Videocitofonia smart, sicura e conveniente

videocitofonia smart
Courtesy BTicino
Anche per il settore della videocitofonia, l’Internet of Things dimostra di essere sempre più in grado di abilitare numerosi benefici per consumatori, aziende ed enti pubblici, in termini economici, ambientali e di riduzione del rischio, grazie alla gestione smart di sistemi interconnessi.

Vivendo nell’era degli smart building, tutti i sistemi tecnologici presenti negli edifici devono concorrere al medesimo obiettivo, ovvero permettere agli utenti di usufruire degli impian­ti nel loro complesso in modali­tà connessa e smart. Tra questi, uno dei più evoluti in materia di smartness è costituito dai siste­mi di videocitofonia, grazie ai quali è possibile, oltre che apri­re gli ingressi a chiunque si pre­senti all’esterno dell’edificio, mo­nitorare anche il relativo campo di sicurezza.

Per questa ragione, è sempre più importante che il videocitofono possa garantire sicurezza a tutto tondo, consen­tendo di vedere e constatare con certezza, ad esempio, a chi si sta aprendo la porta. Un altro aspet­to innovativo di questi prodotti è quanto essi siano ormai ricom­presi nella vasta gamma di devi­ce controllabili da remoto, sia in casa sia da un altro luogo in cui ci si trovi, grazie alle connessio­ni wireless, all’uso sempre più frequente dell’Intelligenza Artifi­ciale e alle app dedicate, che per­mettono di gestire il videocitofo­no – e quindi gli accessi – in ma­niera completa da smartphone e tablet.

Non è un caso che il mer­cato dello smart building e dei sistemi che lo costituiscono, secondo i dati dell’Osservatorio IoT 2021 del Politecnico di Milano, valga 685 milioni di euro (+2%), nonostante lo stato di pandemia che sta affliggendo il mondo da due anni.

Convenienza al top con i videocitofoni connessi

Gli utenti che acquistano videoci­tofoni connessi possono gestirne le funzionalità da remoto e acce­dere a nuovi servizi, non solo tra­mite il monitoraggio in tempo re­ale della propria abitazione, ma anche con la possibilità di sotto­scrivere polizze assicurative per la casa che variano il premio in base al suo livello di smartness. Dalla ricerca citata emerge come la presenza di dispositivi smart per la sicurezza domestica ridu­ca il livello di rischio di furto e, di conseguenza, porti a una ri­duzione del premio assicurati­vo.

Soprattutto, l’installazione e la sostituzione dei videocitofo­ni rientrano negli interventi di manutenzione straordinaria per prevenire, appunto, il rischio del compimento di atti illeciti da par­te di terzi, e quindi nei lavori con­templati dal Bonus Ristruttura­zioni casa per cui è prevista una detrazione fiscale del 50% sulla spesa complessiva sostenuta, fi­no a dicembre 2024. La detrazio­ne è distribuita in 10 quote an­nuali di uguale importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. In alternativa, gli utenti possono richiedere lo sconto in fattura all’impresa, che da questa verrà recu­perato come credito d’imposta.

All’insegna dell’integrazione: il punto di vista di tre professionisti del settore elettrico

IL DISTRIBUTORE
CLAUDIO SQUIZZATO, Product Marketing Manager Building Automation & Construction di Sonepar Italia

«Il mercato della videocitofonia è da qualche anno in crescita, spinto dall’evoluzione tecnologica, in particolare dei monitor connessi in Wi-FI che permettono sia di vedere da smartphone in tempo reale chi sta suonando alla porta di casa, sia l’integrazione delle telecamere di videosorveglianza, visibili da monitor con la gestione di comandi smart. Questa linea di prodotti rappresenta in Sonepar Italia il 12%, della Building Automation».

IL GROSSISTA
GIUSEPPE CRIACHI, presidente L’Elettrica Spa

«I sistemi tradizionali rappresentano la percentuale più ampia delle richieste. Le proposte integrate con funzionalità di sicurezza e videocontrollo degli accessi, i collegamenti via app con i device (smartphone, Pc, tablet), che collegano strettamente videocitofonia e domotica, sono in evoluzione, trade d’élite che si avvia a essere domanda quotidiana degli installatori. La trasformazione da sistema a sé stante a soluzione evoluta dell’automazione edifici è in divenire nel breve termine, inevitabile nel lungo».

