Software di progettazione e marcatura Project complete

Software di progettazione e marcaturaL’automazione progredisce anche nella costruzione di quadri elettrici – l’azienda Blumenbecker Automatisierungstechnik GmbH cerca di ottimizzare ulteriormente il suo concetto di produzione di quadri elettrici 4.0 con la comunicazione continua tra il software di progettazione e l’assemblaggio delle morsettiere. A tale scopo sta valutando Project complete, poiché i dati elaborati in questo software consentono l’assemblaggio e la marcatura individuali delle morsettiere direttamente dall’ambiente di progettazione.

Blumenbecker Automatisierungstechnik GmbH, con sede a Beckum in Westfalia, fa parte del Gruppo Blumenbecker, attivo a livello internazionale nelle tre aree di competenza dell’automazione industriale, dei servizi industriali e del commercio industriale. Con 1450 collaboratori, il gruppo offre soluzioni e servizi personalizzati per l’automazione dei processi, la tecnologia di controllo, la manutenzione industriale e le forniture industriali.

“Copriamo l’intera gamma di servizi per la produzione ed il montaggio di un’ampia varietà di quadri elettrici, dai quadri elettrici personalizzati all’equipaggiamento tecnico altamente complesso”, spiega Florian Sontowski, project manager nella gestione dei processi di innovazione presso Blumenbecker. “In veste di promotori dell’innovazione ci occupiamo in modo esaustivo di tutte le tendenze attuali dell’automazione.”

Dalla progettazione digitale nel sistema CAE all’assemblaggio di morsettiere fino alla siglatura, al cablaggio e all’etichettatura UL interna da parte del proprio responsabile per la conformità normativa, l’azienda vanta una profonda competenza in tutti i settori della costruzione di quadri elettrici.

Come fornitore tecnologico preferenziale per un’ampia clientela di una vasta gamma di settori industriali, Blumenbecker utilizza una gamma estremamente ampia di componenti. Sontowski: “Spesso si tratta di capire come posizionare l’ampia gamma di articoli nel quadro elettrico nel modo corretto e più efficace possibile“.

Nel campo della ricerca e nell’industria, il tema dell’efficienza nella costruzione di quadri elettrici non è una novità: la continuità nei processi, i dati di alta qualità e le interfacce senza soluzione di continuità sono richiesti da tempo. Sugli aspetti teorici c’è un ampio consenso, ma come trasformare il tema in una realtà concreta?

Grazie all’impiego di un sistema intelligente di gestione degli ordinativi, la Blumenbecker Automatisierungstechnik GmbH consente il risparmio percentuale a doppia cifra a seconda dell’ordine commissionato. Un simile potenziale di risparmio è presente anche nell’ottimizzazione dell’intero flusso di lavoro fino all’assemblaggio della morsettiera con il software di progettazione e marcatura Project complete.

Dai progetti cartacei alla progettazione digitale

I convenzionali elenchi dei pezzi ed i piani di montaggio su carta richiedono lunghe procedure di ricerca da parte degli elettricisti. A causa dell’ampio assortimento di articoli per i diversi modelli di quadri elettrici, ogni elettricista doveva acquisire una vasta esperienza per poter lavorare in modo rapido ed efficace.

“Attualmente, in tempi di crescente carenza di manodopera qualificata, vogliamo far sì che i nostri tecnici specializzati possano giungere rapidamente alla fase di cablaggio”, spiega Sontowski. “La ricerca manuale dei componenti sulle stampe cartacee non è più al passo coi tempi.”

Oltre alla ricerca digitale dei componenti, l’attenzione si concentra sulla gestione ottimizzata delle morsettiere che non rappresenta, dal punto di vista del valore di acquisto, un elevato fattore di costo nella costruzione di quadri elettrici. Tuttavia, per piccole quantità fino all’unità, i componenti da utilizzare spesso non vengono indicati negli schemi dei morsetti. “Di conseguenza, la progettazione delle morsettiere veniva spesso esternalizzata dal collaboratore in ufficio, direttamente alla produzione”, commenta Sontowski.

Considerando sotto questo aspetto i costi di processo per un semplice punto di collegamento nel quadro elettrico dalla progettazione alla produzione, la situazione appare molto diversa. La maggior parte del costo totale è rappresentata dal processo di progettazione, mentre i costi dei materiali dei morsetti componibili giocano un ruolo subordinato.

