStorage è stata industrializzata, testata e configurata per fornire elevati livelli di qualità, affidabilità e prestazioni. Offre una soluzione all-in-one sia per la conversione DC-AC che per l’accumulo e  consta di un inverter ibrido equipaggiato di BMS (Battery Management System), entrambi sviluppati da Eaton.

L’inverter può ricevere energia sia dal lato DC (tipicamente dall’impianto fotovoltaico) ma anche dal lato AC (es. impianto eolico).

Il sistema ottimizza l’impiego dell’energia rinnovabile prodotta sia nell’alimentare i carichi che nel ricaricare le batterie, per poi riutilizzarla nel momento in cui il carico lo richieda e la produzione sia assente (es. la sera). L’inverter ha poi due uscite lato AC: la prima per alimentare i carichi ordinari, con una potenza fino a 6 W e la seconda, che contrariamente alla prima rimane attiva anche durante l’assenza di rete, per alimentare utenze critiche (es. congelatore) per una potenza massima di 2 kW.

Nissan ha presentato il suo primo veicolo elettrico nel 1947 e in questi 70 anni è diventata leader mondiale della tecnologia dei veicoli elettrici e conseguentemente delle batterie agli Ioni di Litio, arrivate oggi alla loro 4^ generazione.

Il grande plus delle Batterie Nissan, oltre ad affidabilità e performance (es. progettate per la carica veloce), è quello della disponibilità di batterie di second life e quindi ad una riduzione dei costi.

Lo stesso concetto è declinato nella versione xStorage Home per il residenziale, così come soluzioni trifase per Industriale e Building, fino ai servizi per la rete: quindi da pochi kW fino ai GigaWatt.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here