L’INSTALLATORE
SANTE CAMPANELLA, titolare di Femar Impianti di Milano

«Nelle installazioni di videocitofoni, rispetto a qualche tempo fa, capita sempre più spesso che i clienti scelgano modelli connessi. Con lo smart working le persone hanno un’attenzione diversa per il modo di trascorrere il tempo in casa, per questo apprezzano le comodità offerte dalla smart home. Il design è importante come il prezzo, per le pulsantiere esterne va molto il color alluminio/acciaio, ma con eccezioni perché, ad esempio a Milano, capita spesso la richiesta del bronzo, colore tipico delle pulsantiere nei condomini storici della città».

Rassegna videocitofonia: i prodotti scelti per voi

2N

Per il mercato residenziale e commerciale

videocitofonia2N IP Style è il videocitofono progettato per soddisfare le esigenze di uffici ed edifici residenziali di lusso, combinando il meglio dei citofoni IP e delle telecamere IP in una piattaforma supportata dalla tecnologia Axis. È dotato di design elegante, funzionalità avanzate e di un display touch da 10”. Sfruttando la potenza di elaborazione del chip Artpec 7 di Axis e i vantaggi di flessibilità dei dispositivi IP edge, il citofono può gestire più flussi Full HD simultanei e fornire immagini a colori senza alcuna luce artificiale. L’integrazione di tecnologie Wide Dynamic Range (WDR) nella telecamera da 5 MPx, assicura una qualità ad alta definizione dell’immagine e l’identificazione del visitatore anche al buio. Il dispositivo supporta tecnologie per il controllo degli accessi, come WaveKey, per l’accesso tramite Bluetooth, lettori RFID e tastiera. Come gli altri citofoni della gamma 2N, IP Style supporta protocolli standard e può essere integrato con sistemi di terze parti, è prodotto con materiali resistenti e soddisfa i gradi di protezione IP65 e IK08.

ABB

Un monitor vivavoce per la casa del futuro

videocitofoniaCasa Aumentata di ABB ha lanciato un nuovo monitor per gestire la videocitofonia dell’abitazione. Il sistema Welcome M è la chiave per aprire nuove possibilità sia all’esterno sia all’interno della propria abitazione grazie al monitor vivavoce da 7”. Welcome M è caratterizzato da un design discreto, colore bianco e interfaccia intuitiva per adattarsi alle case moderne. Tutte le funzionalità sono a portata di mano, con pulsanti aggiuntivi programmabili che permettono una personalizzazione flessibile per coprire tutte le esigenze. Tutto ciò che serve, da casa o da remoto, con la garanzia che i dati e le comunicazioni possano essere protetti secondo gli standard di sicurezza più elevati. Casa Aumentata e il sistema di videocitofonia Welcome M rispondono a qualsiasi esigenza installativa, dalla villetta alla palazzina, dai piccoli ai grandi complessi residenziali.

ACI FARFISA

Il comfort con praticità e facilità d’uso

videocitofoniaAstro è la linea di posti interni di dimensioni compatte, caratterizzata da un look essenziale che si adatta a qualsiasi arredamento, sia nella versione citofonica sia in quella videocitofonica. Il design è ricercato, con l’obiettivo di offrire praticità e facilità d’uso: grandi tasti, cornetta ergonomica, segnalazioni luminose, icone semplici e intuitive. La cura nei materiali scelti restituisce finiture satinate per sensazioni di eleganza e attualità, sia alla vista sia al tatto. L’offerta si compone di tre articoli: videocitofono con cornetta, citofono con cornetta e citofono vivavoce. Il monitor monta lo schermo 4.3” da 16:9 ed è dotato di 4 tasti, di cui uno apriporta. Altre caratteristiche sono l’esclusione della suoneria, 2 Led di segnalazione e 4 suonerie disponibili. Astro dialoga con tutti i posti esterni Farfisa nelle installazioni DUO System e si adatta, anche nelle forme, con la linea dei posti esterni Alba. Il montaggio è a filo muro e supporta la modalità di programmazione via Bluetooth per tutte le funzioni.

