Socomec: soluzioni di stoccaggio per una mobilità sostenibile

mobilità sostenibile
In occasione della gara “500 Nocturnes” nel 2019, Socomec ha presentato la sua e’car dimostrativa: un’unità mobile di stoccaggio dell’energia e il veicolo elettrico da corsa che la completa

Socomec investe da diversi anni nello sviluppo di soluzioni di stoccaggio fisse e mobili al servizio di una mobilità sostenibile. L’azienda ha deciso di affrontare la necessità del trasporto di batterie pronte all’uso, cosa impossibile oggi con le batterie a ioni di litio tradizionali, grazie alla partnership con la società IBS, specializzata in questo settore. Dopo il successo del progetto pilota E’Car nel 2019, Socomec è ora in grado di offrire una soluzione unica e industrializzata per la fornitura di carichi temporanei senza emissioni di carbonio.

e’car Socomec

In occasione della gara “500 Nocturnes” nel 2019, Socomec ha presentato la sua e’car dimostrativa: un’unità mobile di stoccaggio dell’energia e il veicolo elettrico da corsa che la completa. Questo veicolo, alimentato dalla soluzione ESS mobile di Socomec, ha effettuato alcuni giri di pista dimostrativi durante le prove. Il programma, condotto in partnership con E’nergys, IBS e Pegasus Racing, era volto a consentire la ricarica rapida dei futuri veicoli elettrici da corsa tramite l’utilizzo di soluzioni di stoccaggio di energia pulita e senza investimenti per le infrastrutture dei circuiti di gara.

e-Blast H2 2024

Socomec ha messo inoltre la propria esperienza e la propria tecnologia al servizio di GCK-Energy, che è impegnata nella fornitura di soluzioni di energia green, in particolare nel contesto dello sport automobilistico del futuro. In occasione del Rally Dakar 2021, una parte dell’accampamento mobile allestito per la gara è stata alimentata da un unico sistema innovativo di produzione e stoccaggio dell’energia. La soluzione tecnica implementata da GCK-Energy è stata progettata da Socomec e include l’innovazione “SUNSYS Mobile”, una soluzione di accumulo di energia elettrica ultramobile dotata di batterie agli ioni di litio fornite dall’azienda IBS, anch’essa partner del progetto.

L’e-Blast H2, presentato in occasione del Rally Dakar 2022, è un prototipo di veicolo da corsa dotato di cella a combustibile e serbatoi di idrogeno. (Photo credit ©GCK Energy)

La partnership tra Socomec e GCK Motorsport è proseguita anche per la Dakar 2022, dove GCK Motorsport, promotore delle tecnologie per la mobilità di domani, ha presentato un prototipo di veicolo da corsa dotato di cella a combustibile e serbatoi di idrogeno, l’e-Blast H2 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here