“Osservando la catena di processo nel suo insieme si evidenzia l’alto potenziale di risparmio”, osserva Sontowski. “Ecco perché nell’ambito dei morsetti stiamo lavorando ad una soluzione intelligente che ci supporti digitalmente dalla progettazione alla produzione.”

Una soluzione digitale intelligente per la costruzione di quadri elettrici 4.0

Al fine di garantire una catena di processo continua, l’intero approccio è stato posto sul banco di prova. Il sistema EIP (Easy Intelligent Process) è stato concepito secondo il motto “flessibilità attraverso la modularità” che permette all’elettricista di eseguire la scansione di gruppi di articoli preassemblati ed etichettati, visualizzando immediatamente il corretto posizionamento sia nel piano di montaggio digitale sia tramite un punto luminoso nel quadro elettrico reale. Il montaggio viene poi effettuato direttamente, senza gravose ricerche sui piani cartacei.

Per ottimizzare la catena di processo e migliorare la gestione dei morsetti componibili, Blumenbecker ha deciso di effettuare un montaggio di prova con il software di progettazione e marcatura Project complete di Phoenix Contact (Cusano Milanino, MI). L’ampia integrazione del software in tutti i comuni sistemi CAE, come Eplan Electric P8, Eplan Pro Panel, WSCAD Suite X e nella serie E³ di Zuken, garantisce la necessaria continuità dei dati.

In questo modo si risparmia tempo prezioso nel processo di progettazione. I punti di connessione vengono trasferiti con un semplice clic del mouse: Project complete li utilizza per costruire una morsettiera digitale completamente equipaggiata. L’interfaccia bidirezionale scrive quindi tutti i numeri degli articoli richiesti nel sistema CAE, inclusi gli accessori necessari come i tappi ed i terminali di fissaggio.

“Queste informazioni vengono raramente aggiornate nei progetti CAE dei nostri clienti poiché richiede uno sforzo relativamente elevato. Questa interfaccia è per noi un vero fattore di efficienza”, dice Sontowski commentando la decisione di testare il software. Inoltre, Project complete può essere utilizzato anche direttamente in produzione.

Con Project complete, le guide di supporto potrebbero quindi essere assemblate in modo permanente con morsetti componibili secondo la loro immagine digitale, senza carta e direttamente dalla progettazione. In questo modo, il processo di assemblaggio ottimizzato degli assiemi di componenti si estende poi anche ai morsetti componibili.

Nella produzione quotidiana, la sfida nel passaggio alla nuova soluzione digitale è l’accettazione da parte dei dipendenti. “Dopo tutto, si tratta di un cambiamento fondamentale nel processo di produzione”, afferma Sontowski, “e vogliamo coinvolgere attivamente i nostri collaboratori, mostrando loro i vantaggi sin dall’inizio. Già oggi i colleghi non potrebbero più fare a meno del nuovo sistema EIP e ci aspettiamo lo stesso effetto dall’impiego di Project complete.”

Costruzione di quadri elettrici 4.0 completamente capovolta

Con l’introduzione del sistema EIP ed il montaggio di prova del software di progettazione e marcatura Project complete sulla base di dati altamente qualitativi ed interfacce senza soluzione di continuità, Blumenbecker ha già compiuto un grande passo verso il raggiungimento della continuità desiderata nella quotidianità produttiva. Ma c’è ancora molto da fare sulla strada verso l’automazione dell’assemblaggio delle morsettiere più completa possibile.

Software di progettazione e marcatura

Project complete combina un intuitivo software di progettazione per la configurazione di morsettiere con un potente strumento di marcatura. Il programma consente lo scambio diretto di dati con tutti i comuni programmi CAE, nonché la creazione della documentazione completa del progetto.

Project complete dispone di un potente editor di modelli che permette di progettare marcature personalizzate e di adattare facilmente le descrizioni dei materiali esistenti. Il software controlla tutti i sistemi di marcatura di Phoenix Contact in modo compatibile e consente un flusso continuo di dati, dalla progettazione alla morsettiera completamente siglata.

Inoltre, il software consente di ordinare le morsettiere in tempo reale in modo rapido e semplice, grazie ad un diretto collegamento al web. Project complete è disponibile gratuitamente sul sito web di Phoenix Contact.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here