AVE

Videocitofono smart e connesso

videocitofoniaAVE propone una soluzione dedicata alla videocitofonia integrabile con l’antifurto e la domotica DOMINA Smart. La gamma si compone di due postazioni esterne audio-video: un modello con struttura in metallo “Antivandalo” e il modello di design “Villa” in alluminio e vetro con frontale sensitive touch ispirato alla serie Allumia 44, oltre alla postazione interna touch screen “Viva-Voce”. Quest’ultima soluzione, in particolare, grazie al suo display interattivo da 10” è in grado di svolgere, oltre alle funzioni videocitofoniche, anche il monitoraggio delle videocamere IP e la supervisione dei sistemi tecnologici DOMINA. Questo si aggiunge alle innumerevoli funzioni con cui il sistema videocitofonico AVE si arricchisce, come ad esempio la messaggistica testuale tra gli appartamenti e la video-segreteria. Inoltre, attraverso l’app dedicata, è possibile ricevere le chiamate anche in remoto.

BTICINO

Per la casa intelligente e sicura

Evolution Of Smart Classe 300EOS with Netatmo è il primo videocitofono in Italia con assistente vocale Amazon Alexa integrato e completamente gestibile, oltre che con l’app, anche tramite comandi vocali. Grazie a questa caratteristica tecnologia il videocitofono BTicino permette di gestire tutte le funzioni tradizionali di videocitofonia attraverso i comandi vocali e di sfruttare le altre numerose funzioni di Amazon Alexa integrato con un impianto BTicino, ad esempio il controllo di luci, prese e tapparelle. Il videocitofono diventa così il centro di controllo della propria casa smart. E per un’ulteriore espansione è possibile gestire anche i dispositivi dell’offerta sicurezza Netatmo (es. telecamere Wi-Fi), realizzando un semplice sistema di sicurezza smart. Classe 300EOS è disponibile sia nella versione stand alone sia nella versione Kit che prevede tutti i componenti per realizzare un piccolo impianto, compresa la telecamera da esterno Netatmo.

CAME

Con superficie optical bonding

XVP di CAME, con display touch screen 7’’, è un videocitofono di fascia alta con superficie completamente in vetro temperato. La tecnologia optical bonding riduce i riflessi di luce, elimina l’appannamento e conferisce maggior robustezza. Resiste a temperature dai -40 °C ai +50 °C e l’affidabilità è garantita dalle certificazioni per la resistenza agli urti e la penetrazione di liquidi e polveri. La tecnologia IP consente accessibilità e gestione del sistema da remoto, H24. Per i grandi condomini, contesti residenziali e palazzi di uffici, si può impostare il risparmio energetico per l’home page e lo screen saver. Di notte o in condizioni di scarsa visibilità, persone e oggetti vengono illuminati da 30 Led situati intorno alla telecamera HD dall’ampio campo visivo, che identifica anche bambini e ospiti diversamente abili. Si possono visualizzare e registrare le immagini di videosorveglianza in streaming H24, inoltre XVP prevede un lettore RFID di badge identificativi per il controllo accessi.

COMELIT

Pulsantiera robusta e modulare

videocitofoniaULTRA è la pulsantiera modulare studiata e realizzata da Comelit per adattarsi a qualsiasi esigenza installativa. Realizzata con i migliori materiali, Ultra presenta un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, alla corrosione e ai raggi UV, oltre a essere una linea di prodotto completa sia nelle tecnologie (2 fili e IP), sia nei moduli accessori (audio, audio/video, touch screen, rubrica digitale e molti altri) sia nelle proposte estetiche. L’innovativo sistema di aggancio-sgancio dei moduli, brevettato di recente, è studiato per ridurre al minimo i tempi di montaggio semplificando il lavoro degli installatori. Una delle ultime funzionalità introdotte sulla pulsantiera consente di generare delle chiavi per abilitare gli ingressi, per esempio agli ospiti di un B&B: basterà condividere il QR Code generato da Comelit App. Comelit offre inoltre numerosi servizi a disposizione dei professionisti, come assistenza tecnica telefonica, online e sul campo, ufficio progetti e messa in servizio gratuita.

HIKVISION

Sistema videocitofonico IP e 2 fili in una soluzione

videocitofonoHikvision presenta il nuovo sistema videocitofonico modulare e scalabile dal design esclusivo e dalla qualità video 2MP FishEye ad alte prestazioni, oggi anche in versione acciaio INOX. Disponibile nelle versioni IP e 2 fili, grazie alla modularità dei suoi componenti, garantisce una flessibilità di installazione tale da consentire di realizzare anche sistemi ibridi. La modularità lo rende ideale per la villa mono o plurifamiliare e il condominio con 500 utenze, come per edifici commerciali o building fino a 1500 utenze. Un’ampia gamma di postazioni da interno IP e 2 fili completa il sistema e lo rende adatto a ogni esigenza del cliente. Questo sistema può rappresentare il primo elemento di un sistema di sicurezza convergente in grado di integrare – mediante software, monitor supervisore o app – intercom, videocitofonia, allarmi e controllo accessi.

