Smaltimento pannelli fotovoltaici, online le nuove istruzioni operative del GSE

Il GSE ha pubblicato la nuova versione delle Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia.

Il GSE – Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato sul proprio sito internet la nuova versione delle Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia.

Le principali novità del documento sono le seguenti:

  • il valore della quota trattenuta dal GSE per gli impianti domestici, di potenza inferiore a 10 kW, e per quelli professionali, di potenza superiore a 10 kW, sarà pari a 10 € per ogni singolo modulo fotovoltaico a garanzia delle operazioni di smaltimento;
  • le nuove tempistiche e le modalità per aderire a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, come previsto dal Dlgs 118/2020. Tale aggiornamento prevede l’esercizio dell’opzione anche per gli impianti del IV e V Conto Energia, mantenendo l’importo pari a 10 € per ogni singolo modulo fotovoltaico a garanzia delle operazioni di smaltimento.

È stato inoltre aggiornato l’Allegato 8.3 (Dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo) con una nuova sezione, dedicata al Sistema Collettivo, attraverso cui confermare la correttezza degli importi versati per l’esercizio dell’opzione.

Smaltimento pannelli fotovoltaici, il 20 settembre il webinar per scoprire tutte le novità

Tutte le novità normative e procedimentali connesse all’implementazione della disciplina dei RAEE derivanti dai pannelli fotovoltaici e alla partecipazione a un Sistema Collettivo saranno illustrate il 20 settembre 2022 in un webinar organizzato dal GSE in collaborazione con il MITE. Le modalità di partecipazione verranno presto comunicate sul sito web del GSE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here