Sistemi bus per edifici: Norma CEI 205-32

Il CEI ha recentemente pubblicato in italiano la Norma CEI 205-32  CEI EN 50491-12-1:2019-07 dal titolo “Requisiti generali per sistemi elettronici per la casa e l’edificio (HBES) e sistemi di automazione e controllo di edifici (BACS) – Specifiche per l’interfaccia tra smart grid e utente – Parte 12-1: Interfaccia tra sistema di gestione delle risorse energetiche locali (CEM) e sistema generale di gestione delle risorse – Architettura”.

La presente Norma specifica i requisiti generali, a livello di applicazione, di una interfaccia tra il sistema di gestione delle risorse energetiche locali (CEM) e dispositivi smart appartenenti a un utente (residenziale) connesso a una smart grid.

Questo documento non include requisiti di sicurezza, compatibilità elettromagnetica (EMC) e di protezione dei dati (data security). Si assume dunque che i protocolli di livello inferiore abbiano un adeguato livello di protezione dei dati.

Anche se la protezione dei dati non è nello scopo del documento, all’art. 4 alcune linee guida sono richiamate.

Apparecchiature speciali (per esempio pompe di calore pre-esistenti) con interfaccia diretta (senza passare attraverso il CEM) alla rete di distribuzione sono oggetto di altre norme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here