Sistemi di cablaggio… perché la garanzia del produttore conta

CERTIFICATORE TestPro CV-100 di AEM

Di fronte a un investimento, chiunque vorrebbe ottenere il miglior risultato possibile, ma come lo si può ottenere parlando di impianti di cablaggio?

Uno dei modi migliori è certamente ottenere la garanzia pluriennale, che la maggior parte dei produttori di cavo rilascia quando l’impianto viene realizzato a regola d’arte. Ma una realizzazione a regola d’arte non è sufficiente per il rilascio della garanzia. È necessaria anche la certifica dell’impianto.

Ogni produttore di cavi richiede infatti che gli impianti vengano certificati secondo determinati standard internazionali tramite i quali si procede a verificare che i valori di una serie di parametri (NEXT, RL, ACRF, etc.) ricadano in un determinato range, e ciò per assicurare che il cablaggio sia privo di difetti costruttivi o che siano stati commessi degli errori durante l’installazione.

Una certificazione sicura

Ottenere quindi la garanzia del produttore per un installatore, significa disporre di una sicurezza che garantisce tranquillità e protezione sia a lui che al cliente finale, proteggendo entrambi da eventuali interruzioni con impatti economici tutt’altro che trascurabili.

Per un installatore, dotarsi di un certificatore risulta quindi una scelta quasi imprescindibile, ma occorre orientarsi tra le numerose offerte che il mercato propone. Al di là delle singole caratteristiche dei certificatori, ci si trova di fronte a un bivio importante: avvalersi di strumenti specialistici e costosi, nati quindi per la sola certifica della fibra o per la sola certifica del rame, oppure optare per apparecchi modulari, in grado di adattarsi a scenari ibridi, oggi sempre più diffusi, dove parti in rame e fibra ottica concorrono a creare l’infrastruttura di rete.

TestPro CV100, lo strumento adatto

Un esempio significativo che va in questa seconda direzione è dato dal TestPro CV100 di AEM proposto da Qubix. Questo certificatore rame e fibra, si caratterizza per una struttura altamente modulare che, tramite la semplice sostituzione di specifici moduli hot-swap, permette di eseguire certificazioni OLTS su reti in fibra ottica monomodale e multimodale; certificare sistemi di cablaggio in rame in Cat. 5E, 6, 6A, 7, 7A e 8 in Classe I/II; eseguire test su cavi Single Pair Ethernet, coassiali o su link rame industriali dotate di connettori M12.

SELL-IN / PERCHÉ INVESTIRE...
  1. TestPro CV100 è una piattaforma modulare ed espandibile
  2. Assicura performance elevate, permettendo di formulare un’offerta ottimale al cliente
  3. L’ottimo rapporto qualità/prezzo lo rende facilmente vendibile
  4. È disponibile sia in versione base che kit, completa di moduli, per una semplice gestione a magazzino
  5. È possibile arricchirla con moduli opzionali per test su SPE, COAX,M12
SELL-OUT / L’INSTALLATORE DEVE SAPERE CHE...
  1. TestPro CV100 è uno strumento modulare ed espandibile
  2. Permette di certificare link in rame e fibra ottica
  3. Garantisce velocità nell’esecuzione dei test
  4. È multifunzione, con test aggiuntivi per connessioni fino a 10G Ethernet e PoE
  5. Lo strumento è riconosciuto dai maggiori brand di cablaggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here