MELCHIONI READY

Creare scenari personalizzati

sistema videocitofonicoMelchioni Ready aggiorna la propria offerta con nuove soluzioni “smart” e in catalogo compare Smart Bell, il kit per il videocitofono composto da due unità; una esterna con grado di protezione IP65 e una interna touch screen, in grado di collegarsi al Wi-Fi domestico e creare scenari personalizzati direttamente da smartphone o da computer. L’unità esterna di questo kit è costituita da una struttura in metallo con un livello di protezione e impermeabilità IP65, alla quale si aggiunge una telecamera con risoluzione Full HD 1080P e un obiettivo grandangolare di 120°. L’unità interna del videocitofono Smart Bell, invece, è composta da un display touch screen in vetro con grandezza 7” ad alta risoluzione (Full HD 1080P), in grado di riprodurre foto e registrazioni video e compatibile con le telecamere analogiche CVBS, AHD TVI e CVI.

SOMFY

Per gestire la domotica di casa

Il citofono V500 PRO di Somfy, in tecnologia radio io-homecontrol senza fili, consente di verificare l’identità dei visitatori H24, grazie alla telecamera grandangolare con Led infrarossi per la visione notturna. Grazie alla capacità di memorizzare le immagini, con il videocitofono Somfy è inoltre possibile controllare chi è passato da casa quando non è presente nessuno. Tramite il monitor interno, è possibile anche gestire, con un solo clic, altri dispositivi compatibili Somfy installati in casa. Lo sfondo del monitor e il suono del campanello sono personalizzabili potendo scegliere quelli di maggior gradimento. È facile da installare, con una connessione esterna tramite due fili (fino a 150 m) e può sostituire il vecchio citofono già esistente nell’abitazione. Con un design elegante e pratico allo stesso tempo, il videocitofono Somfy permette di gestire la domotica di casa e il controllo degli accessi.

URMET

La videocitofonia sul proprio smartphone

Call Me è il dispositivo di Urmet che permette di rispondere al videocitofono direttamente dal cellulare. Una grande comodità in casa ma soprattutto quando si è fuori, in ufficio o in vacanza, oltre al vantaggio di poter rispondere al videocitofono per conto dei genitori anziani o dei figli adolescenti. Call Me è quindi la soluzione di inoltro di chiamata di Urmet che permette di utilizzare lo smartphone o il tablet per rispondere al videocitofono e aprire porte e cancelli: basta scaricare l’app gratuita Urmet CallMe. Call Me è disponibile per il singolo utente (casa singola o plurifamiliare) e da oggi anche per l’intero condominio: con l’aggiunta di un solo dispositivo, tutti gli utenti avranno la funzione di inoltro di chiamata su smartphone disponibile nel proprio appartamento. Call Me multiutenza è una soluzione veloce, economica e poco invasiva per tutti i condomini.

VIMAR

Design rinnovato e più smart

Ispirato alla leggerezza, all’eleganza e alla sobrietà delle linee che caratterizzano tutti i modelli della serie, Tab 7S Up di Vimar regala un’immagine ancora più perfetta di ciò che accade fuori casa, grazie al monitor touch screen a colori da 7”, e offre la possibilità di comunicare con l’esterno da casa e da remoto, in totale sicurezza. Oltre alle tradizionali funzioni videocitofoniche, il dispositivo è dotato di Wi-Fi integrato che consente la gestione delle chiamate tramite la rinnovata app Video Door. Il posto interno Tab 7S Up e l’app Video Door gestiscono fino a 5 diversi impianti videocitofonici, ad esempio quello dell’abitazione principale, quello della casa di vacanza, quello dell’ufficio e quelli di parenti. E le chiamate possono essere inoltrate fino a 10 diversi utenti. L’interfaccia grafica user friendly permette di accedere a un menù con pagine a scorrimento personalizzabili con skin bianca o nera. Infine, la tastiera capacitiva consente di accedere alle funzioni più frequenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here